Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 marzo 07, 16:24   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nortrop
 
Data registr.: 23-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.597
Invia un messaggio via MSN a nortrop
Brushless CINESE + Fascination 50 3D

Ragazzi, mi sono comprato questo motore http://www.unitedhobbies.com/UNITEDH...ct=2136&image= con la volontà di abbinarlo a questo modello http://www.mattfly.it/product.php~id...+1420+mm~.html ed usare questo regolatore https://www.unitedhobbies.com/UNITED...idProduct=4316 . Ho pesato tutto e OV dovrei essere sui 2,8 compreso pacco ancora da acquistare. So che l'acquisto del motore é stato un po alla cieca, ma ho fatto un po di confronti con altri motori con dati dichiarati, e +o-dovrei rientrare nelle specifiche, almeno di trazione. Il dilemma é sul pacco più appropriato e sopratutto capire se le vlutazioni fatte,siano vicine alla realtà. L'intento sarebbe quello di fare anche un po di 3D. Voi a prima vista cosa ne pensate?
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 07, 18:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paperinik.
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.199
Citazione:
Originalmente inviato da nortrop
Ragazzi, mi sono comprato questo motore http://www.unitedhobbies.com/UNITEDH...ct=2136&image= con la volontà di abbinarlo a questo modello http://www.mattfly.it/product.php~id...+1420+mm~.html ed usare questo regolatore https://www.unitedhobbies.com/UNITED...idProduct=4316 . Ho pesato tutto e OV dovrei essere sui 2,8 compreso pacco ancora da acquistare. So che l'acquisto del motore é stato un po alla cieca, ma ho fatto un po di confronti con altri motori con dati dichiarati, e +o-dovrei rientrare nelle specifiche, almeno di trazione. Il dilemma é sul pacco più appropriato e sopratutto capire se le vlutazioni fatte,siano vicine alla realtà. L'intento sarebbe quello di fare anche un po di 3D. Voi a prima vista cosa ne pensate?
certo che non indicano nemmeno il peso del motore porc....
comunque il kv è bassissimo (330) l'ideale sarebbero 8 celle ma non ti è possibile per via del regolatore che va a max 6 celle. Quindi sicuro vai a 6 celle ed elica mooolto grossa anche se non sappiamo quanto visto che non sono indicate altre specifiche... a naso almeno una 17x8....
il problema è che 6 celle per quel modello mi sembrano un'esagerazione e se diminuisci le celle il motore non gira.... poi non capisco... lo danno per 1900 grammi come ci arrivi a 2800??
Ciao
Paperinik. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 07, 21:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nortrop
 
Data registr.: 23-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.597
Invia un messaggio via MSN a nortrop
Citazione:
Originalmente inviato da Paperinik.
certo che non indicano nemmeno il peso del motore porc....
comunque il kv è bassissimo (330) l'ideale sarebbero 8 celle ma non ti è possibile per via del regolatore che va a max 6 celle. Quindi sicuro vai a 6 celle ed elica mooolto grossa anche se non sappiamo quanto visto che non sono indicate altre specifiche... a naso almeno una 17x8....
il problema è che 6 celle per quel modello mi sembrano un'esagerazione e se diminuisci le celle il motore non gira.... poi non capisco... lo danno per 1900 grammi come ci arrivi a 2800??
Ciao
Beh!!! Proprio per come dici tu! Nel peso dichiarato poi non sono compresi motore e parti elettroniche. Comunque il calcolo é mio fatto con la somma di tutti i pezzi in ballo. Per quanto pensavo di fare io 5 celle max 6 da 3300 FP, ed elica 15 x 4 W. Il modello é un 50 3D ho anche trovato un filmatino on line, non male. Spero solo voli meglio del F40(pessimo) Comunque é una bella bestiolina. Parlando con un pazzo scatenato croato che svolge i test su questi motori, pur non avendolo ancora testato, sostiene che possa tranquillamente tirare su un modello fino a 3500g . Il fatto é che io vorrei farci un po di 3D. Mhmmmm!!!! Io il riferimento lo calcolo sempre sulla base dei 250 watt kilo, da un motore con tali proporzioni penso che un migliaio di watt si possano raggiungere, basteranno????
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 07, 22:11   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paperinik.
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.199
Citazione:
Originalmente inviato da nortrop
Beh!!! Proprio per come dici tu! Nel peso dichiarato poi non sono compresi motore e parti elettroniche. Comunque il calcolo é mio fatto con la somma di tutti i pezzi in ballo. Per quanto pensavo di fare io 5 celle max 6 da 3300 FP, ed elica 15 x 4 W. Il modello é un 50 3D ho anche trovato un filmatino on line, non male. Spero solo voli meglio del F40(pessimo) Comunque é una bella bestiolina. Parlando con un pazzo scatenato croato che svolge i test su questi motori, pur non avendolo ancora testato, sostiene che possa tranquillamente tirare su un modello fino a 3500g . Il fatto é che io vorrei farci un po di 3D. Mhmmmm!!!! Io il riferimento lo calcolo sempre sulla base dei 250 watt kilo, da un motore con tali proporzioni penso che un migliaio di watt si possano raggiungere, basteranno????
non hai le specifiche dettagliate del motore? per ora ho solo il kv quindi non so che dirti.... a parte il fatto che l'elica 15x4 è assolutamente insufficente.... il problema è proprio il kv basso che ti obbliga all'utilizzo di eliche enormi.... con quel kv dovresti andare a 8 celle.....
Paperinik. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 07, 22:26   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nortrop
 
Data registr.: 23-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.597
Invia un messaggio via MSN a nortrop
Citazione:
Originalmente inviato da Paperinik.
non hai le specifiche dettagliate del motore? per ora ho solo il kv quindi non so che dirti.... a parte il fatto che l'elica 15x4 è assolutamente insufficente.... il problema è proprio il kv basso che ti obbliga all'utilizzo di eliche enormi.... con quel kv dovresti andare a 8 celle.....

No non ho nulla. Ma su che base dici che un'elica così non basta??? Te lo chiedo perchè non lo so......
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 07, 23:17   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paperinik.
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.199
Citazione:
Originalmente inviato da nortrop
No non ho nulla. Ma su che base dici che un'elica così non basta??? Te lo chiedo perchè non lo so......
Perchè con un motore a 330 di kv e 6 celle tu avrai 6600 giri a vuoto supponendo 20volt.... ora "sotto carico" i giri saranno sicuramente inferiori... diciamo max 6000.... per quell'elica a 6000 giri corrispondono circa 200 watt che a sua volta assorbiranno al motore (poichè l'efficenza non è mai il 100% ma supponiamo l'80%) circa 250Watt, ben lontani dal kwatt necessario....
Ciao
Paperinik. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 07, 02:22   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paperinik.
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.199
Se guardi la foto del modello le specifiche in inglese dicono per due tempi classe 36... tutto questo mi fa pensare che 1900 grammi sia il peso in odv... informati bene... se così fosse il modello verrebbe a pesare molto meno intorno ai 2100-2200 grammi e andrebbe perfetto a 4 celle... ho l'impressione che quel motore sia STRA esagerato.
Informati bene sul peso del modello perchè mi sembra strano che possa pesare 2,8kg essendo un 140 cm e con una struttura che sembra molto leggera...
Paperinik. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 07, 09:15   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nortrop
 
Data registr.: 23-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.597
Invia un messaggio via MSN a nortrop
Citazione:
Originalmente inviato da Paperinik.
Se guardi la foto del modello le specifiche in inglese dicono per due tempi classe 36... tutto questo mi fa pensare che 1900 grammi sia il peso in odv... informati bene... se così fosse il modello verrebbe a pesare molto meno intorno ai 2100-2200 grammi e andrebbe perfetto a 4 celle... ho l'impressione che quel motore sia STRA esagerato.
Informati bene sul peso del modello perchè mi sembra strano che possa pesare 2,8kg essendo un 140 cm e con una struttura che sembra molto leggera...
Ripeto.....l'ho pesato io!!!!! Nell'insieme della componentistica utile al suo completamento, il peso totale in ODV dovrebbe essere sui 2700-2800, calcolando anche il Pacco batteria che io averei individuato in un 5s1p o 6s1p. che mediamente sta sui 450-550g. Poi che ti dico, che il motore sembri esagerato , beh!!! Appena arrivato ho avuto subito quest'impressione.Ha un bel diametro, ma é anche molto corto. Poi sarà vero il n° di KV? Boh!!!!
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 07, 09:18   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nortrop
 
Data registr.: 23-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.597
Invia un messaggio via MSN a nortrop
Paperinik......ma tu sei un canutaro?????
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 07, 09:35   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nortrop
 
Data registr.: 23-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.597
Invia un messaggio via MSN a nortrop
Stavo rileggendo la mail che mi ha inviato il"Brushless testing Man" di cui parlavo inizio post. Pur non avendo provato ancora il modello in questione, alla mia domanda sul peso del modello da utilizzare con questo motore mi risponde preliminarmente così:
"there is a simple rule someone came up with: BL outrunner should weight approx. 1/10 of total model weight. This was justified on many models so it seems 350g LCD 63-45 should be OK for models weighting up to 3.5kg of weight."

Very very interesting......do u mean????
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Brushless cinese non parte.... forse batt bassa? SoldatoSemplice Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 1 31 ottobre 07 15:13
fascination 15 : e con un os 30 4t? nicthepic Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 24 settembre 07 09:44
Fascination 50 Mattfly atwoved1 Aeromodellismo 13 22 giugno 07 16:48
Brushless leggero ma...cinese.. FlyDave Aeromodellismo Volo Elettrico 8 19 dicembre 05 20:56
prime prove brushless del cinese.... il_Zott Aeromodellismo Volo Elettrico 30 23 gennaio 05 23:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002