Citazione:
Originalmente inviato da nonto3 Ragazzi...  ma come fa a venirvi il baricentro all'altezza della baionetta o addirittura a 0.5 cm dietro...che a me calcolando il centro aerodinamico ed il rispettivo CG al 30% dal bordo d'entrata riportato alla radice, risulta essere a circa 13cm dal bordo d'entrata, cioè 3,4cm DAVANTI alla baionetta...provando anche al simulatore l'effetto che ho, lo ritrovo avendo il baricentro molto arretrato  e non troppo avanzato!  |
Stai facendo confusione... il metodo suggerito da Jumpa prevede che le ali non siano montate, quindi il fatto che il cg sia in un punto apparentemente strano, non significa nulla perchè bisogna vedere dove è una volta montate. Il mio metodo invece prevede le ali montate e la sola capotta pilota smontata che, ovviamente, influenza il cg col suo peso ma risulterà perfetto per il volo (almeno nel mio modello). Ho ricontrollato e 387mm dallo spigolo posteriore sono misurati come da foto allegata. In pratica, alla fine, è poco più avanti della mezzeria della baionetta (circa a 1/3 anteriore). Prova a metterlo al limite anteriore se a metà non ti sei trovato bene ma non arretrare di più. Io mi sono trovato male provandolo più cabrato.
Lascia perdere il simulatore che ha modelli di volo che non sono da considerarsi probanti per certe cose... alla fine è solo un bel videogames....