Citazione:
Originalmente inviato da moonwalkerfj Per chi si fosse perso questo post del guru Drela datata Agosto 2005: markdrela
.............
In sostanza dice che il peso ideale del modello dipende dal lanciatore, strutture troppo leggere non pagano solo perchè diventano troppo flessibili e aumenta la resistenza, liu vola a 224g ma sente che per il suo fisico il modello è ancora troppo pesante.......  Almeno così mi pare di avere capito. |
Se ne era parlato a lungo sulla nostra lista Yahoo ( le mie battute sul grammo risparmiato..

) e, a quanto mi ricordo, l 'esperienza dei singoli, in sostanza, concordavano.
Una cosa che dice, molto importante, e' sulla velocita' di rotazione, quella che permetteva a David Kauran, magro piu' di un chiodo, di sparare missili terra-aria... e quella potrebbe essere migliorata con un allenamento specifico dei muscoli interessati (quali siano dovrei chiedere al Max..e' il suo mestiere).
Non a caso che lo stesso personaggio aveva fatto uno studio accurato gia' nel 1999 ( quando si lanciava a giavellotto) e molto piu' recentemente un grafico che mette in relazione altezza e velocita' di lancio... (vedi allegati)... ce ne sono altri fatti anche in relazione al vento
Se qualcuno vuole migliorare il lancio, tra il post da te citato e gli altri elementi, trova buon "cibo"
Sergio
PS: con la tua "stazza" dove manderesti un 200 gr ?...fatto in fusione di titanio, ovviamente.... altrimenti lo "sbricioli"...