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Vecchio 08 gennaio 09, 12:30   #11 (permalink)  Top
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Ho sentito quel mio amico.
Ti do la misura del cg sulla fusoliera:
In pratica, visto che le ali non hanno differenze costruttive e che, anche se si usano servi diversi, la variazione non è poi così significativa, avevo centrato il mio modello senza ali.
Quindi, fusoliera completamente montata, con naca motore, elica, ogiva e tutte le cosine ai loro posti, ma senza ali e cappottina pilota.
Il CG va a cadere 0.5 cm dietro la mezzeria della baionetta.
Per trovare il punto giusto basta fare un tondino o un tubetto di ottone della lunghezza giusta che entri sotto i bordini superiori della fusoliera nel punto voluto e poi lo tiri su e lo bilanci.
Io sono partito da questo centraggio, poi l'ho arretrato ancora un po' per mie prefernze personali. Comunque questo è già un punto di partenza giusto con cui il modello vola correttamente.
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 09, 13:16   #12 (permalink)  Top
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In modo da darti informazioni in aggiunta a quelle avute già riporto questo scritto tratto da un mio vecchio post riguardante il CG dello Yak54 RCS, che dovrebbe essere assolutamente identico a quello di Mattfly (almeno così mi disse Riccardo). Lo vidi anche dal vero ed effettivamente direi che è così.
Vedi tu se confrontati con i dati riportati da Jumpa ti possono servire per farti un'idea più precisa. Naturalmente il sistema sotto riportato prevede le ali regolarmente montate e l'assenza, ovviamente, della capottina pilota.

Così scrivevo:

Sono stato uno dei primi ad avere quel modello. Per il baricentro fai così.
Togli la capottina e misura 387mm dallo spigolo posteriore della sede della capottina. Fa un segno con la matita sui due lati della fusoliera. Prenditi un filo di ferro e piegalo ad arco con due L al lati in modo da poterlo agganciare nella fusoliera. Questo piccolo strumento ti permetterà di controllare perfettamente il CG in modo facile e preciso. La misura che ti ho dato io ti permette un volo 3D ma senza compromettere il volato di precisione (diciamo che non è estremo).
La modifiche che ti consiglio sono quella già citata di spostare in alto le squadrette della deriva rispetto a dove dovrebbero andare altrimenti interferiscono con l'elevatore. Altre 2 importanti modifiche sono fare un'ordinatina davanti ai servi dell'elevatore per eliminare la grande flessione delle fiancate.
Oltre a questo metti anche un listello davanti alla basetta che tiene il servo della deriva sempre per limitare la flessione della stessa.


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Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"

Ultima modifica di Marco m&m : 08 gennaio 09 alle ore 13:19
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Vecchio 08 gennaio 09, 23:03   #13 (permalink)  Top
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ciao.. io lo avevo con l'spe 26 cc., e anche a me faceva le stesse cose: galleggiava troppo, con stallo improvviso in atterraggio.
comunque ho risolto facilmente il problema: dopo aver scarrellato due-tre volte l'ho aggiustato e rifilato ad un amico..... che non l'ha ancora provato!!!!!
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Vecchio 09 gennaio 09, 00:04   #14 (permalink)  Top
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Ragazzi... ma come fa a venirvi il baricentro all'altezza della baionetta o addirittura a 0.5 cm dietro...che a me calcolando il centro aerodinamico ed il rispettivo CG al 30% dal bordo d'entrata riportato alla radice, risulta essere a circa 13cm dal bordo d'entrata, cioè 3,4cm DAVANTI alla baionetta...provando anche al simulatore l'effetto che ho, lo ritrovo avendo il baricentro molto arretrato e non troppo avanzato!
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Vecchio 09 gennaio 09, 00:09   #15 (permalink)  Top
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Ragazzi... ma come fa a venirvi il baricentro all'altezza della baionetta o addirittura a 0.5 cm dietro...che a me calcolando il centro aerodinamico ed il rispettivo CG al 30% dal bordo d'entrata riportato alla radice, risulta essere a circa 13cm dal bordo d'entrata, cioè 3,4cm DAVANTI alla baionetta...provando anche al simulatore l'effetto che ho, lo ritrovo avendo il baricentro molto arretrato e non troppo avanzato!
Scusa, calcolando il CG con il metodo di Marco m&m, dove capita rispetto alla baionetta?
E quando ti dava problemi, come era centrato il modello?
Hai verificato le incidenze?
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Vecchio 09 gennaio 09, 00:29   #16 (permalink)  Top
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capita davanti, più verso il motore di circa 3cm...l'ho ricontrollato. Le incidenze paiono corrette...
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i problemi me li da con il centraggio a 163mm dal bordo (che cascano al centro della baionetta)
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Vecchio 09 gennaio 09, 00:51   #18 (permalink)  Top
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Ragazzi... ma come fa a venirvi il baricentro all'altezza della baionetta o addirittura a 0.5 cm dietro...che a me calcolando il centro aerodinamico ed il rispettivo CG al 30% dal bordo d'entrata riportato alla radice, risulta essere a circa 13cm dal bordo d'entrata, cioè 3,4cm DAVANTI alla baionetta...provando anche al simulatore l'effetto che ho, lo ritrovo avendo il baricentro molto arretrato e non troppo avanzato!
Il baricentro di 0,5 dietro la baionetta mi par di ricordare che era SENZA le ali montate sul modello !!
Io ho provato a fare due calcoli ed effettivamente il baricentro dovrebbe cadere a 15 o 16 cm dal BE .... non ti resta che fare delle prove.
Come si comporta a motore spento ? hai mai provato ad atterrare senza motore ?

ciao Patton
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Vecchio 09 gennaio 09, 09:51   #19 (permalink)  Top
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Ragazzi... ma come fa a venirvi il baricentro all'altezza della baionetta o addirittura a 0.5 cm dietro...che a me calcolando il centro aerodinamico ed il rispettivo CG al 30% dal bordo d'entrata riportato alla radice, risulta essere a circa 13cm dal bordo d'entrata, cioè 3,4cm DAVANTI alla baionetta...provando anche al simulatore l'effetto che ho, lo ritrovo avendo il baricentro molto arretrato e non troppo avanzato!
Stai facendo confusione... il metodo suggerito da Jumpa prevede che le ali non siano montate, quindi il fatto che il cg sia in un punto apparentemente strano, non significa nulla perchè bisogna vedere dove è una volta montate. Il mio metodo invece prevede le ali montate e la sola capotta pilota smontata che, ovviamente, influenza il cg col suo peso ma risulterà perfetto per il volo (almeno nel mio modello). Ho ricontrollato e 387mm dallo spigolo posteriore sono misurati come da foto allegata. In pratica, alla fine, è poco più avanti della mezzeria della baionetta (circa a 1/3 anteriore). Prova a metterlo al limite anteriore se a metà non ti sei trovato bene ma non arretrare di più. Io mi sono trovato male provandolo più cabrato.
Lascia perdere il simulatore che ha modelli di volo che non sono da considerarsi probanti per certe cose... alla fine è solo un bel videogames....
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Vecchio 09 gennaio 09, 23:37   #20 (permalink)  Top
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Ok...ma io non voglio arretrarlo il CG!!! Vorrei avanzarlo!...e la tua misura mi pare già troppo verso la coda come CG, almeno secondo i calcoli effettuati sull'ala...
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