Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 giugno 23, 23:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Er Wudy
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: Mestre/Preganziol
Messaggi: 279
Motori 5S alimentati a 6S

Ciao a tutti..
Ho un paio di modelli con motori 5S, di potenza intorno ai 1000 Watt.
Ho due pacchi batterie 5S 5000 mha che ormai sono vecchi, un pelo gonfi e devo sostituire.
Dato che pensavo in un breve futuro di passare tutto ad elettrico e abbandonare il glow preferirei iniziare ad usare pacchi 6S per aver più scelta nelle potenze dei futuri motori.
Quindi opterei per sostituire i miei 2 pacchi 5S con due nuovi pacchi 6S.
Quindi alimentare i due motori 5S con pacchi 6S.
Pensavo di impostare la corsa del regolatore del gas ad un massimo che non superi le potenze in Watt e l'assorbimento in Ampere richiesti dai due motori.
Qualcuno ha già fatto qualcosa del genere?
Non ho paura per gli esc che arrivano fino a 6S e per i pacchi batteria che lavorerebbero a regimi più bassi ma il mio dubbio è per i motori che si lavorerebbero nei Watt e Ampere di targa ma ad una tensione superiore.
Rischio di rovinarli?
Grazie e scusate se sono stato un po' lungo..
Er Wudy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 23, 09:40   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.735
Citazione:
Originalmente inviato da Er Wudy Visualizza messaggio
Ciao a tutti..
Ho un paio di modelli con motori 5S, di potenza intorno ai 1000 Watt.
Ho due pacchi batterie 5S 5000 mha che ormai sono vecchi, un pelo gonfi e devo sostituire.
Dato che pensavo in un breve futuro di passare tutto ad elettrico e abbandonare il glow preferirei iniziare ad usare pacchi 6S per aver più scelta nelle potenze dei futuri motori.
Quindi opterei per sostituire i miei 2 pacchi 5S con due nuovi pacchi 6S.
Quindi alimentare i due motori 5S con pacchi 6S.
Pensavo di impostare la corsa del regolatore del gas ad un massimo che non superi le potenze in Watt e l'assorbimento in Ampere richiesti dai due motori.
Qualcuno ha già fatto qualcosa del genere?
Non ho paura per gli esc che arrivano fino a 6S e per i pacchi batteria che lavorerebbero a regimi più bassi ma il mio dubbio è per i motori che si lavorerebbero nei Watt e Ampere di targa ma ad una tensione superiore.
Rischio di rovinarli?
Grazie e scusate se sono stato un po' lungo..
direi che la probabilità di bruciare i motori 5s è molto alta; Gli esc brushless nn regolano il voltaggio, ma la durate dell'impulso; se li alimenti a 6s, al motore arriva la tensione delle 6s a prescindere dalla corsa impostata sulla radio
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 23, 15:43   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Er Wudy
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: Mestre/Preganziol
Messaggi: 279
Vero che l'esc tiene la tensione uguale ma penso al fatto che abbasso l'assorbimento in Ampere pur tenendo gli stessi Watt.
Un po' come gli elettrodomestici che lavorano sia a 110 che a 220 volt.
Aumento la tensione ma abbasso gli ampere quindi la potenza in watt rimane uguale.
Però si, se il motore nasce per una tensione a 5S forse a 6S ne soffrirebbe...
Speravo che qualcuno avesse già fatto qualche prova del genere e di durata..
Er Wudy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 23, 16:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
Su un F5B, però motore per pochi secondi

Inviato dal mio M2103K19G utilizzando Tapatalk
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 23, 17:11   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.735
Citazione:
Originalmente inviato da Er Wudy Visualizza messaggio
Vero che l'esc tiene la tensione uguale ma penso al fatto che abbasso l'assorbimento in Ampere pur tenendo gli stessi Watt.
Un po' come gli elettrodomestici che lavorano sia a 110 che a 220 volt.
Aumento la tensione ma abbasso gli ampere quindi la potenza in watt rimane uguale.
Però si, se il motore nasce per una tensione a 5S forse a 6S ne soffrirebbe...
Speravo che qualcuno avesse già fatto qualche prova del genere e di durata..
mmmmm.....nn saprei; vero che la differenza son solo 4v; per pochi secondi sicuro nn succede nulla, ma nell'uso continuo nn saprei; Io nn rischierei
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 23, 20:53   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
il motore si brucia perchè si scalda troppo no? quindi non basta mettere un elica più leggera (piccola) ?

tra i dati di targa del motore farei attenzione a non superare l'amperaggio "consentito" pi
che il voltaggio, dato che stiamo parlando di "solo" 6s invece di 5s

Il voltaggio eccessivo credo sia irrimediabilmente dannoso per l'esc invece, ma mi pare che nn sia il tuo problema.

giocare con la corsa del motore non credo funzioni tanto bene, non mi è mai riuscito di regolare nulla dalla radio sui motori elettrici.

sia chiaro, nessun calcolo fatto, solo quello che farei io
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 23, 21:51   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Er Wudy
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: Mestre/Preganziol
Messaggi: 279
Oggi ho fatto una prova con appunto un motore 5S che indicava 1400 Watt di potenza e 60 Ampere di assorbimento massimo.
Ho messo tra Lipo 6S e esc un Watt Meter e ho regolato il massimo dello stick della radio fino ad arrivare a 60 Ampere e una potenza segnalata di 1300 Watt.
Ho fatto girare il motore per qualche minuto con molte punte al massimo della potenza.
Alla fine il pacco batteria era freddo, l'esc tiepido e il motore caldo come quando gira a 5S.
Così facendo ho watt e ampere nei limiti ma la tensione è appunto 4 volts più alta.
Farò danni?
Booooo.
Però se commercializzano motori a 5S e a 6S ci sarà un perché...
Er Wudy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 23, 21:56   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DELFO
 
Data registr.: 21-05-2006
Residenza: Near Monza
Messaggi: 1.300
Infatti molti motori hanno un range di celle per l alimentazione. Se il tuo è dichiarato per 5 e 6 s non ci sono problemi va solo scelta l elica giusta. Allego un esempio.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
__________________
- WIGENS F3A 2mt - HYDEOUT F3A 2mt - SATURN F3A 2mt - YAK 55 73" - CALYPSO F3A
http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
DELFO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 23, 22:25   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Er Wudy
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: Mestre/Preganziol
Messaggi: 279
Esatto, alcuni motori, come quello che hai postato, possono utilizzare pacchi diversi
I miei invece sono nativi solo per 5S.
Quindi in teoria la cella in più dovrebbe fargli male... Ma gli fa male perché si superano i valori di potenza o perché le tensione gli fa male?
Perché i valori di potenza li possiamo mettere a bada regolando l'escursione dell'esc, mentre per la tensione non si può far niente.
Er Wudy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 23, 23:01   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
I motori si bruciano per la troppa corrente assorbita per lungo tempo e non per la tensione.
Anche nel caso della corrente, si può superare leggermente il suo limite fino a quando la temperatura del motore rimane accettabile.
Infatti l'isolamento delle spire del motore possono sopportare ben più di una tensione superiore ai 5 Volt.
La prova che hai fatto dimostra che restando nella corrente massima di targa, non si rischia nulla.
per toglierti ogni dubbio, continua con delle prove prolungate.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fine corsa alimentati aduri CNC e Stampanti 3D 0 15 aprile 20 20:34
esc per motori brushed alimentati a lipo 4s Milione Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 15 13 maggio 14 23:52
Servi Savox alimentati a 2S alexcobra23 Elimodellismo in Generale 20 18 novembre 09 17:24
Motori glow alimentati a benzina xitus Aeromodellismo 15 06 dicembre 07 04:50
Motori glow alimentati a benzina verde xitus Aeromodellismo 32 25 novembre 06 15:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002