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Vecchio 14 giugno 23, 14:59   #14 (permalink)  Top
marcodef
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Originalmente inviato da Er Wudy Visualizza messaggio
Il regolatore tiene la tensione costante del pacco batterie e limita la corrente quindi anche i Watt.
Per il discorso peso non sarebbe un gran problema, di solito volo con 5S 5000, ho volato con il pacco 6S ma 4200 quindi con peso simile.
A fine volo a parità di tempo il pacco 6S aveva ancora il 50 per cento di carica contro il 25 del 5S.
Quindi sembra che lavora meglio e di più.
Il dubbio rimane un po' sul motore ma anch'io come Naraj credo che si bruci per il sovra corrente e non la sovra tensione.

L’ ESC regola le tensione al motore: è quello l’effetto del pwm, ed è per questo che riesce a regolare la velocità di rotazione del motore.
Il motore si porta ad un regime di rotazione proporzionale alla posizione della manetta del gas (che è proporzionale alla tensione regolata: r=kV x V) e assorbirà una corrente proporzionale alla coppia necessaria per far girare il carico(l’elica) a quel regime.
Se aumenti la tensione al motore aumenti la corrente e il calore generato, è il calore che brucia il motore!
Se limiti il massimo del gas di fatto limiti la tensione massima al motore.

Una batteria 6S da 4200 mAh ha la stessa energia immagazzinata di una 5S da 5000 (e lo stesso peso se le batterie sono paragonabili) quindi l’autonomia a pari tensione regolata al motore non cambia.


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