Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 giugno 23, 23:08   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Come stai facendo tu, limitando il massimo del canale del gas, di fatto stai limitando la tensione al motore, quindi funziona tutto.
L’esc infatti regola la tensione al motore, e di conseguenza la corrente e la potenza. Il motore vede solo la tensione efficace che è proporzionale alla posizione dello stick del gas.
Perdi un filo in efficienza poiché i regolatori hanno “switching losses” ma alla fine, al massimo, si scalderanno un poco in più; in più potresti perdere un po’ di linearità del comando. C’è da considerare anche un aumento del peso se la batteria ha la stessa capacità.


Sent from my iPhone using Tapatalk
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 23, 10:59   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Er Wudy
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: Mestre/Preganziol
Messaggi: 279
È un po' quello che pensavo...
Credo che sia la corrente in relazione alla tensione (quindi i Watt) che bruciano il motore.
Quindi tenendo a bada corrente e Watt secondo me il motore non ne soffre troppo..
Posso fare qualche altra prova ma non molte perché la batteria 6S ce l'ho in prestito da un grande amico e non vorrei approfittarne troppo
Er Wudy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 23, 11:04   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Er Wudy
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: Mestre/Preganziol
Messaggi: 279
Il regolatore tiene la tensione costante del pacco batterie e limita la corrente quindi anche i Watt.
Per il discorso peso non sarebbe un gran problema, di solito volo con 5S 5000, ho volato con il pacco 6S ma 4200 quindi con peso simile.
A fine volo a parità di tempo il pacco 6S aveva ancora il 50 per cento di carica contro il 25 del 5S.
Quindi sembra che lavora meglio e di più.
Il dubbio rimane un po' sul motore ma anch'io come Naraj credo che si bruci per il sovra corrente e non la sovra tensione.
Er Wudy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 23, 14:59   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da Er Wudy Visualizza messaggio
Il regolatore tiene la tensione costante del pacco batterie e limita la corrente quindi anche i Watt.
Per il discorso peso non sarebbe un gran problema, di solito volo con 5S 5000, ho volato con il pacco 6S ma 4200 quindi con peso simile.
A fine volo a parità di tempo il pacco 6S aveva ancora il 50 per cento di carica contro il 25 del 5S.
Quindi sembra che lavora meglio e di più.
Il dubbio rimane un po' sul motore ma anch'io come Naraj credo che si bruci per il sovra corrente e non la sovra tensione.

L’ ESC regola le tensione al motore: è quello l’effetto del pwm, ed è per questo che riesce a regolare la velocità di rotazione del motore.
Il motore si porta ad un regime di rotazione proporzionale alla posizione della manetta del gas (che è proporzionale alla tensione regolata: r=kV x V) e assorbirà una corrente proporzionale alla coppia necessaria per far girare il carico(l’elica) a quel regime.
Se aumenti la tensione al motore aumenti la corrente e il calore generato, è il calore che brucia il motore!
Se limiti il massimo del gas di fatto limiti la tensione massima al motore.

Una batteria 6S da 4200 mAh ha la stessa energia immagazzinata di una 5S da 5000 (e lo stesso peso se le batterie sono paragonabili) quindi l’autonomia a pari tensione regolata al motore non cambia.


Sent from my iPhone using Tapatalk
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 23, 23:09   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Er Wudy
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: Mestre/Preganziol
Messaggi: 279
Grazie mille della spiegazione!!
Quindi le mie prove non sono così assurde...
Buono a sapersi, ora deciderò se passare a 6S limitando la corsa (e la linearità del comando, cosa vera che avevo notato e tu giustamente predetto) o rimanere a 5S e far tutti contenti...esc e motore..
Er Wudy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 23, 23:41   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
Il problema nel controllo di potenza di motori brushless é sempre e solo uno, la temperatura!
Nel tuo caso non vedo nessun problema ad usare una 6s con le considerazioni e precauzioni che già hai fatto!
Quella manciata di volt in più non farà assolutamente niente al motore, a patto che la potenza mediamente assorbita rimanga simile alla precedente e che dunque non si metta a rischio l’isolamento degli avvolgimenti per eccessiva temperatura.
Volendo esplorare pure zone più “rischiose” potresti anche godere di qualche picco di potenza in più avendo l’accortezza di lasciar “riposare” il motore adeguatamente.

Io faccio un esempio su scala pig piccola, il classico motorino della vergogna, 2200kv con elica 4x6” assorbimento max 30A usando la tradizionalissima 3S, lo uso abitualmente da anni a 4S e non ho nemmeno mai limitato il gas… volo mediamente con meno gas ma all’occorrenza ho qualche Watt in più…
I’m motore al termine del volo é sempre appena tiepido am tatto, quasi impercettibile ed assolutamente in linea con le temperature a 3S.
E considera che 1 cella in più nel mio caso corrisponde in un aumento percentuale ben superiore rispetto al tuo… che tradotto in numeri dovrebbe essere circa +33% per me e +20% per te.
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fine corsa alimentati aduri CNC e Stampanti 3D 0 15 aprile 20 20:34
esc per motori brushed alimentati a lipo 4s Milione Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 15 13 maggio 14 23:52
Servi Savox alimentati a 2S alexcobra23 Elimodellismo in Generale 20 18 novembre 09 17:24
Motori glow alimentati a benzina xitus Aeromodellismo 15 06 dicembre 07 04:50
Motori glow alimentati a benzina verde xitus Aeromodellismo 32 25 novembre 06 15:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002