Citazione:
Originalmente inviato da factory Il rodaggio spesso è soggettivo, nel senso che ognuno adotta un proprio metodo, però non capisco come fate a non fare distinzione tra rodaggio di un motore con fascia e uno ABC, tenere il motore il più grasso possibile è benefico o meglio può essere utile su di un motore ring, però fare il rodaggio tutto grasso su di un ABC è un grosso errore, perchè raffreddandosi troppo l'accoppiamento non si assesta (per mancanza di dilatazione termica) ma può addirittura danneggiarsi o cmq non avere un motore ben rodato. Gli ABC vanno rodati piuttosto carburati o poco grassi.
I vecchi aeromodellisti conoscono bene queste nozioni. Potrei aggiungere ancora ma non mi dilungo che un motore troppo grasso potrebbe avere effetti contrari a un buon raffreddamento. Abbiamo eseguito dei test su di un motore glow ring 20cc e vi assicuro che aumentare la percentuale d'olio oltre i valori di normale funzionamento non da benefici sulla temperatura almeno agli alti regimi. |
Concordo, ho sempre usato motori ABC, ora solo elettrico ma allora mi hanno insegnato che se giri piano e grasso il motore non viene rodato.
Si iniziava con un serbatoio alternando da metà regime al massimo per un minuto ognuno.
I successivi serbatoi sempre al massimo.