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skyghost 20 maggio 09 11:49

Regolazione Valvole 4t
 
Ciao ragazzi, volevo sapere se ed eventalmente ogni quanto e come vanno regolate le valvole dei motori 4t..
Motori tipo il Magnum, HP, ASP etc..i insomma tutti i motori cinesi e non...

io ho QUESTO PH 91 FS AR

Marco m&m 20 maggio 09 12:06

Citazione:

Originalmente inviato da skyghost (Messaggio 1562583)
Ciao ragazzi, volevo sapere se ed eventalmente ogni quanto e come vanno regolate le valvole dei motori 4t..
Motori tipo il Magnum, HP, ASP etc..i insomma tutti i motori cinesi e non...

io ho QUESTO PH 91 FS AR

Non so se le case dichiarino delle tempistiche precise al riguardo. Nei miei motori le controllo ogni qual volta devo operare sul motore per ragioni varie (magari smonto il motore per altri motivi allora controllo), quando ho il dubbio che siano sregolate (il motore non rende bene) e quando, pur andando bene, ritengo che siano troppi i voli effettuati senza controlli e non ci sono state occasioni per farlo (in questo caso non più di 35/40 voli nei miei Yamada). Se hai accesso facile ai motori, ti consiglio, specie nelle marche menzionate, di controllarle ogni 25/30 voli. Se poi a questi intervalli le trovi molto sregolate riduci il numero dei lanci e viceversa nel caso le trovassi a posto.

simone76 20 maggio 09 12:09

le regoli dopo il rodaggio, e poi ogni 10-20 litri di miscela, o quando noti un calo di prestazioni. Non stare a diventare matto, non è vero che debbano essere regolate di frequente.
:wink:

skyghost 20 maggio 09 12:32

purtroppo non ho istruzioni a riguardo..
ho letto qualcosa in inglese riguardante il Magnum (che è la stessa cosa...)

"The valve clearances are preset from the factory, but do require periodic
adjustment. Reset the valves after the first 1 hour of engine run-time.
After that, the valves can be checked and adjusted about every 8 hours of
run-time. The valves will need adjustment if you notice a severe loss of
power or after you have repaired and/or reassembled the engine.
IMPORTANT Always adjust the valves with the engine cold.
q 1) With the engine cold, remove the rocker cover on top of the cylinder
head by unscrewing the two socket-cap screws.
q 2) Rotate the crankshaft until the piston is at top-dead center. Both
valves will be closed at this point.
q 3) The required valve clearance is between .04mm and .10mm,
measured between the valve stem and the rocker arm. Use feeler gauges
to check the clearance. The .04mm feeler gauge should pass through the
gap with only slight friction. The .10mm feeler gauge should be tight.
q 4) Working with one valve at a time, loosen the locking nut, using a
small wrench. Use a screwdriver to turn the adjustment screw
counterclockwise about 1/2 turn. This will open the gap slightly. Slide the
.04mm feeler gauge between the rocker arm and the valve stem.
Carefully turn the adjustment screw clockwise until the rocker arm touches
the feeler gauge. Using a small wrench, tighten the lock nut.
q 5) Remove the feeler gauge and double check the gap. Repeat step
# 4 if necessary to achieve the correct setting, then repeat the process for
the second valve assembly"......... :fiu::wacko:


ed inine si parla di usare olio
afte-run :unsure:

M-SAX 20 maggio 09 15:52

Citazione:

Originalmente inviato da skyghost (Messaggio 1562647)
purtroppo non ho istruzioni a riguardo..
ho letto qualcosa in inglese riguardante il Magnum (che è la stessa cosa...)

"The valve clearances are preset from the factory, but do require periodic
adjustment. Reset the valves after the first 1 hour of engine run-time.
After that, the valves can be checked and adjusted about every 8 hours of
run-time. The valves will need adjustment if you notice a severe loss of
power or after you have repaired and/or reassembled the engine.
IMPORTANT Always adjust the valves with the engine cold.
q 1) With the engine cold, remove the rocker cover on top of the cylinder
head by unscrewing the two socket-cap screws.
q 2) Rotate the crankshaft until the piston is at top-dead center. Both
valves will be closed at this point.
q 3) The required valve clearance is between .04mm and .10mm,
measured between the valve stem and the rocker arm. Use feeler gauges
to check the clearance. The .04mm feeler gauge should pass through the
gap with only slight friction. The .10mm feeler gauge should be tight.
q 4) Working with one valve at a time, loosen the locking nut, using a
small wrench. Use a screwdriver to turn the adjustment screw
counterclockwise about 1/2 turn. This will open the gap slightly. Slide the
.04mm feeler gauge between the rocker arm and the valve stem.
Carefully turn the adjustment screw clockwise until the rocker arm touches
the feeler gauge. Using a small wrench, tighten the lock nut.
q 5) Remove the feeler gauge and double check the gap. Repeat step
# 4 if necessary to achieve the correct setting, then repeat the process for
the second valve assembly"......... :fiu::wacko:


ed inine si parla di usare olio
afte-run :unsure:


Dipende... se la tua miscela ha solo olio sintetico, l'after-run è quasi superfluo.
Ritengo inceve sia molto più importante far sparire ogni traccia di miscela dal motore, ovvero di alcool!
L'alcool delle msicele è igroscopico, attira l'umidità alla lunga fa ossidare il motore.
Alla fine della giornata, vuota il serbatoio e poi accendi il motore finchè non si spegne da solo. E poi dagli ancora un paio di girate. Il (poco) calore prodotto basta per fare evaporare tutto l'alcool all'interno.

CIAO!

M.

skyghost 20 maggio 09 17:51

Citazione:

Originalmente inviato da M-SAX (Messaggio 1563000)
Dipende... se la tua miscela ha solo olio sintetico, l'after-run è quasi superfluo.
Ritengo inceve sia molto più importante far sparire ogni traccia di miscela dal motore, ovvero di alcool!
L'alcool delle msicele è igroscopico, attira l'umidità alla lunga fa ossidare il motore.
Alla fine della giornata, vuota il serbatoio e poi accendi il motore finchè non si spegne da solo. E poi dagli ancora un paio di girate. Il (poco) calore prodotto basta per fare evaporare tutto l'alcool all'interno.

CIAO!

M.


si uso e userò solo sintentico..
tranne che per i 2 tempi, dove userò un 5% di ricino degommato... (forse... dato che cel'ho :P )

poi.. il far girare il motore senza miscela vale anche per i due tempi?

M-SAX 20 maggio 09 17:56

Citazione:

Originalmente inviato da skyghost (Messaggio 1563202)
si uso e userò solo sintentico..
tranne che per i 2 tempi, dove userò un 5% di ricino degommato... (forse... dato che cel'ho :P )

poi.. il far girare il motore senza miscela vale anche per i due tempi?

Certo, vale per tutti i motori.
Il "trucco" è riuscire a fare evaporare (o sputar fuori) tutto l'alcool. Di olio all'interno ne rimane a sufficienza per mantenere il motore lubrificato.
Se usi del ricino nel 2T, non farti troppo problemi, gli dai una lavata con del petrolio ma solo se prevedi di non usare il motore per un pò di tempo.

simone76 22 maggio 09 16:48

mah... precauzioni un po' superflue, IMHO. :rolleyes:

Poldo111850 22 maggio 09 16:58

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da skyghost (Messaggio 1562583)
Ciao ragazzi, volevo sapere se ed eventalmente ogni quanto e come vanno regolate le valvole dei motori 4t..
Motori tipo il Magnum, HP, ASP etc..i insomma tutti i motori cinesi e non...

io ho QUESTO PH 91 FS AR

Quando ho iniziato con i 4t misi da parte un pò di info per la registrazione delle valvole, ti allego il file sperando che possa esserti utile:

Allegato 108071

P.s. dopo il rodaggio è fondamentale controllare il gioco valvole. :wink:

skyghost 22 maggio 09 18:19

Citazione:

Originalmente inviato da Poldo111850 (Messaggio 1566298)
Quando ho iniziato con i 4t misi da parte un pò di info per la registrazione delle valvole, ti allego il file sperando che possa esserti utile:

Allegato 108071

P.s. dopo il rodaggio è fondamentale controllare il gioco valvole. :wink:

Mille grazie!!!!!!!!!!!!!!!:approved:


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