Citazione:
Originalmente inviato da batman Quello che dici è corretto, occorre quantificare i diversi fattori, ad esempio, so per certo (e ne ho discusso anche con Ehsti) che il diametro eccessivo della portamotore posteriore è un bel tappo ad una ottimizzazione del flusso sull' elica, mi ha spiegato che era stata fatta così perchè si era utilizzato per le prove un motore di diametro elevato (36mm che diventano 43/44 di diametro esterno.
Se si fossero utilizzati come prova dei motori tipo Kontronik 480, Typhoon 2W-3W, si poteva usare un diamerto di 32 mm, tra l' altro raccordandolo meglio e riducendo la sezione posteriore di un bel po.
Ciò causa il "non lavoro" di una bella parte dell' elica, mentre montata su un portaelica più piccolo avrebbe lavorato meglio.
Poi il diametro non si può aumentare più di tantp per lo scasso sul verticale.
Ma allungando e restringendo il cono di coda si porterebbe fuori l' elica, tanto per il baricentro basta spostare le batterie.
Certo che spostare in dietro il centro di spinta provoca instabilità, quindi è un altro problema....
Diciamo che usare ad esempio una 7x7 davanti è possibile e consigliabile, o anche una 7x8 se vuoi più velocità, per montarla dietro in modo che lavori tutta bisognerebbe usare come minimo una 8x7 (che non ci sta).
Le elichine sotto i 6" dietro sono altamente sconsigliabili.
Probabilmente con l' elica davanti avrei un poco più di trazione e un poco meno di velocità, ma il flusso dell' aria accelerata sarebbe SEMPRE presentew sulle superfici portanti e mobili.
Ricorda che un Pylon lavora non SULLE ali ma anche NONOSTANTE le ali..... |
Ogni progetto nasce in base a esigenze specifiche.
Queste esigenze possono essere modificabili o meno in funzione della loro importanza.
Il pushy nasce per QUEL motore,perchè QUEL motore ha un certo prezzo o forse perchè a chi interessava un modello come il Pushy faceva comodo vendere QUEL motore.
E' quindi inutile dire che si poteva fare questo o quello........qualsiasi progetto è modificabile,migliorabile,peggiorabile.
Detto questo rimane da stabilire se sia possibile montare altri motori ed altre eliche sul Pushy.
E' stato fatto,i risultati si vedono nei filmati del sito di HEPF Modellbau.
Ci si può chiedere:è possibile migliorare ulteriormente questi risultati?
Per rispondere correttamente bisognerebbe stabilire cosa significa migliorare:avere maggiore velocità,maggiore maneggevolezza,più stabilità?
Maggiore velocità:secondo me ne ha più che a sufficienza,ma per altri la velocità raggiunta non è mai sufficiente.Ho sentito gente che intendeva arrivare a 2KW...........ma non ho più avuto notizie.
Maggiore maneggevolezza:basta arretrare il CG,a mio modo di vedere la posizione indicata è quella che consente virate sufficientemente strette per un pylon senza incorrere nel pericolo di stalli ad alta velocità.
Il flusso dell'elica messa davanti investirebbe una parte di ala talmente piccola da essere insignificante agli effetti dell'aumento della velocità di stallo e mi viene da pensare che lo stallo,ove si manifestasse,partirebbe dall'estremità.
Il timone sarebbe in ogni caso al di fuori del flusso dell'elica,vista la sua posizione.
La posizione avanzata del CG riduce forse la velocità massima,ma consente una maggiore linearità della traiettoria ed un notevole aumento della facilità di pilotaggio,e questo,a mio modo di vedere,consente di recuperare abbondantemente quanto si può perdere in velocità.
Efficienza dell'elica:ricordo un Corsair di un amico,costruito moltissimi anni fa da una scatola della Marutaka.
L'elica sporgeva per qualche misero centimetro dalla carenatura del motore.......il modello volava allo stesso modo con carenatura e senza.
Vogliamo provare a trarre qualche conclusione da questo?
Per concludere ,ritorno su una cosa che aveva provocato la mia risposta a punti di domanda.
Paragonare il Pushy ad una ventola è impossibile.
Il problema del modello a ventola in virata stretta è determinato non tanto dalla mancanza del flusso dell'elica sulle parti mobili,ma,soprattutto,dalla limitata spinta statica ( diciamo meglio : spinta alle basse velocità) caratteristica di un flusso veloce,ma di massa limitata.
Cosa che non è applicabile al flusso di un'elica con diametro 6" e passo4".
P.S.
Colgo l'occasione per invitare quel moderatore che mi aveva offeso a fare qualche considerazione personale sul contenuto di questo messaggio ed a formulare osservazioni in merito.
Grazie