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Vecchio 17 settembre 09, 11:40   #51 (permalink)  Top
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L'avatar di babboio
 
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
A scanso di confusione:
Just Engines A.S.P. 'Series 3' .52 'S'

Il più grosso importatore di motori ASP, roda con 20% di ricino....leggere la sezione in fondo al link "Summary".
Non aggiungo altro...
dai.... lo sai che ho sempre fatto a modo mio e conosco quei motori. li compro anche io li ma non mi sogno di fare il rodaggio col 20% di olio poi uso solo klotz KL200 per i 2 tempi e KL100 per il 4 tempi. basta non stressarli troppo i primi voli. l'unico olio che uso al 20% è quello di oliva nell'insalata.
__________________
www.babboio.jimdo.com
Leggi e scarica il "quaderno dell'aeromodellista" nell'angolo di slim del mio sito...
babboio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 09, 19:22   #52 (permalink)  Top
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Temperature motori

Buon giorno a tutti. Domani, lunedi', se non mi rompono troppo i miei gioielli provo a misurare le temperature gas di scarico e teste di un glow 2 tempi con miscela normale, nitrata, olio sintatico e ricino e alla fine anche il rapporto compressione. Spero che interessi almeno a qualche vero appassionato di motori. 73 de IK2DUR Alvise.
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Vecchio 27 settembre 09, 19:32   #53 (permalink)  Top
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L'avatar di andreacos92
 
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Buon giorno a tutti. Domani, lunedi', se non mi rompono troppo i miei gioielli provo a misurare le temperature gas di scarico e teste di un glow 2 tempi con miscela normale, nitrata, olio sintatico e ricino e alla fine anche il rapporto compressione. Spero che interessi almeno a qualche vero appassionato di motori. 73 de IK2DUR Alvise.
A me interessa
andreacos92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 09, 13:25   #54 (permalink)  Top
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L'avatar di ANTICAENOLOGIA
 
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Buon giorno a tutti. Domani, lunedi', se non mi rompono troppo i miei gioielli provo a misurare le temperature gas di scarico e teste di un glow 2 tempi con miscela normale, nitrata, olio sintatico e ricino e alla fine anche il rapporto compressione. Spero che interessi almeno a qualche vero appassionato di motori. 73 de IK2DUR Alvise.
si dati dati.....

attendo con ansia :-)))
__________________
take it easy.... and W il combat
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Vecchio 28 settembre 09, 18:30   #55 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Buon giorno a tutti. Domani, lunedi', se non mi rompono troppo i miei gioielli provo a misurare le temperature gas di scarico e teste di un glow 2 tempi con miscela normale, nitrata, olio sintatico e ricino e alla fine anche il rapporto compressione. Spero che interessi almeno a qualche vero appassionato di motori. 73 de IK2DUR Alvise.
Anche a me interessa...so che sei uno meticoloso; posta una bella tabellina di dati, grazie.
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Vecchio 28 settembre 09, 18:49   #56 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Si simpatica la cosa
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Vecchio 29 settembre 09, 00:09   #57 (permalink)  Top
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Temperature funzionamento motori

Felicita' e incredulita' !!!!!!!!!!!!!! Ad almeno 3 persone interessa!!!!!!!
Oggi ho avuto un po' di tregua dai miei gioielli ( nipotine Cecilia e Ringhio Margherita ) cosi' sono riuscito a fare le prove promesse.
PROVA
Ho messo sul banchetto un O.S. Max FP 40 usato ma buono.
elica APC 9X8
multimetro USAG 075 PD con sonda K che attraverso la marmitta arrivava fin nello scarico
termometro basso costo preso da Jonatan
temperatura esterna 24° umidita' relativa 65%
inizio ore 16 fine ore 18
MISCELA
18% olio sint. millennium 10% nitro 72% metilico tutto in volume
giri temp. testa/cilindro temp. gas scarico
3.000 85° 110°
6.000 90° 130°
10.000 120° 200°
13.000 120° 280°

8% olio sint. millennium 5% nitro 87% metilico
3.000 45° 65
6.000 65° 145°
10.000 110° 250°
12.500 120° 270°
Con il 5% di nitro il motore non saliva ulteriormente di giri e il minimo era al limite mentre con 10% di nitro penso che con un po' di pazienza avrebbe potuto scendere ancora di 200/300 giri. Le temperature le ho lette dopo aver stabilizzato i giri per circa 4 minuti. Penso che le temperature testa/cilindro e scarico a 3.000 giri con il 5% di nitro siano cosi basse perche' il combustibile non riusciva a bruciare completamente, forse ( ripeto forse con un grosso beneficio del dubbio ) per rapporto compressione basso per quel regime ma giusto a quelli piu alti. Appena riesco faro' altra prova senza nitro con olio sintetico e ricino. Ho notato pure che il carter aveva una temperatura
molto basso, penso 40/50° perche' si toccava tranquillamente con le mani.
Spero di non aver dimenticato nulla e se qualch' uno ha dubbi chieda!!
x Biplano, sai come sta' Luigi, ho mandato e-mail ma non risponde!!!!
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Vecchio 29 settembre 09, 00:13   #58 (permalink)  Top
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Dimenticavo

Rapporto compressione: con avviatore 7,8 Bar mentre a mano 12 bar ma penso che cio' sia dovuto alla isteresi della valvola di non ritorno che e' di tipo terra terra da pneumatico.
73 de IK2DUR Alvise
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Vecchio 29 settembre 09, 07:06   #59 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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x Biplano, sai come sta' Luigi, ho mandato e-mail ma non risponde!!!!
73 de IK2DUR Alvise
L'ho sentito solo via SMS al fine settimana...ultimamente credo sia molto impegnato.

Interessante la prova che hai eseguito. Attendiamo quella col ricino
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 09, 09:31   #60 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Ben fatto, ma così non si riesce ad avere un paragone, sei passato dal diciotto all'otto percento d'olio, e hai cambiato il nitro dal 10 al 5, così facendo non si riesce a capire se le temperature sono rimaste più basse per il meno olio o per il meno nitro..
Bisogna a mio avviso, cambiare uno solo dei parametri alla volta, misurare e poi alla fine fare un paragone.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
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