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Vecchio 07 aprile 21, 10:56   #21 (permalink)  Top
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Ustiiii ho visto adesso il video, forse meglio non più di 30 gradi...
Mi pare non c’era un filo di vento, il che non ti ha aiutato, comunque concordo così in verticale con poco motore la vedo dura. Praticamente sei in verticale
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Vecchio 07 aprile 21, 12:00   #22 (permalink)  Top
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Quasi 0 il vento... Ma non volevo lanciarlo così in verticale...in soggettiva cambia la percezione
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Vecchio 07 aprile 21, 12:08   #23 (permalink)  Top
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Ala ha solo quel pezzettino che però è importante lo tiene bloccato alla fuso.... Penso di rinforzare le vicinanze con Epoxy e poi buttare dentro Epoxy per fare un blocco resistente. Penso di esserne in grado.

Il muso come vedete è ridotto maluccio. Penso di procedere bloccando con un po' di Ciano e poi con resina rifribrare dentro .
Poi il corpo centrale ha delle crepine ma mi sembra solido.
Metto in mezzo Epoxy e dovrebbe bastare... Magari rinforzo con fibra.

Devo prendere una resina Epoxy particolare?
Consigli? Grazie
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Analisi del disastro: lancio del pylon. Strategie e riparazioni-img_20210407_110025.jpg   Analisi del disastro: lancio del pylon. Strategie e riparazioni-img_20210407_110049.jpg   Analisi del disastro: lancio del pylon. Strategie e riparazioni-img_20210407_110056.jpg  
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Vecchio 07 aprile 21, 12:11   #24 (permalink)  Top
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Potrei comprare la fuso nuova a 129 ma visto l'andazzo meglio ripararla e poi quando so come farlo partire magari...
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Vecchio 07 aprile 21, 12:28   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da saabale Visualizza messaggio
Quasi 0 il vento... Ma non volevo lanciarlo così in verticale...in soggettiva cambia la percezione
...e al momento di lanciare subentra istintiva la terribile tendenza a puntare troppo alto...
Cmq guardando il lancio nei dettagli, sembra che il modello non sia proprio cane...ovvero caricatissimo e prestallato a prescindere, perche' per un paio di m procede diritto...
La questione e' che quel tipo di modello, con il piano di quota a T, in assetto un po' tirato comincia a soffrire l'ombra aerodinamica dell'ala (sul piano di quota..) e quindi non tende a migliorare facilmente da solo...
Tipico errore del lancio a mano e' che lasciandolo andare gli si imprime il colpo di coda a destra, ovvero movimento laterale...che costringe il modello a scodare, indi il
timone verticale agisce...e il modello si ritrova a coltello...tipicamente verso sinistra, complice la coppia dell'elica...(..questo succede soprattutto ai destrimani..per cui occorre esercizio e consapevolezza al momento del lancio..)
Il consiglio per prendere dimistichezza col lancio a mano e' di comprare o farsi una roba tipo Lidl glider e fare qche decina di lanci (..centinaio....) cercando di farlo planare atterrare meglio e piu' lontano possibile e di fargli fare firate a dx o a sx imprimendole con la mano...o, ancor meglio, un modelletto a elastico di quelli economici (tipo Libella Quercetti, o consimili con stecco in balsa..), che al momento del lancio, visto che si e' dovuta lasciare l'elica che inizia a scaricarsi, che ci ha un po' di coppia, e che e' motorizzato...costringe ad imparare a lanciare piuttosto bene...Sembra un consiglio in stile KarateKid, ma l'alternativa e' la fionda...
D'altronde far pratica con modelli radiocomandati e' decisamente piu' costoso e impegnativo per le riparazioni...
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Vecchio 07 aprile 21, 12:45   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da saabale Visualizza messaggio
Potrei comprare la fuso nuova a 129 ma visto l'andazzo meglio ripararla e poi quando so come farlo partire magari...


..riparerei a oltranza...Se/quando ci devi fare qche gara...allora converrebbe valutare la nuova fuso...
Se le cricche hanno indebolito il corpo fusoliera, converrebbe qche rinforzino in carbonio, tondini o listelli, se li hai e/o ti piace, oppure soluz. piu' economica, listelli di legno tipo tiglio/noce/ramino
Per la resina, quella che acchiappa di piu' e' quella da laminazione...La epoxi 'normale' (..quella commerciale dei negozi/supermercati) la meta' delle volte non aderisce, l'altra meta' e' gommosa...(..ovvero va bene per riparazioni corpose, sul campo..che comunque e' meglio riprendere a casa con roba migliore..)
Per il tessuto, la fibra di vetro e' da considerare alla stregua dell'amianto...quindi cautela..(..per fissaggi/punti di incollaggio/irrobustimenti localizzati, sarebbe piu' salutare la fibra di nylon, a trovarla...)

(..potrebbe essere utile qche foto da un po' piu' lontano, per vedere la cricca nell'insieme, e anche da dentro per verificare l'estensione dei danni strutturali..)

Ultima modifica di giocavik : 07 aprile 21 alle ore 12:52
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Vecchio 07 aprile 21, 18:00   #27 (permalink)  Top
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Ho fatto un video spero sia chiaro...

https://photos.app.goo.gl/v7XKkUT8qYxtK7X69

Sto cercando della resina per laminazione a caso online...
Prendo 1lt in totale?
Invece listelli di legno/fibra dove li prendete?
Grazie
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Vecchio 07 aprile 21, 18:50   #28 (permalink)  Top
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Tutti concordano, anche perchè questo è il classico problema con i phylon. Se dai poco motore stalla e ti rolla a sinistra per la controcoppia, se dai troppo motore ti rolla a sinistra sempre per la controcoppia. Bisogna dare il giusto motore che ti permetta di avere autorità sui comandi e che non ti faccia rollare il modello durante il lancio. Il fatto è che ogni modello è storia a se, bisogna provare e farci la mano. Ogni phylon ha le maggiori probabilità di precoce dipartita durante il lancio, è fisiologico.
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Vecchio 07 aprile 21, 19:01   #29 (permalink)  Top
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E comunque se è il collaudo il primo lancio io me lo faccio lanciare da qualcuno e sto coi pollicioni sugli stich poi conoscendolo puoi fare da solo.
Fatto così con tutti i miei da funjet a tortuga ecc.ecc.
L'esperienza insegna...



P.S.
Capitato anche a me.
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FAI 8234
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Vecchio 07 aprile 21, 19:03   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di saabale
 
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Ehhh potevo ma ho preferito di no....pensando che riuscissi meglio...evidentemente no

Grazie della vicinanza :-D
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