Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 marzo 10, 10:07   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di moonwalkerfj
 
Data registr.: 08-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.673
Peso del modello e quote di lancio

Per chi si fosse perso questo post del guru Drela datata Agosto 2005:
"
markdrela
Registered User

Join Date: May 2001
Location: Cambridge, MA USA
Posts: 1,635


There is clearly an optimum weight for maximum launch height, and this must depend on the size/strength/weight of the thrower. I'm only 140 lbs, and so I can launch my 8 oz SG2 considerably heigher than my 12+ oz Blaster.

Here's a simple model of what's going on:

Assuming good technique, we can also reasonably assume that the thrower's muscles provide a fixed amount of energy (max muscle force x muscle motion distance), which isn't affected much by glider weight. The energy goes into all moving parts: glider, arm, torso. Assuming everything has the same rotational speed, the energy of any part is proportional to the square of its radius from the center of rotation.

Imagine launching a 30 oz DLG. Almost all the available energy will go into the glider, since its mass*radius^2 number is much bigger than everything else.

Now imagine launching a 15 oz DLG. Its mass*radius^2 still dominates, so it still gets most of the energy. But since it has half the mass of the 30 oz DLG, it will blast off sqrt(2) = 1.4x faster, and go almost twice as high. This is basically what the plot at www.pcm.at shows.

Now launch a 10oz DLG. Launch speed will increase, and the arm and torso will eat up more of the available energy. So the glider doesn't blast off quite as fast as it might be assumed at first (e.g. by the plot at www.pcm.at ). But the mass is less, so this smaller amount of energy will still make the 10oz glider go higher.


As the DLG gets lighter and lighter, most of the energy will eventually end up in the arm and torso, and the launch speed will no longer increase with decreasing glider mass. But air drag will continue to get more and more significant. So clearly there will be an optimum weight in there somewhere. For me it's probably less than 8 oz, since I can still "feel" that the 8 oz mass is significantly limiting my throw speed. For a really big guy, 8 oz might be closer to his optimum. Dunno."

In sostanza dice che il peso ideale del modello dipende dal lanciatore, strutture troppo leggere non pagano solo perchè diventano troppo flessibili e aumenta la resistenza, liu vola a 224g ma sente che per il suo fisico il modello è ancora troppo pesante....... Almeno così mi pare di avere capito.
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 10, 11:15   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da moonwalkerfj Visualizza messaggio
Per chi si fosse perso questo post del guru Drela datata Agosto 2005:
markdrela
.............
In sostanza dice che il peso ideale del modello dipende dal lanciatore, strutture troppo leggere non pagano solo perchè diventano troppo flessibili e aumenta la resistenza, liu vola a 224g ma sente che per il suo fisico il modello è ancora troppo pesante....... Almeno così mi pare di avere capito.
Se ne era parlato a lungo sulla nostra lista Yahoo ( le mie battute sul grammo risparmiato..) e, a quanto mi ricordo, l 'esperienza dei singoli, in sostanza, concordavano.
Una cosa che dice, molto importante, e' sulla velocita' di rotazione, quella che permetteva a David Kauran, magro piu' di un chiodo, di sparare missili terra-aria... e quella potrebbe essere migliorata con un allenamento specifico dei muscoli interessati (quali siano dovrei chiedere al Max..e' il suo mestiere).

Non a caso che lo stesso personaggio aveva fatto uno studio accurato gia' nel 1999 ( quando si lanciava a giavellotto) e molto piu' recentemente un grafico che mette in relazione altezza e velocita' di lancio... (vedi allegati)... ce ne sono altri fatti anche in relazione al vento

Se qualcuno vuole migliorare il lancio, tra il post da te citato e gli altri elementi, trova buon "cibo"

Sergio

PS: con la tua "stazza" dove manderesti un 200 gr ?...fatto in fusione di titanio, ovviamente.... altrimenti lo "sbricioli"...

Ultima modifica di Sergio_Pers : 16 dicembre 12 alle ore 08:50
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 10, 17:02   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
In rete si trovano molti video e spiegazioni tecniche sul lancio del disco.
Analizzando i loro esercizi specifici, rimasi stupito nel vedere che una parte essenziale la attribuiscono alla potenza muscolare delle gambe.
__________________
Mihi libertas necessest
FAI 15559
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 10, 17:07   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di moonwalkerfj
 
Data registr.: 08-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.673
Citazione:
Originalmente inviato da Mascalzone Volante Visualizza messaggio
In rete si trovano molti video e spiegazioni tecniche sul lancio del disco.
Analizzando i loro esercizi specifici, rimasi stupito nel vedere che una parte essenziale la attribuiscono alla potenza muscolare delle gambe.
E la potenza delle natiche dove la mettiamo!!!
Sarà per i miei grissini che non arrivo a 70m?
Dai ale, non li portare fuori strada, che dici, a quanto gli mettiamo i video fatti con la super macchina da film porno di Cassinis?
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 10, 17:36   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da moonwalkerfj Visualizza messaggio
E la potenza delle natiche dove la mettiamo!!!
Sarà per i miei grissini che non arrivo a 70m?
Dai ale, non li portare fuori strada, che dici, a quanto gli mettiamo i video fatti con la super macchina da film porno di Cassinis?
Quei video non hanno prezzo.
Per tutto il resto... c'è Master Card!!!
__________________
Mihi libertas necessest
FAI 15559
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 10, 21:05   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da moonwalkerfj Visualizza messaggio
In sostanza dice che il peso ideale del modello dipende dal lanciatore, strutture troppo leggere non pagano solo perchè diventano troppo flessibili e aumenta la resistenza, liu vola a 224g ma sente che per il suo fisico il modello è ancora troppo pesante....... Almeno così mi pare di avere capito.
il risultato alla fine è lo stesso ma Drela non parla di strutture flessibili.
Dice invece che se anche il modello si alleggerisce una parte dell'energia sviluppata nella rotazione continua a servire per accelerare il torso e il braccio
In proporzione questa parte di energia diventa sempre più consistente via via che si toglie peso al modello, inoltre dovendo guadagnare in velocità la resistenza del modello diventa più penalizzante.

io se dovessi (ma tranquilli non capiterà) partecipare ai mondiali, vorrei avere un modello magari con qualche g in più ma ben robusto, soprattutto sul BE, che ti toglie un po' di preoccupazioni quando la termica è piccola e la gente mormora
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Potenza motore e peso del modello Whiteman Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 23 settembre 09 16:18
I limiti del lancio a mano... Rowind Aeromodellismo Principianti 16 13 marzo 09 10:24
peso modello e peso meccanica saro57100 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 30 novembre 08 09:31
Mode 1, 2 e lancio modello Robby Naish Aeromodellismo Principianti 12 15 novembre 06 11:07
Lancio del modello nella direzione del vento.. AlexxZeta Aeromodellismo 12 05 ottobre 05 13:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002