Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 maggio 07, 11:31   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sportpalio
 
Data registr.: 14-12-2004
Residenza: Trento - Val di Non
Messaggi: 826
risolto problema interferenze?

Ciao a tutti!

Ho da poco ultimato il microjet . la prima configurazione è stata con lo speed 400 e lipo, tutto ok, poi l'ho potenziato sostituendo il motore con questo: walkera 380s 3000g/v elica 4,7x4,7, reg align 25A, lipo 1800 11,.1, ricevente schulze 840 con quarzo schulze, servi hs55, tx hitec flash5, canale 40.725
Premetto che già con lo speed, quando mi allontanavo non più di 20metri, con tx con antenna chiusa, iniziavano a ballare i servi ( ), tuttavia ho volato in ogni caso, facendo 2-3 voli discreti.. metto il brushless, arriva il fatidico giorno del lancio, al secondo tentativo parte come una scheggia ! dopo 3-4 minuti di 'otto' per prendere confidenza con il modello ora più veloce, a una decina di metri d'altezza il modello picchia di scatto e in una frazione di secondo è a terra!.. Per fortuna non ci sono poi cosi tanti danni e lo metto a posto(PS: le lipo accartocciate sono più corte di un terzo per il colpo..le 'ricompongo' con un cacciavite usandolo tra gli spazi delle tre celle, le testo e vanno benone ) A sto punto, iniziano le mie considerazioni: a essere sincero già con lo speed, mentre volavo notai uno/due piccoli scossoni del modello, ma non ci fai caso (c'è la schulze..) .
La rx è montata in uno scasso nell'ala e l'antenna passa sul bordo d'ala e poi esce dietro(vedi www.bungymania.com). Allora provo dei test a terra,allontanandomi con la tx con antenna non estratta, cambiando regolatore, frequenza, servi, ma a non più di 20m i comandi si muovono e la schulze segnala 3/4 lampeggi del led (ma anche vicino al modello si sentono dei piccolissimi glitch dai servi) . Provo con una rx hitec doppia conversione di un amico che con questa rx su un altro elettrico non ha problemi (ma la tx è una futaba T9z ), ma ci risiamo. Provo con la stagnola (orribile pensare a una schulze avvolta a mo' di zampone..) qualcosa migliora, ma non mi fido.. Sto aspettando una tanto rinomata rx MZK sexta con quarzo futaba, vedremo, ma sono scettico...
Ora, dopo questa lunga premessa, e non vedendo via d'uscita, comincio a valutare l'idea di acquistare la graupner mx16s con sta famosa tecnologia Spcm. Posso pensare, montando ovviamente la sua rx spcm, che sia il modo per risolvere definitivamente il problema delle interferenze? Ho letto alcuni post, non trovando riscontro a tale considerazione...
sportpalio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 07, 11:44   #2 (permalink)  Top
Nobody
Guest
 
Messaggi: n/a
Exclamation

:
Anch'io ho avuto problemi del genere e non poco!!! Ho speso un'occhio della testa in riceventi quarzi... per poi alla fine accorgermi che nè le riceventi/quarzi e/o i trasmettitori (radiocomandi) erano in difetto???
Nel primo caso, a posteriori mi sono accorto che il problema era generato dal cellulare quadribanda... che per ovvi motivi tenevo sempre in tasca e/o nelle immediate vicinanze, dunque, problema risolto!!!
Nel secondo caso, non ho ancora scoperto come sia accaduto, ma erano gli attrezzi, come pinze e cacciaviti e altri oggetti contenuti nella cassetta, e che generavano interferenze, mi accorsi del fatto perchè casualmente con il trasmettitore spento, e rivente accesa, ogni volta che mi avvicinavo con un cacciavite e/o pinza all'aeromodello, i servi letteralmente impazzivano!!!
Problema risolto smagnetizzando tutti gli attrezzi e, da allora non ho più avuto problemi, però adesso ho nel cassetto diverse riceventi e quarzi, sigh!
-
  Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 07, 17:00   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sportpalio
 
Data registr.: 14-12-2004
Residenza: Trento - Val di Non
Messaggi: 826
per precauzione il cell è comunque sempre lontano...
sportpalio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 07, 20:11   #4 (permalink)  Top
Nobody
Guest
 
Messaggi: n/a
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da sportpalio
per precauzione il cell è comunque sempre lontano...


L'esempio e l'esperienza che ho riportato, voleva solo portare a conoscenza che, a volte le interferenze sono generate anche da cose insospettabili e che difficilmente prendiamo in considerazione!!! Una volta mi è capitato che la vitina che blocca il filo, quello con il capocorda a occhiello dello chassì del modulo di trasmissione, che collega all'interno del radiocomando il bulbo dell'antenna al finale che genera la portata d'onda, si era svitata e, finchè si trattava di pilotare da vicino, tutto andava bene, appena il modello lo allontanavo... il segnale veniva meno come se fosse un'interferenza!!! Invece, era il bloccaggio/serraggio di questa vitina, che non manteneva meccanicamente solidale il passaggio del segnale tra il modulo e l'antenna!!!
-
  Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 07, 23:43   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sportpalio
 
Data registr.: 14-12-2004
Residenza: Trento - Val di Non
Messaggi: 826
forse con il primo post vi ho fatto un pò di confusione... riassumendo, chi vola con mx16s (mi sembra che abbia riscontrato diversi consensi) e relativa ricevente spcm, viene ancora disturbato da interferenze più o meno forti? se qualcuno in base alla sua esperienza mi rispondesse negativamente, mi prendo questa radio e ricollaudo il microjet in tranquillità.
sportpalio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 07, 00:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originalmente inviato da sportpalio
forse con il primo post vi ho fatto un pò di confusione... riassumendo, chi vola con mx16s (mi sembra che abbia riscontrato diversi consensi) e relativa ricevente spcm, viene ancora disturbato da interferenze più o meno forti? se qualcuno in base alla sua esperienza mi rispondesse negativamente, mi prendo questa radio e ricollaudo il microjet in tranquillità.
Ciao, se vuoi un consiglione te lo posso dare, le ho provate tutte sul Mjet, schulze, MZK sexta, regolatori, stagnola, toroidi, cavi schermati...niente da fare, i glitch seppur rapidissimi entrano. Risolvi solo montando una RX in PCM ed evita all'antenna di fargli fare il giro ad U dove è previsto lo scasso, falla uscire dall' angolo di una semiala magari allontanandola con una sottile cannuccia per evitare che vada nell' elica.
Ciao
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 07, 12:43   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sportpalio
 
Data registr.: 14-12-2004
Residenza: Trento - Val di Non
Messaggi: 826
Bene bene, grazie tramanaco, era proprio la cosa che speravo di sentirmi dire,

Penso proprio di acquistare la mx16s per avere una bella accoppiata tx rx in spcm per dimenticare le interferenze ! sempre che qualcuno non ci smentisca...<_<

PS. scusa tramanaco, di che marca sono la tua radio e ricevente? ciao e grazie
sportpalio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 07, 12:47   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sportpalio
 
Data registr.: 14-12-2004
Residenza: Trento - Val di Non
Messaggi: 826
ooooooooops! ho messo una 'r' in più nel tuo nick...
sportpalio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 07, 12:58   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originalmente inviato da sportpalio
Bene bene, grazie tramanaco, era proprio la cosa che speravo di sentirmi dire,

Penso proprio di acquistare la mx16s per avere una bella accoppiata tx rx in spcm per dimenticare le interferenze ! sempre che qualcuno non ci smentisca...<_<

PS. scusa tramanaco, di che marca sono la tua radio e ricevente? ciao e grazie
Radio Jr e RX Graupner SMC-14....
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Minititan: Ho risolto un problema. Igor Elimodellismo Motore Elettrico 8 04 novembre 07 23:28
problema quasi risolto vincenzo_72 Elimodellismo in Generale 0 20 agosto 07 21:07
Problema risolto grazie luca82 Automodellismo 0 17 febbraio 05 12:54
Problema risolto!!!! dede63 Aeromodellismo 0 26 aprile 03 19:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002