Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 luglio 08, 22:49   #101 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauri6

Data registr.: 20-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da mauri6 Visualizza messaggio
quando si dice la sfiga

magari ti è caduta pure su una linea tracciata in precedenza...
ahooo se deve capità nun c'è verso
ù

va a finire che senza volere....va più velocino dell'originale...sò supposizioni èèèèèèèèèèè
sò nulla io
mauri6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 08, 09:06   #102 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da mauri6 Visualizza messaggio
ù

va a finire che senza volere....va più velocino dell'originale...sò supposizioni èèèèèèèèèèè
sò nulla io
io pure sò nulla.
però dicono che le eliche propulsive siano più efficienti.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 08, 12:35   #103 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Mah, se posso dire la mia, il pushy cat è intrigante in quanto pushy...
un pully cat non è la stessa cosa.

Mi pare una boiata, mettergli l'elica sul naso. Se il problema è andar veloce, ci sono ottimi pylon che nascono già trattivi, senza bisogno di massacrare un progetto che è interessante proprio in quanto originale. Normalizzarlo e renderlo banale non mi pare per nulla una grande idea. Anzi!
Vecchio 11 luglio 08, 12:42   #104 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Diciamo che FORSE risponde più velocemente in virata, in cabrata e in affondata, e sicuramente decolla senza rampa ed elastico, probabilmente andrà un poco poù piano come velocità massima, ma sicuramente inpiegherà meno tempo a fare un 180° e l'accelerazione sarà maggiore.
Ho già pilotato alcuni pylon elettrici e il loro maggior pregio è di fare una virata a 180° in un fazzoletto.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 08, 12:50   #105 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
ma sicuramente inpiegherà meno tempo a fare un 180°

perchè? aumenta forse il Cp dell'ala? la stessa diventa piu' camberata?
Vecchio 11 luglio 08, 12:53   #106 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da porcu69 Visualizza messaggio
Su una nota rivista mensile di aeromodellismo è uscita la prova del pushy...
se ti riferisci alla prova del Marcolino Nazionale, l'ho sfogliata al banco del negozio (non compro quella rivista) e sinceramente... ci ho letto informazioni che paiono tratte da questo forum e/o probabilmente riportate dal patron della X-models. Un simile articolo poteva essere scritto anche senza avere il modello in test, tanto è banale e inutile..... puro mestiere.
Vecchio 11 luglio 08, 13:21   #107 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
perchè? aumenta forse il Cp dell'ala? la stessa diventa piu' camberata?
Maggior flusso di aria sull' ala e sulle parti mobili.
Mantenimento del flusso di aria anche ad alti angoli d' attacco, cosa che su una ventola o su un' elica propulsiva invece decade drammaticamente.
Lo stallo d' ala alle alte velocità si allontana.
Non è da una vita che si dice che l' unico difetto della ventola (e dall' elica propulsiva) è una risposta dell aereo critica alle basse velocità e/o agli alti angoli di attacco, nonchè nelle virate strette pure ad alte velocità?????
Vecchio 11 luglio 08, 13:27   #108 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Maggior flusso di aria sull' ala e sulle parti mobili.
Mantenimento del flusso di aria anche ad alti angoli d' attacco, cosa che su una ventola o su un' elica propulsiva invece decade drammaticamente.
Lo stallo d' ala alle alte velocità si allontana.
Non è da una vita che si dice che l' unico difetto della ventola (e dall' elica propulsiva) è una risposta dell aereo critica alle basse velocità e/o agli alti angoli di attacco, nonchè nelle virate strette pure ad alte velocità?????

boh, io uso principalmente aerei che volano "grazie" alle ali, e non "nonostante" le ali. Stalli "da velocita'" li ho subiti (o provocati per gioco) spesso con modelli ad elica trattiva.... quello che dici puo' essere vero, ma a sensazione non riesco a quantificare il peso dei vari fattori, vista anche la dimensione dell'elica (quanti pollici? quanta parte di ala sta nel flusso?)
Vecchio 11 luglio 08, 14:01   #109 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
boh, io uso principalmente aerei che volano "grazie" alle ali, e non "nonostante" le ali. Stalli "da velocita'" li ho subiti (o provocati per gioco) spesso con modelli ad elica trattiva.... quello che dici puo' essere vero, ma a sensazione non riesco a quantificare il peso dei vari fattori, vista anche la dimensione dell'elica (quanti pollici? quanta parte di ala sta nel flusso?)
Quello che dici è corretto, occorre quantificare i diversi fattori, ad esempio, so per certo (e ne ho discusso anche con Ehsti) che il diametro eccessivo della portamotore posteriore è un bel tappo ad una ottimizzazione del flusso sull' elica, mi ha spiegato che era stata fatta così perchè si era utilizzato per le prove un motore di diametro elevato (36mm che diventano 43/44 di diametro esterno.
Se si fossero utilizzati come prova dei motori tipo Kontronik 480, Typhoon 2W-3W, si poteva usare un diamerto di 32 mm, tra l' altro raccordandolo meglio e riducendo la sezione posteriore di un bel po.

Ciò causa il "non lavoro" di una bella parte dell' elica, mentre montata su un portaelica più piccolo avrebbe lavorato meglio.
Poi il diametro non si può aumentare più di tantp per lo scasso sul verticale.
Ma allungando e restringendo il cono di coda si porterebbe fuori l' elica, tanto per il baricentro basta spostare le batterie.

Certo che spostare in dietro il centro di spinta provoca instabilità, quindi è un altro problema....

Diciamo che usare ad esempio una 7x7 davanti è possibile e consigliabile, o anche una 7x8 se vuoi più velocità, per montarla dietro in modo che lavori tutta bisognerebbe usare come minimo una 8x7 (che non ci sta).

Le elichine sotto i 6" dietro sono altamente sconsigliabili.

Probabilmente con l' elica davanti avrei un poco più di trazione e un poco meno di velocità, ma il flusso dell' aria accelerata sarebbe SEMPRE presentew sulle superfici portanti e mobili.
Ricorda che un Pylon lavora non SULLE ali ma anche NONOSTANTE le ali.....
Vecchio 11 luglio 08, 14:48   #110 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Quello che dici è corretto, occorre quantificare i diversi fattori, ad esempio, so per certo (e ne ho discusso anche con Ehsti) che il diametro eccessivo della portamotore posteriore è un bel tappo ad una ottimizzazione del flusso sull' elica, mi ha spiegato che era stata fatta così perchè si era utilizzato per le prove un motore di diametro elevato (36mm che diventano 43/44 di diametro esterno.
Se si fossero utilizzati come prova dei motori tipo Kontronik 480, Typhoon 2W-3W, si poteva usare un diamerto di 32 mm, tra l' altro raccordandolo meglio e riducendo la sezione posteriore di un bel po.

Ciò causa il "non lavoro" di una bella parte dell' elica, mentre montata su un portaelica più piccolo avrebbe lavorato meglio.
Poi il diametro non si può aumentare più di tantp per lo scasso sul verticale.
Ma allungando e restringendo il cono di coda si porterebbe fuori l' elica, tanto per il baricentro basta spostare le batterie.

Certo che spostare in dietro il centro di spinta provoca instabilità, quindi è un altro problema....

Diciamo che usare ad esempio una 7x7 davanti è possibile e consigliabile, o anche una 7x8 se vuoi più velocità, per montarla dietro in modo che lavori tutta bisognerebbe usare come minimo una 8x7 (che non ci sta).

Le elichine sotto i 6" dietro sono altamente sconsigliabili.

Probabilmente con l' elica davanti avrei un poco più di trazione e un poco meno di velocità, ma il flusso dell' aria accelerata sarebbe SEMPRE presentew sulle superfici portanti e mobili.
Ricorda che un Pylon lavora non SULLE ali ma anche NONOSTANTE le ali.....

Ogni progetto nasce in base a esigenze specifiche.
Queste esigenze possono essere modificabili o meno in funzione della loro importanza.
Il pushy nasce per QUEL motore,perchè QUEL motore ha un certo prezzo o forse perchè a chi interessava un modello come il Pushy faceva comodo vendere QUEL motore.
E' quindi inutile dire che si poteva fare questo o quello........qualsiasi progetto è modificabile,migliorabile,peggiorabile.
Detto questo rimane da stabilire se sia possibile montare altri motori ed altre eliche sul Pushy.
E' stato fatto,i risultati si vedono nei filmati del sito di HEPF Modellbau.
Ci si può chiedere:è possibile migliorare ulteriormente questi risultati?
Per rispondere correttamente bisognerebbe stabilire cosa significa migliorare:avere maggiore velocità,maggiore maneggevolezza,più stabilità?
Maggiore velocità:secondo me ne ha più che a sufficienza,ma per altri la velocità raggiunta non è mai sufficiente.Ho sentito gente che intendeva arrivare a 2KW...........ma non ho più avuto notizie.
Maggiore maneggevolezza:basta arretrare il CG,a mio modo di vedere la posizione indicata è quella che consente virate sufficientemente strette per un pylon senza incorrere nel pericolo di stalli ad alta velocità.
Il flusso dell'elica messa davanti investirebbe una parte di ala talmente piccola da essere insignificante agli effetti dell'aumento della velocità di stallo e mi viene da pensare che lo stallo,ove si manifestasse,partirebbe dall'estremità.
Il timone sarebbe in ogni caso al di fuori del flusso dell'elica,vista la sua posizione.
La posizione avanzata del CG riduce forse la velocità massima,ma consente una maggiore linearità della traiettoria ed un notevole aumento della facilità di pilotaggio,e questo,a mio modo di vedere,consente di recuperare abbondantemente quanto si può perdere in velocità.
Efficienza dell'elica:ricordo un Corsair di un amico,costruito moltissimi anni fa da una scatola della Marutaka.
L'elica sporgeva per qualche misero centimetro dalla carenatura del motore.......il modello volava allo stesso modo con carenatura e senza.
Vogliamo provare a trarre qualche conclusione da questo?
Per concludere ,ritorno su una cosa che aveva provocato la mia risposta a punti di domanda.
Paragonare il Pushy ad una ventola è impossibile.
Il problema del modello a ventola in virata stretta è determinato non tanto dalla mancanza del flusso dell'elica sulle parti mobili,ma,soprattutto,dalla limitata spinta statica ( diciamo meglio : spinta alle basse velocità) caratteristica di un flusso veloce,ma di massa limitata.
Cosa che non è applicabile al flusso di un'elica con diametro 6" e passo4".

P.S.

Colgo l'occasione per invitare quel moderatore che mi aveva offeso a fare qualche considerazione personale sul contenuto di questo messaggio ed a formulare osservazioni in merito.
Grazie
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks