| | #21 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
| le regole fondamentali per la registazione delle valvole sono le stesse per tutti i 4T ( siano essi di piccolissima o grandissima cilindarata ): motore freddo registrazione fatta al PMS ( fase di scoppio) per individuare questo senza dubbi basta far girare a mano il motore senza coperchio delle punterie e tenere d'occhio il movimento delle valvole, il pms giusto è quello dopo il quale inizia ad aprirsi la valvola di scarico. qualche considerazione riguardo alla tua procedura ( in linea di massima corretta ): togli gli spessimetri che ti servono dal "mazzo", sono più maneggevoli..... vederti svitare-avvitare i due dadi delle punterie con le pinze mi fa venire i brividi.......ma non ce l'hai una chiave di 5,5 ??''' ( meglio se poligonale ) anche se non è presente e/o prevista una guarnizione, un filo di pasta rossa sul bordo del coperchio io lo metterei.....ma proprio un filino.....
__________________ Simone |
| | |
| | #22 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-12-2006
|
Faccio notare come sia assolutamente empirico il fatto di registrare la valvola di scarico con lo spessimetro da 0,1 mm: si dice che "deve passare con un certo attrito", molto meglio sarebbe ci passa uno spessimetro e quell'altro no, ovvio mi pare. OS e Saito (quest'ultimo però commettendo un errore pacchiano nella fornitura dello spessimetro, uno solo da 0,1 mm) nei loro manuali dicono chiaramente: - ENTRAMBE LE VALVOLE: lo spessimetro da 0,04 mm. passa, quello da 0,1 no. Amen |
| | |
| | #23 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
| Citazione:
PS- Qualunque cosa sia successa ora il filmato di Grillo non c'è più. Meglio così e mi riscuso se il disguido è stato indipendente da Skyghost
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" Ultima modifica di Marco m&m : 11 giugno 09 alle ore 15:53 | |
| | |
| | #24 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
| Citazione:
capisco che non ci sia lubrificazione forzata come in un 4T automobilistico ma non vedo perchè mi devo trovare il motore ( e magari l'interno della naca ) imbrattati di olio.... il flusso a cui giustamente ti riferisci può farselo anche internamente........magari se lo "rimangia" ( cioè lo riaspira ) dall'inevitabile trafilaggio delle guide valvole.... se hanno fatto dei motori che, di progetto, devono vomitare olio dal coperchio delle punterie per non rovinarsi ........è come quando, tanti anni fa, alcuni amici ( anche riparatori automobilistici in gamba ) sostenevano che "un motore un po' d'olio lo deve consumare"........una miseria !! se mangia olio c'è qualcosa che non va nelle tolleranze di pistoni e guide valvole oppure nelle fasce elasticheadesso che lavorazioni e materiali sono migliorati ( ed anche gli olii, perchè no?.. ) quante motori consumano olio come prima ? oppure puzzano di olio bruciato dallo scarico?
__________________ Simone Ultima modifica di losisi : 11 giugno 09 alle ore 17:36 | |
| | |
| | #25 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
| Citazione:
Va da se che anche sigillando non si rompe il motore. Pensa che ci sono motori con valvole esposte che ovviamente di lubrificazione ne hanno pochina e problemi non ne hanno.
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
| | |
| | #26 (permalink) Top |
| Sospeso |
ciao, io ho 2 motori 4 tempi os di cui uno con 50 ore all attivo. ci credi se ti dico che non ho mai smontato la naca? nessun rumore, nessuna vibrazione, mai toccato le valvole e il motore tira quanto il primo litro se non di piu. ovviamente questa è solo la mia esperienza personale,,, ma anche al campo da me in molti non l hanno mai toccate e girano benissimo
|
| | |
| | #27 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
(ovviamente solo se erano da registrare).
| |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| Strumenti discussione | |
| Visualizzazione | |
| |