| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-12-2007 Residenza: Piombino LI
|
Ciao a tutti. il modello in questione è da 187cm aa ed ho un problema. Pare che in aria abbia la tendenza a galleggiare, stalli d'ala paurosi, atterraggi quasi in stallo d'ala (nonostante velocità sostenute). Il modello pesa 5,3 kg la superficie alare è 58dm2. Il cg è come da istruzioni a 163mm dal bordo d'entrata alla radice. Ma facendo prove con il calcolo geometrico, a me tornerebbe 2-3cm più avanzato. Possibile che il manuale sbagli? Qualcuno ce l'ha? a quanto è il vero cg per un volo "umano"? Ho già piegato il carrello per uno stallo in atterraggio.... Grazie a tutti per l'attenzione
__________________ Preferiti - Extra 300L 26MVVS glow - Yak 54 42TM benzina |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
ciao Patton | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
| Citazione:
Dai sintomi descritti direi con buona sicurezza che il modello è troppo cabrato. Questo a prima vista, però: 1) fatti bene i conti e ricalcola il baricentro , ti può essere d'aiuto questo thread http://www.baronerosso.it/forum/cate...odinamica.html non sarebbe la prima volta che nelle istruzioni viene riportato un valore sballato 2) controlla le incidenze delle ali e dei piani di quota, non sarebbe la prima volta che in un ARF ci siano valori sballati. 3) riprova e vedi se la situazione è migliorata, poi puoi fare altre eventuali prove al max ed al mnin motore per vedere la corretta incidenza di quest'ultimo. | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Cosa intendi per "galleggiare"? ...il modello ha la tendenza a volare seduto con la coda bassa ? ...oppure ti ritrovi a dover picchiare per evitare scampanate e il modello tende a infilare di muso ? Se è il primo caso il modello è picchiato, se è il secondo caso il modello è cabrato. Cosa intendi per stallo d'ala? lo stallo d'ala è sinonimo di modello picchiato (sempre che i calettamenti siano corretti ovvero a 0 gradi) ovvero diovendo volare ad incidenze elevate per sostenersi l'ala è già in prossimità del punto di stallo. Resta comunque il fatto che solitamente i CG espressi nelle istruzioni dei modelli sono abbastanza prudenziali e tendenti ad essere avanzati....anche se nei modelli cinesi molto spesso sono completamente sbagliati ! ![]() spiega come hai calcolato il tuo CG e magari dacci la corda alla radice, quella d'estremità e la lunghezza totale dell'ala. ciao Patton | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Non è che ti sei sbagliato ed è quello da 183? Questo YAK 54 CLASSE 120 1839 mm Perchè se è questo è quello che ho io. | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| Guarda, io quel modello l'ho provato solo un paio di volte perchè il motore che ci ho montato ha dei problemi che sono in attesa di risolvere. Il CG non ho neanche guardato sulle istruzioni, ma ho chiesto ad un altro ragazzo che ci vola da tempo come lo aveva settato. Il modello è fermo lì da un paio di mesi senza motore e non mi ricordo la misura, ma posso domandare di nuovo a lui. Comunque quei due-tre voli che ho fatto non aveva assolutamente tendenza allo stallo ed anzi, gli atterraggi sono stati solo una formalità. |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-12-2007 Residenza: Piombino LI
|
Allora le misure sono: corda estremità alare - 230mm corda radice - 450mm apertura semiala - 850mm Chi ha voglia di farsi du conti per trovare il CG....mi aiuta a confermare..
__________________ Preferiti - Extra 300L 26MVVS glow - Yak 54 42TM benzina |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |