elica che si rompe in atterraggio Salve a tutti, molto spesso in atterraggio mi si rompe l elica. Si tratta di un aeromodello elettrico nello specifico EFX durafly comprato su hobbyking con motore brushless della aeroxon (mi sembra) Non e' carrellato ed atterro in campi con erba. gli atterraggi non hanno nulla di scandaloso ma spesso mi si rompe l elica. La mia domanda e', c'e' un modo per forzare il motore brushless quando si togli tutto il gas a far posizionare l elica orizontalmente al terreno e non verticalmente? questo probabilmente eviterebbe lo minimizzerebbe le rotture accidentali. Grazie atutti |
Non c'è verso.... puoi mettere il freno al motore ma nell'atterraggio devi badare a come sta messa e con colpetti al gas metterla orizzontale (e non è solo un problema di elica ma anche l'albero motore e il parafiamma soffrono assai degli atterraggi con elica verticale). L'alternativa vera è un'elica richiudibile che piegandosi risolve definitivamente il problema (se la potenza è molto limitata ci sono anche dei salva elica che viene trattenuta in posizione da un oring ). |
Io avevo un problema simile con il Tundra Durafly quando atterrando su prato, nonostante il carrello da "fuoristrada", capottava. Ho risolto sostituendo la sottile elica originale in fibra di carbonio con una corrispondente APC più spessa e di materiale più robusto. L'assorbimento del motore è però aumentato di un buon 15%. |
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In realtà l’ho provato molto da amici e mai avuto problemi di eliche |
uesto atterra sul ventre Citazione:
Questo atterra sulla pancia e puoi immaginare che la velocità non sia di quelle propriamente basse, mai rotta un'elica. https://i.postimg.cc/LX9ZN9gK/IMG-20200120-130751.jpg |
grazie a tutti delle risposte penso che forse la soluzione migliore possa essere togliere il freno motore, provero' cosi' e vediamo cosa succede. Le eliche che utilizzo...pronti a mettervi le mani nei capelli...sono...stampate in 3d!!! Di certo niente a che vedere con quelle normalmente utilizzate, ma al momento sto facendo prove e devo dire che non vanno male, ovviamente ogni caso e' a se ,ossia dipende dagli sforzi a cui sono sottoposte, per il mio medello in questione si comportano bene, in volo reggono, in atterraggio meno. Comunque quello che mi ero immaginato, ossia di prevedere una posizione ben determinata dell albero motore quando il gas e' chiuso mi sembra fattibile a livello elettronico chissa' perche' non implementata? magari mi sbaglio e non e' cosi' scontata. grazie a tutti. Saluti |
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Visto che si ripetono le cose già dette, mi ci metto anche io. Nella foto allegata, trovata stamattina intanto che risistemavo delle cose, si vede l'elica in una posizione decisamente "difficile " eppure non si è rotta e neanche deformata. Certo è bene anche che abbiano un minimo di elasticità. Le eliche che perdono pale sono pericolosissime.:shutup: https://i.postimg.cc/x1KgSkqw/IMG-3029-1.jpg |
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Grazie ! |
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