![]() |
CG yak54 Mattfly Ciao a tutti. il modello in questione è da 187cm aa ed ho un problema. Pare che in aria abbia la tendenza a galleggiare, stalli d'ala paurosi, atterraggi quasi in stallo d'ala (nonostante velocità sostenute). Il modello pesa 5,3 kg la superficie alare è 58dm2. Il cg è come da istruzioni a 163mm dal bordo d'entrata alla radice. Ma facendo prove con il calcolo geometrico, a me tornerebbe 2-3cm più avanzato. Possibile che il manuale sbagli? Qualcuno ce l'ha? a quanto è il vero cg per un volo "umano"? Ho già piegato il carrello per uno stallo in atterraggio.... Grazie a tutti per l'attenzione |
Citazione:
ciao Patton |
:huh: ma io avevo quasi l'intenzione di avanzarlo ancora...!! perchè mi dici che sembra troppo picchiato? |
Citazione:
Dai sintomi descritti direi con buona sicurezza che il modello è troppo cabrato. Questo a prima vista, però: 1) fatti bene i conti e ricalcola il baricentro , ti può essere d'aiuto questo thread http://www.baronerosso.it/forum/cate...odinamica.html non sarebbe la prima volta che nelle istruzioni viene riportato un valore sballato 2) controlla le incidenze delle ali e dei piani di quota, non sarebbe la prima volta che in un ARF ci siano valori sballati. 3) riprova e vedi se la situazione è migliorata, poi puoi fare altre eventuali prove al max ed al mnin motore per vedere la corretta incidenza di quest'ultimo. |
Citazione:
Cosa intendi per "galleggiare"? ...il modello ha la tendenza a volare seduto con la coda bassa ? ...oppure ti ritrovi a dover picchiare per evitare scampanate e il modello tende a infilare di muso ? Se è il primo caso il modello è picchiato, se è il secondo caso il modello è cabrato. Cosa intendi per stallo d'ala? lo stallo d'ala è sinonimo di modello picchiato (sempre che i calettamenti siano corretti ovvero a 0 gradi) ovvero diovendo volare ad incidenze elevate per sostenersi l'ala è già in prossimità del punto di stallo. Resta comunque il fatto che solitamente i CG espressi nelle istruzioni dei modelli sono abbastanza prudenziali e tendenti ad essere avanzati....anche se nei modelli cinesi molto spesso sono completamente sbagliati !:( spiega come hai calcolato il tuo CG e magari dacci la corda alla radice, quella d'estremità e la lunghezza totale dell'ala. ciao Patton |
Citazione:
Non è che ti sei sbagliato ed è quello da 183? Questo YAK 54 CLASSE 120 1839 mm Perchè se è questo è quello che ho io. |
si si è lui |
Citazione:
Il CG non ho neanche guardato sulle istruzioni, ma ho chiesto ad un altro ragazzo che ci vola da tempo come lo aveva settato. Il modello è fermo lì da un paio di mesi senza motore e non mi ricordo la misura, ma posso domandare di nuovo a lui. Comunque quei due-tre voli che ho fatto non aveva assolutamente tendenza allo stallo ed anzi, gli atterraggi sono stati solo una formalità. |
ok grazie, se puoi chiedergli anche il peso...:D |
Allora le misure sono: corda estremità alare - 230mm corda radice - 450mm apertura semiala - 850mm Chi ha voglia di farsi du conti per trovare il CG....mi aiuta a confermare..:unsure: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:48. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002