| | #11 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
|
Ho sentito quel mio amico. Ti do la misura del cg sulla fusoliera: In pratica, visto che le ali non hanno differenze costruttive e che, anche se si usano servi diversi, la variazione non è poi così significativa, avevo centrato il mio modello senza ali. Quindi, fusoliera completamente montata, con naca motore, elica, ogiva e tutte le cosine ai loro posti, ma senza ali e cappottina pilota. Il CG va a cadere 0.5 cm dietro la mezzeria della baionetta. Per trovare il punto giusto basta fare un tondino o un tubetto di ottone della lunghezza giusta che entri sotto i bordini superiori della fusoliera nel punto voluto e poi lo tiri su e lo bilanci. Io sono partito da questo centraggio, poi l'ho arretrato ancora un po' per mie prefernze personali. Comunque questo è già un punto di partenza giusto con cui il modello vola correttamente. |
| | |
| | #12 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
|
In modo da darti informazioni in aggiunta a quelle avute già riporto questo scritto tratto da un mio vecchio post riguardante il CG dello Yak54 RCS, che dovrebbe essere assolutamente identico a quello di Mattfly (almeno così mi disse Riccardo). Lo vidi anche dal vero ed effettivamente direi che è così. Vedi tu se confrontati con i dati riportati da Jumpa ti possono servire per farti un'idea più precisa. Naturalmente il sistema sotto riportato prevede le ali regolarmente montate e l'assenza, ovviamente, della capottina pilota. Così scrivevo: Sono stato uno dei primi ad avere quel modello. Per il baricentro fai così. Togli la capottina e misura 387mm dallo spigolo posteriore della sede della capottina. Fa un segno con la matita sui due lati della fusoliera. Prenditi un filo di ferro e piegalo ad arco con due L al lati in modo da poterlo agganciare nella fusoliera. Questo piccolo strumento ti permetterà di controllare perfettamente il CG in modo facile e preciso. La misura che ti ho dato io ti permette un volo 3D ma senza compromettere il volato di precisione (diciamo che non è estremo). La modifiche che ti consiglio sono quella già citata di spostare in alto le squadrette della deriva rispetto a dove dovrebbero andare altrimenti interferiscono con l'elevatore. Altre 2 importanti modifiche sono fare un'ordinatina davanti ai servi dell'elevatore per eliminare la grande flessione delle fiancate. Oltre a questo metti anche un listello davanti alla basetta che tiene il servo della deriva sempre per limitare la flessione della stessa.
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" Ultima modifica di Marco m&m : 08 gennaio 09 alle ore 13:19 |
| | |
| | #13 (permalink) Top |
| User | yak 54 120
ciao.. io lo avevo con l'spe 26 cc., e anche a me faceva le stesse cose: galleggiava troppo, con stallo improvviso in atterraggio. comunque ho risolto facilmente il problema: dopo aver scarrellato due-tre volte l'ho aggiustato e rifilato ad un amico..... che non l'ha ancora provato!!!!! |
| | |
| | #14 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-12-2007 Residenza: Piombino LI
|
Ragazzi... ma come fa a venirvi il baricentro all'altezza della baionetta o addirittura a 0.5 cm dietro...che a me calcolando il centro aerodinamico ed il rispettivo CG al 30% dal bordo d'entrata riportato alla radice, risulta essere a circa 13cm dal bordo d'entrata, cioè 3,4cm DAVANTI alla baionetta...provando anche al simulatore l'effetto che ho, lo ritrovo avendo il baricentro molto arretrato e non troppo avanzato!
__________________ Preferiti - Extra 300L 26MVVS glow - Yak 54 42TM benzina |
| | |
| | #15 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
| Citazione:
E quando ti dava problemi, come era centrato il modello? Hai verificato le incidenze? | |
| | |
| | #18 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Io ho provato a fare due calcoli ed effettivamente il baricentro dovrebbe cadere a 15 o 16 cm dal BE .... non ti resta che fare delle prove. Come si comporta a motore spento ? hai mai provato ad atterrare senza motore ? ciao Patton | |
| | |
| | #19 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
| Citazione:
Lascia perdere il simulatore che ha modelli di volo che non sono da considerarsi probanti per certe cose... alla fine è solo un bel videogames....
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
| | |
| | #20 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-12-2007 Residenza: Piombino LI
|
Ok...ma io non voglio arretrarlo il CG!!! Vorrei avanzarlo!...e la tua misura mi pare già troppo verso la coda come CG, almeno secondo i calcoli effettuati sull'ala...
__________________ Preferiti - Extra 300L 26MVVS glow - Yak 54 42TM benzina |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |