|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
07 aprile 21, 18:10 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-04-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
| Citazione:
https://www.baronerosso.it/forum/aer...ml#post5209078 in pratica ho allargato bene la parte rotta, ho tagliato, infilato dentro e affogato nella epossidica dei quadrelli di legno. Successivamente ho carteggiato il legno seguendo il profilo dell'ala e successivamente ho laminato il legno con la resina. E' venuto bello tosto! Per la fuso non saprei che dirti, con molta pazienza si può anche ricostruire .... | |
07 aprile 21, 19:02 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
| Citazione:
..Tempo fa mi era capitata la rottura di un longherone da quota altissima...(100/150m)..ma la semiala rotta non si era staccata e ci ha messo un sacco di tempo a venire giu', piu' di un minuto...e quasi ero riuscito ad arrivarci sotto per chiapparlo al volo.....ma l'ho mancato per un paio di m scarsi...e nonostante l'erba alta un metro e mezzo ha impattato di muso giu'...La fusoliera si e' completamente danneggiata, perche' le pile, disposte un po' dietro per il bilanciamento, han fatto da martello ed hanno portato avanti tutto cio' che si trovavano, 'gonfiando' e spaccando la fusoliera...Nell'impeto del momento l'ho buttato via...ma ancora oggi mi pento...la mia vita poteva essere diversa se non l'avessi stupidamente gettato via... La morale vuole essere che puo' capitare danno che impedisce di volare il giorno dopo (..come si vorrebbe...), ovvero ci vuole un po' per metabolizzare l'idea da 'modello in condizione di volo' a 'modello torna in volo dopo una settimana di lavoro'...(..ma prima o poi ritorna.....) In questo tuo caso , probabilmente la riparazione conviene farla con tessuto di carbonio, (perche' sono tante..) soprattutto dove sono criccati i rinforzi di carbonio...o (..forse meglio..) c'era anche il tessuto misto kevlar/carbonio dotato di maggior resilienza, ovvero un po' di elasticita' in piu'... Di materiali/resine era molto fornito, sia Schaller che Jonathan...ma e' meglio aspettare consiglio da chi e' piu' aggiornato e pratica attualmente con i compositi...che ti sapra' meglio consigliare oltre che validi fornitori, anche per la tecnica dei rinforzi (..ci sono libri e manuali al riguardo, anche qui sul Barone..o se Schaller pratica ancora, o il venditore, ti sapra' consigliare per filo e per segno..) Unica vera, meritevole raccomandazione...(..vale per tutti..)..OCCHIO AI COMPOSITI...fibre, pagliuzze, resine, catalizzatori, sono tutta roba poco compatibile col corpo umano...indi, sempre massima cautela... Ultima modifica di giocavik : 07 aprile 21 alle ore 19:08 | |
07 aprile 21, 21:48 | #34 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
Messaggi: 2.580
|
Ok, ma cosa c'entra con il thread? Inviato utilizzando ditoni e scocciofono. Scusate gli errori.
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti |
07 aprile 21, 21:51 | #35 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2010 Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
|
ti allego un fantastico riassunto trovato sul sito di un gruppo che non ricordo, che raggruppa anni di discussioni della defunta mailing list di aeromodellismo, in cui partecipavano i più sfegatati costruttori/riparatori/artisti degli anni 90-2000. E' stata catalogata molto bene ed i suggerimenti sono tutt'oggi validi, ovviamente considerando evoluzione dei materiali, elettronica ecc. Trovi anche il paragrafo riparazione fusoliera. per i materiali compositi www.sorvolandocompositi.it (il meglio secondo me, molto gentile e preparatissimo costruttore saprà consigliarti al meglio) per maneggiare resine/fibre sempre d'obbligo maschera con carboni attivi tipo 3M 4251 e simili + guanti in vinile o nitrile. Arieggiare sempre. Buon lavoro
__________________ http://mikiperoni.altervista.org nel 2023 Pylon ! nel 2024.. in lavorazione Test servi casalingo |
07 aprile 21, 21:59 | #36 (permalink) Top | ||
Sospeso Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
| Citazione:
si parla di un sistema elettronico di minuscole dimensioni e abbordabile prezzo, comprendente, a quanto ho capito, giroscopi e accelerometri, che consente di stabilizzare automaticamente l'aereo durante il lancio a mano, quali che siano le condizioni. Il presente 3d tratta per l'appunto di schianti successivi a, e probabilmente dipendenti da, una non standardizzata e/o non ottimale procedura di lancio a mano. Perciò, nell'ottica di possibili Citazione:
Adesso è più chiaro? | ||
07 aprile 21, 22:33 | #37 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
Messaggi: 2.580
|
Ok. Ho iniziato a vedere il video ma non l'ho finito perchè ho visto che era una classica americanata. Grazie, mi hai evitato l'intero strazio. Inviato utilizzando ditoni e scocciofono. Scusate gli errori.
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti |
08 aprile 21, 00:41 | #38 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
| Citazione:
Degli sfigati trascurabili. Mi scuso. | |
08 aprile 21, 07:02 | #39 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
Messaggi: 2.580
|
Sempre di americanata si tratta Inviato utilizzando ditoni e scocciofono. Scusate gli errori.
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti |
08 aprile 21, 08:55 | #40 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Le soluzioni, idee, studi potrebbero arrivare anche dal diavolo in persona, ma se sono serie e valide perché non approfondire e cercare di capire... Ammericani, cinesi, russi.. Non cambia molto tutti hanno le palle e le capacità per fare cose che noi italiani, e europei, fatto salvo rare eccezioni nemmeno ci sognamo.... Enrico | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Peso del modello e quote di lancio | moonwalkerfj | Categoria F3K | 5 | 11 marzo 10 21:05 |
Analisi del Truman sul plastico sicialiano dell'A:F:S | capotrenogio' | Ferromodellismo | 3 | 08 settembre 09 12:15 |
I limiti del lancio a mano... | Rowind | Aeromodellismo Principianti | 16 | 13 marzo 09 10:24 |
Lancio del modello nella direzione del vento.. | AlexxZeta | Aeromodellismo | 12 | 05 ottobre 05 13:15 |