Discussione: CG yak54 Mattfly
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 gennaio 09, 13:16   #12 (permalink)  Top
Marco m&m
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
In modo da darti informazioni in aggiunta a quelle avute già riporto questo scritto tratto da un mio vecchio post riguardante il CG dello Yak54 RCS, che dovrebbe essere assolutamente identico a quello di Mattfly (almeno così mi disse Riccardo). Lo vidi anche dal vero ed effettivamente direi che è così.
Vedi tu se confrontati con i dati riportati da Jumpa ti possono servire per farti un'idea più precisa. Naturalmente il sistema sotto riportato prevede le ali regolarmente montate e l'assenza, ovviamente, della capottina pilota.

Così scrivevo:

Sono stato uno dei primi ad avere quel modello. Per il baricentro fai così.
Togli la capottina e misura 387mm dallo spigolo posteriore della sede della capottina. Fa un segno con la matita sui due lati della fusoliera. Prenditi un filo di ferro e piegalo ad arco con due L al lati in modo da poterlo agganciare nella fusoliera. Questo piccolo strumento ti permetterà di controllare perfettamente il CG in modo facile e preciso. La misura che ti ho dato io ti permette un volo 3D ma senza compromettere il volato di precisione (diciamo che non è estremo).
La modifiche che ti consiglio sono quella già citata di spostare in alto le squadrette della deriva rispetto a dove dovrebbero andare altrimenti interferiscono con l'elevatore. Altre 2 importanti modifiche sono fare un'ordinatina davanti ai servi dell'elevatore per eliminare la grande flessione delle fiancate.
Oltre a questo metti anche un listello davanti alla basetta che tiene il servo della deriva sempre per limitare la flessione della stessa.


__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"

Ultima modifica di Marco m&m : 08 gennaio 09 alle ore 13:19
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando