11 giugno 09, 13:37 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
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| le regole fondamentali per la registazione delle valvole sono le stesse per tutti i 4T ( siano essi di piccolissima o grandissima cilindarata ): motore freddo registrazione fatta al PMS ( fase di scoppio) per individuare questo senza dubbi basta far girare a mano il motore senza coperchio delle punterie e tenere d'occhio il movimento delle valvole, il pms giusto è quello dopo il quale inizia ad aprirsi la valvola di scarico. qualche considerazione riguardo alla tua procedura ( in linea di massima corretta ): togli gli spessimetri che ti servono dal "mazzo", sono più maneggevoli..... vederti svitare-avvitare i due dadi delle punterie con le pinze mi fa venire i brividi.......ma non ce l'hai una chiave di 5,5 ??''' ( meglio se poligonale ) anche se non è presente e/o prevista una guarnizione, un filo di pasta rossa sul bordo del coperchio io lo metterei.....ma proprio un filino.....
__________________ Simone |
11 giugno 09, 13:52 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
|
Faccio notare come sia assolutamente empirico il fatto di registrare la valvola di scarico con lo spessimetro da 0,1 mm: si dice che "deve passare con un certo attrito", molto meglio sarebbe ci passa uno spessimetro e quell'altro no, ovvio mi pare. OS e Saito (quest'ultimo però commettendo un errore pacchiano nella fornitura dello spessimetro, uno solo da 0,1 mm) nei loro manuali dicono chiaramente: - ENTRAMBE LE VALVOLE: lo spessimetro da 0,04 mm. passa, quello da 0,1 no. Amen |
11 giugno 09, 14:49 | #23 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
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| Citazione:
PS- Qualunque cosa sia successa ora il filmato di Grillo non c'è più. Meglio così e mi riscuso se il disguido è stato indipendente da Skyghost
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" Ultima modifica di Marco m&m : 11 giugno 09 alle ore 14:53 | |
11 giugno 09, 16:31 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
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| Citazione:
capisco che non ci sia lubrificazione forzata come in un 4T automobilistico ma non vedo perchè mi devo trovare il motore ( e magari l'interno della naca ) imbrattati di olio.... il flusso a cui giustamente ti riferisci può farselo anche internamente........magari se lo "rimangia" ( cioè lo riaspira ) dall'inevitabile trafilaggio delle guide valvole.... se hanno fatto dei motori che, di progetto, devono vomitare olio dal coperchio delle punterie per non rovinarsi........è come quando, tanti anni fa, alcuni amici ( anche riparatori automobilistici in gamba ) sostenevano che "un motore un po' d'olio lo deve consumare"........una miseria !! se mangia olio c'è qualcosa che non va nelle tolleranze di pistoni e guide valvole oppure nelle fasce elastiche adesso che lavorazioni e materiali sono migliorati ( ed anche gli olii, perchè no?.. ) quante motori consumano olio come prima ? oppure puzzano di olio bruciato dallo scarico?
__________________ Simone Ultima modifica di losisi : 11 giugno 09 alle ore 16:36 | |
11 giugno 09, 19:10 | #25 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
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Va da se che anche sigillando non si rompe il motore. Pensa che ci sono motori con valvole esposte che ovviamente di lubrificazione ne hanno pochina e problemi non ne hanno.
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
15 giugno 09, 12:59 | #26 (permalink) Top |
Sospeso |
ciao, io ho 2 motori 4 tempi os di cui uno con 50 ore all attivo. ci credi se ti dico che non ho mai smontato la naca? nessun rumore, nessuna vibrazione, mai toccato le valvole e il motore tira quanto il primo litro se non di piu. ovviamente questa è solo la mia esperienza personale,,, ma anche al campo da me in molti non l hanno mai toccate e girano benissimo
|
16 giugno 09, 09:47 | #27 (permalink) Top | |
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