Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 luglio 13, 10:01   #321 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Fatto, corretto. Grazie
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 13, 16:38   #322 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Chiedo cortesemente agli utenti di lasciare integro il thread utilizzando i messaggi privati per lo scambio di informazioni di natura personale.

Grazie per l'attenzione.

Max
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 13, 22:24   #323 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di freeshark1
 
Data registr.: 06-05-2012
Residenza: benevento
Messaggi: 92
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Io lo faccio al banco sia perchè soggettivamente trovo che dopo il rodaggio il motore va meglio in tutti i sensi, sia perchè mi permette di prendere confidenza col motore ( non sono di quelli che in due minuti riescono a carburare il massimo il minimo , a capire come va il motore) ma ho bisogno di tempo per fare tutto con calma ed un poco alla volta, gustandomi ogni passaggio. Infine faccio il rodaggio perchè mi piace. Mi piace vedere e sentire questo nuovo motore che piano piano entra in sintonia con me, e mi sembra quasi che nasca un feeling.
E' dal 1960 che "gioco" con i motori facendo sempre il rodaggio e non ho mai avuto problemi ( SE IL MOTORE NON E' DIFETTOSO DI SUO......) Forse avrò consumato miscela inutilmente, ma per me va benissimo così. Ciao a tutti e buoni rodaggi a chi li vuole fare.
Francesco
grande fra ... mi insegni sempre tanto ...a nche la pazienza
freeshark1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 13, 21:13   #324 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di johnmancio
 
Data registr.: 25-08-2013
Residenza: sala di cesenatico
Messaggi: 21
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Per dare spazio alle varie opinioni ed esperienze, apro una discussione nella categoria dei motori a scoppio, che ha già destato sensazioni ed opinioni diverse.
Senza quindi "farcire" ulteriormente i topic di altre discussioni, dedichiamo lo spazio necessario all'approfondimento, lasciando così piena libertà di opinione anche a chi non si è voluto fin'ora esprimere per non essere OT in altri tread.

LE domande quindi sono:

Fate il rodaggio dei vostri motori nuovi?

Se si, come lo eseguite?

Il rodaggio serve anche per un motore ricondizionato? ovvero, quando si sostituiscono parti come pistoni, fasce, vavole, cilindro, bronzine o cuscinetti?

ciao, miscela grassa con tamburo carburatore tutto aperto e spillo del massimo tutto aperto fino a farlo girare basso
johnmancio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 14, 19:19   #325 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-12-2010
Residenza: Saludecio
Messaggi: 8
io faccio un litro sulla cassetta poi sto un po' attento all'inizio e basta... ho una saito 100 e un os 55, vanno benissimo
Manu76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 14, 22:01   #326 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pegaso3796
 
Data registr.: 04-03-2009
Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da johnmancio Visualizza messaggio
ciao, miscela grassa con tamburo carburatore tutto aperto e spillo del massimo tutto aperto fino a farlo girare basso
Lo stesso risultato si ottiene facendolo girare col tamburo carburatore aperto di 1/3 e con spillo del massimo aperto quanto basti che fuma. e di tanto in tanto un colpo moderato di acceleratore, con questo sistema quando avete consumato un litro di mix il rodaggio è OK.
__________________
(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.
pegaso3796 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 14, 12:14   #327 (permalink)  Top
Rivenditore - HobbyTechnology.it
 
L'avatar di factory
 
Data registr.: 22-03-2007
Residenza: Foggia
Messaggi: 153
Il rodaggio spesso è soggettivo, nel senso che ognuno adotta un proprio metodo, però non capisco come fate a non fare distinzione tra rodaggio di un motore con fascia e uno ABC, tenere il motore il più grasso possibile è benefico o meglio può essere utile su di un motore ring, però fare il rodaggio tutto grasso su di un ABC è un grosso errore, perchè raffreddandosi troppo l'accoppiamento non si assesta (per mancanza di dilatazione termica) ma può addirittura danneggiarsi o cmq non avere un motore ben rodato. Gli ABC vanno rodati piuttosto carburati o poco grassi.
I vecchi aeromodellisti conoscono bene queste nozioni. Potrei aggiungere ancora ma non mi dilungo che un motore troppo grasso potrebbe avere effetti contrari a un buon raffreddamento. Abbiamo eseguito dei test su di un motore glow ring 20cc e vi assicuro che aumentare la percentuale d'olio oltre i valori di normale funzionamento non da benefici sulla temperatura almeno agli alti regimi.
__________________
http://www.resinecompositi.it
factory non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 14, 14:17   #328 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pegaso3796
 
Data registr.: 04-03-2009
Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
Il rodaggio può essere soggettivo, è vero, ma solo per alcuni.
Mentre ci sono delle regole ben precise nell'esecuzione del rodaggio di motori sebbene il materiali con cui sono fatti non sono più quelli di una volta, ma decisamente più efficienti, detto questo quando si deve arrotare un motore bisogna tenere conto se si tratta di motore ring o glow, nel primo caso fare il rodaggio tenendo conto che non bisogna provocare il surriscaldamento per evitare che s'incolli la fascia elastica per ottenere questo basti aprire il tamburo, o farfalla carburatore a 1/3 con spillo del max aperto tanto quanto basta che fumi abbondante, di tanto in tanto qualche accelerata secca per verificare il comportamento.

Nei glow è più semplice perché non hanno fascia elastica, e poi il cilindro di questi non è diametralmente perfettamente uguale tra la parte alta è bassa, sia pure impercettibile la parte bassa è di qualche millesimo, 3 o 4 non ricordo con precisione, più ampia.
__________________
(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.

Ultima modifica di pegaso3796 : 21 aprile 14 alle ore 14:23
pegaso3796 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 14, 14:26   #329 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-03-2014
Messaggi: 377
infatti é conica per garantire la compressione, io la penso come factory
Hansi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 14, 14:33   #330 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di komet49
 
Data registr.: 20-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 1.065
Citazione:
Originalmente inviato da factory Visualizza messaggio
Il rodaggio spesso è soggettivo, nel senso che ognuno adotta un proprio metodo, però non capisco come fate a non fare distinzione tra rodaggio di un motore con fascia e uno ABC, tenere il motore il più grasso possibile è benefico o meglio può essere utile su di un motore ring, però fare il rodaggio tutto grasso su di un ABC è un grosso errore, perchè raffreddandosi troppo l'accoppiamento non si assesta (per mancanza di dilatazione termica) ma può addirittura danneggiarsi o cmq non avere un motore ben rodato. Gli ABC vanno rodati piuttosto carburati o poco grassi.
I vecchi aeromodellisti conoscono bene queste nozioni. Potrei aggiungere ancora ma non mi dilungo che un motore troppo grasso potrebbe avere effetti contrari a un buon raffreddamento. Abbiamo eseguito dei test su di un motore glow ring 20cc e vi assicuro che aumentare la percentuale d'olio oltre i valori di normale funzionamento non da benefici sulla temperatura almeno agli alti regimi.
Concordo, ho sempre usato motori ABC, ora solo elettrico ma allora mi hanno insegnato che se giri piano e grasso il motore non viene rodato.
Si iniziava con un serbatoio alternando da metà regime al massimo per un minuto ognuno.
I successivi serbatoi sempre al massimo.
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Timing...questo sconosciuto! ask21 Aeromodellismo Volo Elettrico 6 20 dicembre 07 20:54
il flutter questo sconosciuto..... 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 5 07 dicembre 06 14:54
questo sconosciuto roblau Elimodellismo Motore Elettrico 2 14 febbraio 06 22:51
Carrello...questo sconosciuto Fithos Aeromodellismo Principianti 3 11 maggio 05 13:52
Hacker questo sconosciuto.... Immelman Aeromodellismo Volo Elettrico 18 13 aprile 05 14:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002