Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 marzo 09, 18:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rowind
 
Data registr.: 01-04-2008
Residenza: provincia di Roma
Messaggi: 92
I limiti del lancio a mano...

Salve a tutti!!

Mi sto costruendo un trainer elettrico in depron (si chiama alimax, se qualcuno dovesse conoscerlo..), una cosa semplice, veloce ed economica giusto per non disperare quando lo schianterò imparando.

Il problema però è che, purtroppo, io non riesco proprio a farmi i fatti miei: invece di realizzare l'ala come da progetto (abbiate pazienza, era fatta con due fogli di depron da 3mm sovrapposti con sovrapposto un longheroncino di balsa, ho letto moooolta gente che l'ha sfasciate alla prima richiamata...), ho deciso di utilizzarne una che avevo gia (delle giuste dimensioni, come da progetto), in polistirene rivestito con carta da pacchi e vinilica diluita. E' molto pesante, si, lo so... E infatti il modello, facendo 2 calcoli (restando anche un po in eccesso), viene a pesare 650gr, invece dei 450\500 indicati sul progetto.
Vi do qualche info in più: apertura alare 120cm, corda 18cm (pianta rettangolare...), il carico alare è intorno ai 29gr, profilo classicissimo clarkY...

Ma secondo voi, ce la faccio a lanciarlo a mano? Il progetto non prevede carrello, e non vorrei metterci su altro peso. A livello di motorizzazione non dovrei avere problemi, perchè il progetto è fatto per uno speed400 7.2V e NiMH, ora con i nuovi brushless e lipo riesco ad avere tutta la spinta necessaria con minor peso...
Però mi chiedo se con quel peso riesco a lanciarlo alla velocità necessaria...
Premetto che non ho mai fatto volare nulla prima, infatti non chiedo tanto per me, lo farei provare ad un esperto ovviamente... Ma pure l'esperto mica farà il lanciatore di giavellotto no?
Gia ora, senza motore, batteria, servi... dovrebbe stare intorno ai 500gr di peso, ma così a sensazione mi sembra che non potrebbe mai riuscire a tenersi su lanciandolo! lo sento così pesante...

Vi prego, datemi qualche stilla della vostra esperienza!

A presto e grazie!
Rowind non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 09, 18:57   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Il minimag aa circa 110cm e peso di circa 650/700gra allestito con permax 400 e nimh vola bene e si deve tirare perche con quel motore da terra non va su neanche a calci,con brushless vola che è una bellezza,quindi secondo me no problem per via del peso una volta bilanciato a dovere,3/4 di gas leggermente varso l'alto e un lancio secco senza esagerare che non serve,se non vola di sicuro non è per via del peso.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 09, 19:10   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Il mio Vtol (collaudato l'altro giorno) ha una apertura alare di 1 metro preciso, corda alare di 16 cm (se non ricordo male) e profilo clark-Y... peso totale: 1 chilo...

i 2 campanellini con eliche tripala 9x7 riescono a tenerlo in volo molto bene...

Ha già... ha il carrello, ma le prime prove le facevo lanciandolo a mano... nessun problema (a parte le dimensioni della fusoliera perchè avevo difficoltà a tenerlo in mano)
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 09, 19:12   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da Rowind Visualizza messaggio
Salve a tutti!!

Mi sto costruendo un trainer elettrico in depron (si chiama alimax, se qualcuno dovesse conoscerlo..), una cosa semplice, veloce ed economica giusto per non disperare quando lo schianterò imparando.

Il problema però è che, purtroppo, io non riesco proprio a farmi i fatti miei: invece di realizzare l'ala come da progetto (abbiate pazienza, era fatta con due fogli di depron da 3mm sovrapposti con sovrapposto un longheroncino di balsa, ho letto moooolta gente che l'ha sfasciate alla prima richiamata...), ho deciso di utilizzarne una che avevo gia (delle giuste dimensioni, come da progetto), in polistirene rivestito con carta da pacchi e vinilica diluita. E' molto pesante, si, lo so... E infatti il modello, facendo 2 calcoli (restando anche un po in eccesso), viene a pesare 650gr, invece dei 450\500 indicati sul progetto.
Vi do qualche info in più: apertura alare 120cm, corda 18cm (pianta rettangolare...), il carico alare è intorno ai 29gr, profilo classicissimo clarkY...

Ma secondo voi, ce la faccio a lanciarlo a mano? Il progetto non prevede carrello, e non vorrei metterci su altro peso. A livello di motorizzazione non dovrei avere problemi, perchè il progetto è fatto per uno speed400 7.2V e NiMH, ora con i nuovi brushless e lipo riesco ad avere tutta la spinta necessaria con minor peso...
Però mi chiedo se con quel peso riesco a lanciarlo alla velocità necessaria...
Premetto che non ho mai fatto volare nulla prima, infatti non chiedo tanto per me, lo farei provare ad un esperto ovviamente... Ma pure l'esperto mica farà il lanciatore di giavellotto no?
Gia ora, senza motore, batteria, servi... dovrebbe stare intorno ai 500gr di peso, ma così a sensazione mi sembra che non potrebbe mai riuscire a tenersi su lanciandolo! lo sento così pesante...

Vi prego, datemi qualche stilla della vostra esperienza!

A presto e grazie!
Naturalmente dipende molto dal motore utilizzato.
A mo' di esempio, il mio modello con un'apertura alare (e quindi di superficie alare) più piccola e di peso di 680 grammi, lanciato a mano, non ha nessun cedimento di quota. Questo senza utilizzare una spinta di lancio esagerata.
Il motore montato sul mio modello è in Lipotech da 200W.

Vai tranquillo, andrà tutto bene.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 09, 20:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rowind
 
Data registr.: 01-04-2008
Residenza: provincia di Roma
Messaggi: 92
Molto bene, mi avete molto rincuorato!

Comunque voglio dire, il motore servirà poi per mantenerlo in aria, ma in teoria se l'aereo si puo lanciare, anche a motore spento non cade come un sasso, ma dovrebbe planare... O la mia immaginazione ha torto?
Rowind non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 09, 20:22   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da Rowind Visualizza messaggio
Molto bene, mi avete molto rincuorato!

Comunque voglio dire, il motore servirà poi per mantenerlo in aria, ma in teoria se l'aereo si puo lanciare, anche a motore spento non cade come un sasso, ma dovrebbe planare... O la mia immaginazione ha torto?
Attenzione.
Planerà moooolto rapidamente.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 09, 20:44   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonov
 
Data registr.: 15-02-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 2.635
Immagini: 42
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Attenzione.
Planerà moooolto rapidamente.

Naraj.
Beh dai....con 29 g di carico alare e profilo Clarck Y non verrà giù nemmeno troppo in fretta con un lancio fatto a regola e vigoroso. Secondo me una ventina di metri riesce a farglieli fare...
__________________
45.746234,8.762838
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 09, 20:48   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
Beh dai....con 29 g di carico alare e profilo Clarck Y non verrà giù nemmeno troppo in fretta con un lancio fatto a regola e vigoroso. Secondo me una ventina di metri riesce a farglieli fare...
Uhmmmmm, temo che il carico alare sia calcolato senza tener conto dell'elettronica:

29 * 12 * 1,8 = 626 grammi
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 09, 21:24   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rowind
 
Data registr.: 01-04-2008
Residenza: provincia di Roma
Messaggi: 92
Sono sempre più rincuorato...

@paologiusy:

guarda, il peso che ho indicato, ed il relativo carico alare, sono calcolati anche un tantino in eccesso, ed indicano il modello in odv, quindi completo di tutto. Ovvero, peso del modello + elettronica + il peso indicato del motore (che ancora non ho), ed il tutto arrotondato in eccesso...
Quei calcoli che hai fatto cosa indicano..?


Ultima modifica di Rowind : 12 marzo 09 alle ore 21:29
Rowind non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 09, 21:55   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
Beh dai....con 29 g di carico alare e profilo Clarck Y non verrà giù nemmeno troppo in fretta con un lancio fatto a regola e vigoroso. Secondo me una ventina di metri riesce a farglieli fare...
Sono pronto a scomettere una birra che non farà neanche 10 metri.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Alianti lancio a mano francolvr Aeromodellismo Alianti 21 16 novembre 10 21:00
Eseguire correttamente il lancio a mano *mac2* Aeromodellismo 4 26 gennaio 09 14:56
Come laminare pod per lancio a mano Andrea666 Categoria F3K 18 23 aprile 07 00:26
Lancio a mano nikola Aeromodellismo Ventole Intubate 9 19 febbraio 07 10:22
alianti lancio a mano diomede Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 30 agosto 04 19:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002