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Vecchio 01 gennaio 23, 20:59   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 18-07-2015
Messaggi: 52
elica che si rompe in atterraggio

Salve a tutti, molto spesso in atterraggio mi si rompe l elica.
Si tratta di un aeromodello elettrico nello specifico EFX durafly comprato su hobbyking con motore brushless della aeroxon (mi sembra)
Non e' carrellato ed atterro in campi con erba.
gli atterraggi non hanno nulla di scandaloso ma spesso mi si rompe l elica.
La mia domanda e', c'e' un modo per forzare il motore brushless quando si togli tutto il gas a far posizionare l elica orizontalmente al terreno e non verticalmente?
questo probabilmente eviterebbe lo minimizzerebbe le rotture accidentali.

Grazie atutti
motorimicro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 23, 21:38   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.605
Non c'è verso.... puoi mettere il freno al motore ma nell'atterraggio devi badare a come sta messa e con colpetti al gas metterla orizzontale (e non è solo un problema di elica ma anche l'albero motore e il parafiamma soffrono assai degli atterraggi con elica verticale).
L'alternativa vera è un'elica richiudibile che piegandosi risolve definitivamente il problema (se la potenza è molto limitata ci sono anche dei salva elica che viene trattenuta in posizione da un oring ).
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 23, 22:55   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di windsurfer
 
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Residenza: Trieste
Messaggi: 8.264
Io avevo un problema simile con il Tundra Durafly quando atterrando su prato, nonostante il carrello da "fuoristrada", capottava. Ho risolto sostituendo la sottile elica originale in fibra di carbonio con una corrispondente APC più spessa e di materiale più robusto. L'assorbimento del motore è però aumentato di un buon 15%.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis, UMX Timber, UMX TurboTimber,TurboTimber 1,5m #BARCHE:2Airboats,Rescuer USAF,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,costruiti da zero#TX: SPEKTRUM DX6i, FLYSKY FS-GT3B.
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Vecchio 01 gennaio 23, 23:45   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di volaresempre1
 
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Originalmente inviato da motorimicro Visualizza messaggio
Salve a tutti, molto spesso in atterraggio mi si rompe l elica.
Si tratta di un aeromodello elettrico nello specifico EFX durafly comprato su hobbyking con motore brushless della aeroxon (mi sembra)
Non e' carrellato ed atterro in campi con erba.
gli atterraggi non hanno nulla di scandaloso ma spesso mi si rompe l elica.
La mia domanda e', c'e' un modo per forzare il motore brushless quando si togli tutto il gas a far posizionare l elica orizontalmente al terreno e non verticalmente?
questo probabilmente eviterebbe lo minimizzerebbe le rotture accidentali.

Grazie atutti
Usi eliche APC originali?

In realtà l’ho provato molto da amici e mai avuto problemi di eliche
__________________
"Felice è l’uomo che può vivere del suo hobby" - George Bernard Shaw
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 23, 11:08   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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uesto atterra sul ventre

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Salve a tutti, molto spesso in atterraggio mi si rompe l elica.
Si tratta di un aeromodello elettrico nello specifico EFX durafly comprato su hobbyking con motore brushless della aeroxon (mi sembra)
Non e' carrellato ed atterro in campi con erba.
gli atterraggi non hanno nulla di scandaloso ma spesso mi si rompe l elica.
La mia domanda e', c'e' un modo per forzare il motore brushless quando si togli tutto il gas a far posizionare l elica orizontalmente al terreno e non verticalmente?
questo probabilmente eviterebbe lo minimizzerebbe le rotture accidentali.

Grazie atutti
Togli il freno motore.
Questo atterra sulla pancia e puoi immaginare che la velocità non sia di quelle propriamente basse, mai rotta un'elica.


Ultima modifica di Ehstìkatzi : 02 gennaio 23 alle ore 11:13
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 23, 12:52   #6 (permalink)  Top
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grazie a tutti delle risposte penso che forse la soluzione migliore possa essere togliere il freno motore, provero' cosi' e vediamo cosa succede.
Le eliche che utilizzo...pronti a mettervi le mani nei capelli...sono...stampate in 3d!!!
Di certo niente a che vedere con quelle normalmente utilizzate, ma al momento sto facendo prove e devo dire che non vanno male, ovviamente ogni caso e' a se ,ossia dipende dagli sforzi a cui sono sottoposte, per il mio medello in questione si comportano bene, in volo reggono, in atterraggio meno.

Comunque quello che mi ero immaginato, ossia di prevedere una posizione ben determinata dell albero motore quando il gas e' chiuso mi sembra fattibile a livello elettronico chissa' perche' non implementata? magari mi sbaglio e non e' cosi' scontata.

grazie a tutti. Saluti
motorimicro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 23, 13:35   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di komet49
 
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Originalmente inviato da motorimicro Visualizza messaggio
Salve a tutti, molto spesso in atterraggio mi si rompe l elica.
Si tratta di un aeromodello elettrico nello specifico EFX durafly comprato su hobbyking con motore brushless della aeroxon (mi sembra)
Non e' carrellato ed atterro in campi con erba.
gli atterraggi non hanno nulla di scandaloso ma spesso mi si rompe l elica.
La mia domanda e', c'e' un modo per forzare il motore brushless quando si togli tutto il gas a far posizionare l elica orizontalmente al terreno e non verticalmente?
questo probabilmente eviterebbe lo minimizzerebbe le rotture accidentali.

Grazie atutti
Togli il freno motore e se la velocità di atterraggio è bassa, cabra al momento di toccare l'erba in modo che tocchi prima con la coda . Io faccio così con un modellino in Depron
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 23, 13:45   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.311
Visto che si ripetono le cose già dette, mi ci metto anche io. Nella foto allegata, trovata stamattina intanto che risistemavo delle cose, si vede l'elica in una posizione decisamente "difficile " eppure non si è rotta e neanche deformata. Certo è bene anche che abbiano un minimo di elasticità. Le eliche che perdono pale sono pericolosissime.

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Vecchio 06 gennaio 23, 16:33   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di sub53
 
Data registr.: 05-02-2005
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Originalmente inviato da komet49 Visualizza messaggio
Togli il freno motore e se la velocità di atterraggio è bassa, cabra al momento di toccare l'erba in modo che tocchi prima con la coda . Io faccio così con un modellino in Depron
Perchè il freno motore inserito potrebbe aumentare la possibilità di rompere l'elica ?
Grazie !
__________________
Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio»
(dal film Analisi di un delitto)
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 23, 17:25   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.227
Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
Perchè il freno motore inserito potrebbe aumentare la possibilità di rompere l'elica ?
Grazie !
Perché non lascia il motore libero di girare all'impatto col suolo!
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