Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 giugno 09, 13:37   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da skyghost Visualizza messaggio
E' corretta questa procedura??
le regole fondamentali per la registazione delle valvole sono le stesse per tutti i 4T ( siano essi di piccolissima o grandissima cilindarata ):

motore freddo
registrazione fatta al PMS ( fase di scoppio) per individuare questo senza dubbi basta far girare a mano il motore senza coperchio delle punterie e tenere d'occhio il movimento delle valvole, il pms giusto è quello dopo il quale inizia ad aprirsi la valvola di scarico.

qualche considerazione riguardo alla tua procedura ( in linea di massima corretta ):

togli gli spessimetri che ti servono dal "mazzo", sono più maneggevoli.....

vederti svitare-avvitare i due dadi delle punterie con le pinze mi fa venire i brividi.......ma non ce l'hai una chiave di 5,5 ??''' ( meglio se poligonale )

anche se non è presente e/o prevista una guarnizione, un filo di pasta rossa sul bordo del coperchio io lo metterei.....ma proprio un filino.....
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 09, 13:52   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Faccio notare come sia assolutamente empirico il fatto di registrare la valvola di scarico con lo spessimetro da 0,1 mm: si dice che "deve passare con un certo attrito", molto meglio sarebbe ci passa uno spessimetro e quell'altro no, ovvio mi pare.

OS e Saito (quest'ultimo però commettendo un errore pacchiano nella fornitura dello spessimetro, uno solo da 0,1 mm) nei loro manuali dicono chiaramente:

- ENTRAMBE LE VALVOLE: lo spessimetro da 0,04 mm. passa, quello da 0,1 no.

Amen
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 09, 14:49   #23 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
le regole fondamentali per la registazione delle valvole sono le stesse per tutti i 4T ( siano essi di piccolissima o grandissima cilindarata ):

motore freddo
registrazione fatta al PMS ( fase di scoppio) per individuare questo senza dubbi basta far girare a mano il motore senza coperchio delle punterie e tenere d'occhio il movimento delle valvole, il pms giusto è quello dopo il quale inizia ad aprirsi la valvola di scarico.

qualche considerazione riguardo alla tua procedura ( in linea di massima corretta ):

togli gli spessimetri che ti servono dal "mazzo", sono più maneggevoli.....

vederti svitare-avvitare i due dadi delle punterie con le pinze mi fa venire i brividi.......ma non ce l'hai una chiave di 5,5 ??''' ( meglio se poligonale )

anche se non è presente e/o prevista una guarnizione, un filo di pasta rossa sul bordo del coperchio io lo metterei.....ma proprio un filino.....
Giusto. Solo un piccolo appunto. La pasta rossa la puoi mettere nei motori dove è previsto che il coperchio delle punterie abbia una tenuta stagna, come nei Saito o Yamada. Negli OS e i vari cloni non c'è guarnizione per un motivo molto semplice... devono perdere un pochino in modo che si crei un flusso minimo che porta olio lubrificante alle punterie. non che si rompa il motore sigillando il coperchio ma comunque non è consigliabile.

PS- Qualunque cosa sia successa ora il filmato di Grillo non c'è più. Meglio così e mi riscuso se il disguido è stato indipendente da Skyghost
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"

Ultima modifica di Marco m&m : 11 giugno 09 alle ore 14:53
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 09, 16:31   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Giusto. Solo un piccolo appunto. La pasta rossa la puoi mettere nei motori dove è previsto che il coperchio delle punterie abbia una tenuta stagna, come nei Saito o Yamada. Negli OS e i vari cloni non c'è guarnizione per un motivo molto semplice... devono perdere un pochino in modo che si crei un flusso minimo che porta olio lubrificante alle punterie. non che si rompa il motore sigillando il coperchio ma comunque non è consigliabile.
perdona Marco, ma questa non la condivido....è specificato dal costruttore ? se è così scusatemi ma me la sono persa.....io ho sempre "stagnato" i miei 4T ( non ho OS solo cloni...), da anni,e non ho avuto mai problemi..

capisco che non ci sia lubrificazione forzata come in un 4T automobilistico ma non vedo perchè mi devo trovare il motore ( e magari l'interno della naca ) imbrattati di olio.... il flusso a cui giustamente ti riferisci può farselo anche internamente........magari se lo "rimangia" ( cioè lo riaspira ) dall'inevitabile trafilaggio delle guide valvole....

se hanno fatto dei motori che, di progetto, devono vomitare olio dal coperchio delle punterie per non rovinarsi........è come quando, tanti anni fa, alcuni amici ( anche riparatori automobilistici in gamba ) sostenevano che "un motore un po' d'olio lo deve consumare"........una miseria !! se mangia olio c'è qualcosa che non va nelle tolleranze di pistoni e guide valvole oppure nelle fasce elastiche
adesso che lavorazioni e materiali sono migliorati ( ed anche gli olii, perchè no?.. ) quante motori consumano olio come prima ? oppure puzzano di olio bruciato dallo scarico?
__________________
Simone

Ultima modifica di losisi : 11 giugno 09 alle ore 16:36
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 09, 19:10   #25 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
perdona Marco, ma questa non la condivido....è specificato dal costruttore ? se è così scusatemi ma me la sono persa.....io ho sempre "stagnato" i miei 4T ( non ho OS solo cloni...), da anni,e non ho avuto mai problemi..

capisco che non ci sia lubrificazione forzata come in un 4T automobilistico ma non vedo perchè mi devo trovare il motore ( e magari l'interno della naca ) imbrattati di olio.... il flusso a cui giustamente ti riferisci può farselo anche internamente........magari se lo "rimangia" ( cioè lo riaspira ) dall'inevitabile trafilaggio delle guide valvole....

se hanno fatto dei motori che, di progetto, devono vomitare olio dal coperchio delle punterie per non rovinarsi........è come quando, tanti anni fa, alcuni amici ( anche riparatori automobilistici in gamba ) sostenevano che "un motore un po' d'olio lo deve consumare"........una miseria !! se mangia olio c'è qualcosa che non va nelle tolleranze di pistoni e guide valvole oppure nelle fasce elastiche
adesso che lavorazioni e materiali sono migliorati ( ed anche gli olii, perchè no?.. ) quante motori consumano olio come prima ? oppure puzzano di olio bruciato dallo scarico?
Nel caso specifico Os è certamente voluto il fatto che non ci sia guarnizioni ne paste che sigillino i coperchi. Per fare in modo che l'olio arrivi abbondante ai bilancieri hanno usato questo stratagemma certamente poco elegante ma funzionale. E' un po' il concetto dell'aspirapolvere n cui se tappi completamente il tubo eeliminando il flusso d'aria non aspira più.
Va da se che anche sigillando non si rompe il motore. Pensa che ci sono motori con valvole esposte che ovviamente di lubrificazione ne hanno pochina e problemi non ne hanno.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 09, 12:59   #26 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 04-06-2009
Residenza: piemonte
Messaggi: 44
Immagini: 5
ciao, io ho 2 motori 4 tempi os di cui uno con 50 ore all attivo. ci credi se ti dico che non ho mai smontato la naca? nessun rumore, nessuna vibrazione, mai toccato le valvole e il motore tira quanto il primo litro se non di piu. ovviamente questa è solo la mia esperienza personale,,, ma anche al campo da me in molti non l hanno mai toccate e girano benissimo
rovescio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 09, 09:47   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da rovescio Visualizza messaggio
ciao, io ho 2 motori 4 tempi os di cui uno con 50 ore all attivo. ci credi se ti dico che non ho mai smontato la naca? nessun rumore, nessuna vibrazione, mai toccato le valvole e il motore tira quanto il primo litro se non di piu. ovviamente questa è solo la mia esperienza personale,,, ma anche al campo da me in molti non l hanno mai toccate e girano benissimo
Il motore gira bene apparentemente anche senza regolare le valvole, se esse non sono eccessivamente fuori tolleranza, ma t'assicuro che dopo averle messe a puntino t'accorgi e come della differenza.. (ovviamente solo se erano da registrare).
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Apertura valvole 4 T riant Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 30 gennaio 08 08:30
Regolazione valvole OS 91 Surpass p. Poldo111850 Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 14 novembre 07 21:42
Valvole di rifornimento funfly Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 16 ottobre 07 13:05
registrare valvole! please, help me! edo volante Aeromodellismo Volo a Scoppio 14 08 luglio 07 11:37
Valvole meccaniche.. francescob Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 24 febbraio 07 13:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002