Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 aprile 08, 20:37   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frispirit
 
Data registr.: 08-06-2007
Residenza: roma
Messaggi: 1.072
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Altra "leggenda metropolitana" che sembrerebbe sfatata.

Grazie Blinking, non si finisce mai di imparare
acc...quindi le antenne RX migliori idealmente sono di 9 mt e piu' sono lunghe dei ns soliti 80-90cm meglio è.........veramente una bella novita'. Grazie per il link blinking.
Se non è vero quello che scrivono su Samba model presto molti modelli si schianteranno..
frispirit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 08, 20:42   #12 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
La lunghezza originale della mia antenna non è di 80 centimetri, forse intorno a 50.
  Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 08, 21:39   #13 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Come scritto in altra discussione, ho sottomano una rx JR/Graupner in 40Mhz : il filo è esattamente lungo 100 cm.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 08, 21:50   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frispirit
 
Data registr.: 08-06-2007
Residenza: roma
Messaggi: 1.072
antenna

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Come scritto in altra discussione, ho sottomano una rx JR/Graupner in 40Mhz : il filo è esattamente lungo 100 cm.
io ne ho misurate due di antenne di rx in 35mhz ( una Align e una non so) sono entrambe esattamente 100 cm..
frispirit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 08, 22:39   #15 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
Io mi riferisco all'Hitec HFS05MS , al momento non ho sottomano neanche il modello perchè l'ho conservato e ci vado domani a prenderlo, forse 50 centimetri ho esagerato ma saranno 70 credo , un metro proprio no.Qualcuno ne ha una sottomano per sapere quantè la lunghezza del cavo?
  Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 08, 09:22   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
generalmente sono tra i 90cm e il metro. Poi ci sono le micro riceventi a corto raggio che hanno il cavo che è lungo la metà. Le nostre antenne non sono perfettamente accordate, visto che nella stessa ricevente ci puoi mettere frequnze diverse anche di 200hertz. questo però non significa (secondo me) che si possano accorciare o allungare le antenne di decine di cm a cuor leggero. i modelli Samba (come gran parte degli alianti da competizione) ha la fuso in carbonio e quest'ultima scherma non poco le nostre onde radio, quindi l'antenna che rimane all'interno viene in larga misura schermata. molto probabilmente quei 40cm che restano in fusoliera corrispondono ai 13cm che mancano agli 87 che sono fuori dalla fuso.
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 08, 13:09   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
quello che dici è possibile.

la cosa strana è che dicono di evitare le lunghezze 100-110cm che sono spesso tra le più usate.

altra cosa strana: sulle RX jeti/jtronic 5ch, quelle con l'antenna da 50cm, è chiaramente scritto di non allungarla. Mah!

buoni dubbi a tutti!
Davide

Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor Visualizza messaggio
generalmente sono tra i 90cm e il metro. Poi ci sono le micro riceventi a corto raggio che hanno il cavo che è lungo la metà. Le nostre antenne non sono perfettamente accordate, visto che nella stessa ricevente ci puoi mettere frequnze diverse anche di 200hertz. questo però non significa (secondo me) che si possano accorciare o allungare le antenne di decine di cm a cuor leggero. i modelli Samba (come gran parte degli alianti da competizione) ha la fuso in carbonio e quest'ultima scherma non poco le nostre onde radio, quindi l'antenna che rimane all'interno viene in larga misura schermata. molto probabilmente quei 40cm che restano in fusoliera corrispondono ai 13cm che mancano agli 87 che sono fuori dalla fuso.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 08, 14:03   #18 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Per conto mio continuerò a fare come ho fatto da trent'anni a questa parte, ovvero nulla, anzi no, come sempre curando al massimo la disposizione dell' elettronica.

Nel '98 ho iniziato con l'elettrico e non ho mai riscontrato problemi, tranne una volta che ho risolto disponendo la rx nell'ala ( con ali centinate è possibile ) ed erano semplici glitch.
Ricordo dicevano che i motori brusched erano fonte di interferenze causate dal "rumore" elettrico e che i bless avrebbero risolto tutto.
Con il piffero di re Artù !!!
Il fatto è che i bless e principalmente le lipo hanno messo in gioco correnti molto elevate che con i brusched ce le sognavamo.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 08, 14:22   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Per conto mio continuerò a fare come ho fatto da trent'anni a questa parte, ovvero nulla, anzi no, come sempre curando al massimo la disposizione dell' elettronica.

Nel '98 ho iniziato con l'elettrico e non ho mai riscontrato problemi, tranne una volta che ho risolto disponendo la rx nell'ala ( con ali centinate è possibile ) ed erano semplici glitch.
Ricordo dicevano che i motori brusched erano fonte di interferenze causate dal "rumore" elettrico e che i bless avrebbero risolto tutto.
Con il piffero di re Artù !!!
Il fatto è che i bless e principalmente le lipo hanno messo in gioco correnti molto elevate che con i brusched ce le sognavamo.
Senza contare che il 90% dei bec integrati nei regolatori è tutt'altro che stabile, e a molte riceventi dà noia...
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 08, 17:33   #20 (permalink)  Top
perpas
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
io credo che le antenne delle nostre RX NON siano accordate.
Confermo questa affermazione….e aggiungerei che è molto più importante che sia la trasmittente ad avere lo stadio irradiante quanto più possibile risonante.

Ne avrei da dire sull'argomento, ma non voglio dilungarmi oltre per non divenire anch’io un TROLL come il mio fratellone DEPRON......non sono combattivo come Lui...Io !!!

Saluti
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
risolto problema interferenze? sportpalio Radiocomandi 8 28 maggio 07 12:58
Quali accorgimenti per non incappare in interferenze? Toshio82 Elimodellismo Principianti 3 30 gennaio 07 18:01
Quali servi secondo voi? Traffyc Elimodellismo Acrobazia 3 15 novembre 06 10:29
quali di questi freni? aizim Automodellismo 14 11 novembre 05 17:56
Qual'è il migliore tra questi 3 secondo voi? fabryhello Aeromodellismo Principianti 23 30 maggio 05 12:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002