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Vecchio 07 aprile 21, 18:10   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di Giulianoo
 
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Originalmente inviato da saabale Visualizza messaggio
Ala ha solo quel pezzettino che però è importante lo tiene bloccato alla fuso.... Penso di rinforzare le vicinanze con Epoxy e poi buttare dentro Epoxy per fare un blocco resistente. Penso di esserne in grado.

Il muso come vedete è ridotto maluccio. Penso di procedere bloccando con un po' di Ciano e poi con resina rifribrare dentro .
Poi il corpo centrale ha delle crepine ma mi sembra solido.
Metto in mezzo Epoxy e dovrebbe bastare... Magari rinforzo con fibra.

Devo prendere una resina Epoxy particolare?
Consigli? Grazie
Ti lascio il link di come ho riparato lo stesso punto sul mio mini hawk III per un buco a terra fatto durante l'ultima virata prima di un atterraggio ....

https://www.baronerosso.it/forum/aer...ml#post5209078

in pratica ho allargato bene la parte rotta, ho tagliato, infilato dentro e affogato nella epossidica dei quadrelli di legno. Successivamente ho carteggiato il legno seguendo il profilo dell'ala e successivamente ho laminato il legno con la resina.

E' venuto bello tosto!

Per la fuso non saprei che dirti, con molta pazienza si può anche ricostruire ....
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 21, 19:02   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
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Originalmente inviato da saabale Visualizza messaggio
Ho fatto un video spero sia chiaro...

https://photos.app.goo.gl/v7XKkUT8qYxtK7X69

Sto cercando della resina per laminazione a caso online...
Prendo 1lt in totale?
Invece listelli di legno/fibra dove li prendete?
Grazie
...purtroppo i danni non sono trascurabili...eppure c'era anche un po' d'erba...apparentemente non pareva impatto traumatico...
..Tempo fa mi era capitata la rottura di un longherone da quota altissima...(100/150m)..ma la semiala rotta non si era staccata e ci ha messo un sacco di tempo a venire giu', piu' di un minuto...e quasi ero riuscito ad arrivarci sotto per chiapparlo al volo.....ma l'ho mancato per un paio di m scarsi...e nonostante l'erba alta un metro e mezzo ha impattato di muso giu'...La fusoliera si e' completamente danneggiata, perche' le pile, disposte un po' dietro per il bilanciamento, han fatto da martello ed hanno portato avanti tutto cio' che si trovavano, 'gonfiando' e spaccando la fusoliera...Nell'impeto del momento l'ho buttato via...ma ancora oggi mi pento...la mia vita poteva essere diversa se non l'avessi stupidamente gettato via...
La morale vuole essere che puo' capitare danno che impedisce di volare il giorno dopo (..come si vorrebbe...), ovvero ci vuole un po' per metabolizzare l'idea da 'modello in condizione di volo' a 'modello torna in volo dopo una settimana di lavoro'...(..ma prima o poi ritorna.....)
In questo tuo caso , probabilmente la riparazione conviene farla con tessuto di carbonio, (perche' sono tante..) soprattutto dove sono criccati i rinforzi di carbonio...o (..forse meglio..) c'era anche il tessuto misto kevlar/carbonio dotato di maggior resilienza, ovvero un po' di elasticita' in piu'...
Di materiali/resine era molto fornito, sia Schaller che Jonathan...ma e' meglio aspettare consiglio da chi e' piu' aggiornato e pratica attualmente con i compositi...che ti sapra' meglio consigliare oltre che validi fornitori, anche per la tecnica dei rinforzi (..ci sono libri e manuali al riguardo, anche qui sul Barone..o se Schaller pratica ancora, o il venditore, ti sapra' consigliare per filo e per segno..)

Unica vera, meritevole raccomandazione...(..vale per tutti..)..OCCHIO AI COMPOSITI...fibre, pagliuzze, resine, catalizzatori, sono tutta roba poco compatibile col corpo umano...indi, sempre massima cautela...

Ultima modifica di giocavik : 07 aprile 21 alle ore 19:08
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 21, 20:04   #33 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Qualunque decisione tu prenda, per future imprese guarda cosa usano questi ammerigani... Riescono a lanciare a boomerang in una tempesta..

seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 21, 21:48   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di angelobev
 
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Ok, ma cosa c'entra con il thread?

Inviato utilizzando ditoni e scocciofono.
Scusate gli errori.
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modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 21, 21:51   #35 (permalink)  Top
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L'avatar di x oni
 
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Messaggi: 2.132
ti allego un fantastico riassunto trovato sul sito di un gruppo che non ricordo, che raggruppa anni di discussioni della defunta mailing list di aeromodellismo, in cui partecipavano i più sfegatati costruttori/riparatori/artisti degli anni 90-2000.
E' stata catalogata molto bene ed i suggerimenti sono tutt'oggi validi, ovviamente considerando evoluzione dei materiali, elettronica ecc. Trovi anche il paragrafo riparazione fusoliera.
per i materiali compositi www.sorvolandocompositi.it (il meglio secondo me, molto gentile e preparatissimo costruttore saprà consigliarti al meglio)
per maneggiare resine/fibre sempre d'obbligo maschera con carboni attivi tipo 3M 4251 e simili + guanti in vinile o nitrile. Arieggiare sempre.

Buon lavoro
Files allegati
Tipo file: pdf appunti_di_aeromodellismo.pdf‎ (1,19 MB, 195 visite)
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 21, 21:59   #36 (permalink)  Top
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Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Ok, ma cosa c'entra con il thread?

Inviato utilizzando ditoni e scocciofono.
Scusate gli errori.
Allora (se avessi guardato il video lo capivi)
si parla di un sistema elettronico di minuscole dimensioni e abbordabile prezzo, comprendente, a quanto ho capito, giroscopi e accelerometri, che consente di stabilizzare automaticamente l'aereo durante il lancio a mano, quali che siano le condizioni.
Il presente 3d tratta per l'appunto di schianti successivi a, e probabilmente dipendenti da, una non standardizzata e/o non ottimale procedura di lancio a mano. Perciò, nell'ottica di possibili
Citazione:
per future imprese
voleva essere un suggerimento e/o indicazione e/o alternativa per una possibile prevenzione di guai.
Adesso è più chiaro?
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 21, 22:33   #37 (permalink)  Top
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L'avatar di angelobev
 
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Ok. Ho iniziato a vedere il video ma non l'ho finito perchè ho visto che era una classica americanata.
Grazie, mi hai evitato l'intero strazio.

Inviato utilizzando ditoni e scocciofono.
Scusate gli errori.
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Vecchio 08 aprile 21, 00:41   #38 (permalink)  Top
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Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Ok. Ho iniziato a vedere il video ma non l'ho finito perchè ho visto che era una classica americanata.
Hai ragione, è solo un sito di aeromodellismo con quasi 2 MILIONI di iscritti, che organizza ogni anno un raduno di aeromodellismo a livello nazionale, vende progetti, modelli e accessori in tutto il mondo e che solo per il filmato che ho citato ha avuto 70.000 viste in 4 giorni.
Degli sfigati trascurabili.

Mi scuso.
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 21, 07:02   #39 (permalink)  Top
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L'avatar di angelobev
 
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Sempre di americanata si tratta

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Scusate gli errori.
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Vecchio 08 aprile 21, 08:55   #40 (permalink)  Top
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L'avatar di enrico58
 
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Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Sempre di americanata si tratta

Inviato utilizzando ditoni e scocciofono.
Scusate gli errori.
Classificare per sola ideologia soluzioni e progetti non porta lontano.
Le soluzioni, idee, studi potrebbero arrivare anche dal diavolo in persona, ma se sono serie e valide perché non approfondire e cercare di capire...
Ammericani, cinesi, russi.. Non cambia molto tutti hanno le palle e le capacità per fare cose che noi italiani, e europei, fatto salvo rare eccezioni nemmeno ci sognamo....

Enrico
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