BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   elica che si rompe in atterraggio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/390456-elica-che-si-rompe-atterraggio.html)

motorimicro 01 gennaio 23 19:59

elica che si rompe in atterraggio
 
Salve a tutti, molto spesso in atterraggio mi si rompe l elica.
Si tratta di un aeromodello elettrico nello specifico EFX durafly comprato su hobbyking con motore brushless della aeroxon (mi sembra)
Non e' carrellato ed atterro in campi con erba.
gli atterraggi non hanno nulla di scandaloso ma spesso mi si rompe l elica.
La mia domanda e', c'e' un modo per forzare il motore brushless quando si togli tutto il gas a far posizionare l elica orizontalmente al terreno e non verticalmente?
questo probabilmente eviterebbe lo minimizzerebbe le rotture accidentali.

Grazie atutti

cecco 01 gennaio 23 20:38

Non c'è verso.... puoi mettere il freno al motore ma nell'atterraggio devi badare a come sta messa e con colpetti al gas metterla orizzontale (e non è solo un problema di elica ma anche l'albero motore e il parafiamma soffrono assai degli atterraggi con elica verticale).
L'alternativa vera è un'elica richiudibile che piegandosi risolve definitivamente il problema (se la potenza è molto limitata ci sono anche dei salva elica che viene trattenuta in posizione da un oring ).

windsurfer 01 gennaio 23 21:55

Io avevo un problema simile con il Tundra Durafly quando atterrando su prato, nonostante il carrello da "fuoristrada", capottava. Ho risolto sostituendo la sottile elica originale in fibra di carbonio con una corrispondente APC più spessa e di materiale più robusto. L'assorbimento del motore è però aumentato di un buon 15%.

volaresempre1 01 gennaio 23 22:45

Citazione:

Originalmente inviato da motorimicro (Messaggio 5250737)
Salve a tutti, molto spesso in atterraggio mi si rompe l elica.
Si tratta di un aeromodello elettrico nello specifico EFX durafly comprato su hobbyking con motore brushless della aeroxon (mi sembra)
Non e' carrellato ed atterro in campi con erba.
gli atterraggi non hanno nulla di scandaloso ma spesso mi si rompe l elica.
La mia domanda e', c'e' un modo per forzare il motore brushless quando si togli tutto il gas a far posizionare l elica orizontalmente al terreno e non verticalmente?
questo probabilmente eviterebbe lo minimizzerebbe le rotture accidentali.

Grazie atutti

Usi eliche APC originali?

In realtà l’ho provato molto da amici e mai avuto problemi di eliche

Ehstìkatzi 02 gennaio 23 10:08

uesto atterra sul ventre
 
Citazione:

Originalmente inviato da motorimicro (Messaggio 5250737)
Salve a tutti, molto spesso in atterraggio mi si rompe l elica.
Si tratta di un aeromodello elettrico nello specifico EFX durafly comprato su hobbyking con motore brushless della aeroxon (mi sembra)
Non e' carrellato ed atterro in campi con erba.
gli atterraggi non hanno nulla di scandaloso ma spesso mi si rompe l elica.
La mia domanda e', c'e' un modo per forzare il motore brushless quando si togli tutto il gas a far posizionare l elica orizontalmente al terreno e non verticalmente?
questo probabilmente eviterebbe lo minimizzerebbe le rotture accidentali.

Grazie atutti

Togli il freno motore.
Questo atterra sulla pancia e puoi immaginare che la velocità non sia di quelle propriamente basse, mai rotta un'elica.

https://i.postimg.cc/LX9ZN9gK/IMG-20200120-130751.jpg

motorimicro 06 gennaio 23 11:52

grazie a tutti delle risposte penso che forse la soluzione migliore possa essere togliere il freno motore, provero' cosi' e vediamo cosa succede.
Le eliche che utilizzo...pronti a mettervi le mani nei capelli...sono...stampate in 3d!!!
Di certo niente a che vedere con quelle normalmente utilizzate, ma al momento sto facendo prove e devo dire che non vanno male, ovviamente ogni caso e' a se ,ossia dipende dagli sforzi a cui sono sottoposte, per il mio medello in questione si comportano bene, in volo reggono, in atterraggio meno.

Comunque quello che mi ero immaginato, ossia di prevedere una posizione ben determinata dell albero motore quando il gas e' chiuso mi sembra fattibile a livello elettronico chissa' perche' non implementata? magari mi sbaglio e non e' cosi' scontata.

grazie a tutti. Saluti

komet49 06 gennaio 23 12:35

Citazione:

Originalmente inviato da motorimicro (Messaggio 5250737)
Salve a tutti, molto spesso in atterraggio mi si rompe l elica.
Si tratta di un aeromodello elettrico nello specifico EFX durafly comprato su hobbyking con motore brushless della aeroxon (mi sembra)
Non e' carrellato ed atterro in campi con erba.
gli atterraggi non hanno nulla di scandaloso ma spesso mi si rompe l elica.
La mia domanda e', c'e' un modo per forzare il motore brushless quando si togli tutto il gas a far posizionare l elica orizontalmente al terreno e non verticalmente?
questo probabilmente eviterebbe lo minimizzerebbe le rotture accidentali.

Grazie atutti

Togli il freno motore e se la velocità di atterraggio è bassa, cabra al momento di toccare l'erba in modo che tocchi prima con la coda . Io faccio così con un modellino in Depron

Ehstìkatzi 06 gennaio 23 12:45

Visto che si ripetono le cose già dette, mi ci metto anche io. Nella foto allegata, trovata stamattina intanto che risistemavo delle cose, si vede l'elica in una posizione decisamente "difficile " eppure non si è rotta e neanche deformata. Certo è bene anche che abbiano un minimo di elasticità. Le eliche che perdono pale sono pericolosissime.:shutup:

https://i.postimg.cc/x1KgSkqw/IMG-3029-1.jpg

sub53 06 gennaio 23 15:33

Citazione:

Originalmente inviato da komet49 (Messaggio 5250870)
Togli il freno motore e se la velocità di atterraggio è bassa, cabra al momento di toccare l'erba in modo che tocchi prima con la coda . Io faccio così con un modellino in Depron

Perchè il freno motore inserito potrebbe aumentare la possibilità di rompere l'elica ?
Grazie !

Giulianoo 06 gennaio 23 16:25

Citazione:

Originalmente inviato da sub53 (Messaggio 5250878)
Perchè il freno motore inserito potrebbe aumentare la possibilità di rompere l'elica ?
Grazie !

Perché non lascia il motore libero di girare all'impatto col suolo!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:05.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002