Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 aprile 14, 15:33   #330 (permalink)  Top
komet49
User

L'avatar di komet49

Data registr.: 20-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da factory Visualizza messaggio
Il rodaggio spesso è soggettivo, nel senso che ognuno adotta un proprio metodo, però non capisco come fate a non fare distinzione tra rodaggio di un motore con fascia e uno ABC, tenere il motore il più grasso possibile è benefico o meglio può essere utile su di un motore ring, però fare il rodaggio tutto grasso su di un ABC è un grosso errore, perchè raffreddandosi troppo l'accoppiamento non si assesta (per mancanza di dilatazione termica) ma può addirittura danneggiarsi o cmq non avere un motore ben rodato. Gli ABC vanno rodati piuttosto carburati o poco grassi.
I vecchi aeromodellisti conoscono bene queste nozioni. Potrei aggiungere ancora ma non mi dilungo che un motore troppo grasso potrebbe avere effetti contrari a un buon raffreddamento. Abbiamo eseguito dei test su di un motore glow ring 20cc e vi assicuro che aumentare la percentuale d'olio oltre i valori di normale funzionamento non da benefici sulla temperatura almeno agli alti regimi.
Concordo, ho sempre usato motori ABC, ora solo elettrico ma allora mi hanno insegnato che se giri piano e grasso il motore non viene rodato.
Si iniziava con un serbatoio alternando da metà regime al massimo per un minuto ognuno.
I successivi serbatoi sempre al massimo.
komet49 non è collegato   Rispondi citando