Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 marzo 20, 13:42   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2009
Residenza: Borgosesia
Messaggi: 259
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Esempio:
sposto centro a -27
ottengo corsa di (-127)<(-27)>(+73)
e cioè corsa simmetrica -100<0>+100 spostata di 27 da un lato...
Ho capito, grazie,

In realtà non mi ero mai posto il problema, che io ricordi negli aerei che ho costruito fin ora non ho mai utilizzato tutta la corsa dei servi.

Inoltre, per il centraggio, io solitamente uso dei tiranti le forcelle filettate, in questo modo riesco a compensare quei gradi che sballano il centraggio delle superfici mobili causato dai millerighe sui servi. ma immagino conosciate il sistema meglio di me
Ch3ch2oh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 20, 13:49   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di havana
 
Data registr.: 19-06-2010
Residenza: Faicchio (BN)
Messaggi: 449
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
...avevo scritto che ho una Graupner...
Scusa, avevo dimenticato
tu secondo me, se sei costretto ad aumentare la corsa da un lato al 130, dovresti diminuirà di 30 dall'altro lato per stare simmetrici...
oppure aumenti a 115 da un lato e diminuisci di 15 dall'altro, per compensare i 30...
Comunque ho detto una cavolata: anche la Spektrum, spostando il centro con i subtrim, trasla automaticamente i finecorsa (centro spostato di -16 e fine corsa traslati rispettivamente a -116 e +84). Dopo misuro un po’ le escursioni
__________________
L'ingegnere sa quello che fa e fa quello che sa
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere
havana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 20, 14:22   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Quando si sposta il finecorsa del servo assieme al centro occorre stare attenti a non arrivare al finecorsa del servo per non danneggiarlo. Io questa funzione non la usi mai ma per piccoli aggiustamenti va benissimo.

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 20, 15:23   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di havana
 
Data registr.: 19-06-2010
Residenza: Faicchio (BN)
Messaggi: 449
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Quando si sposta il finecorsa del servo assieme al centro occorre stare attenti a non arrivare al finecorsa del servo per non danneggiarlo. Io questa funzione non la usi mai ma per piccoli aggiustamenti va benissimo.

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
Il dubbio ora è proprio questo: se con i subtrim la radio sposta automaticamente i finecorsa, andando poi a modificare manualmente, per determinate esigenze, la corsa max, si rischierebbe di superare il 150 % di corsa massima consentita? Oppure la radio ne tiene comunque conto e, da un certo valore in poi, considera una zona morta? Non resta che fare delle prove
__________________
L'ingegnere sa quello che fa e fa quello che sa
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere
havana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 20, 15:47   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.342
Citazione:
Originalmente inviato da havana Visualizza messaggio
Il dubbio ora è proprio questo: se con i subtrim la radio sposta automaticamente i finecorsa, andando poi a modificare manualmente, per determinate esigenze, la corsa max, si rischierebbe di superare il 150 % di corsa massima consentita? Oppure la radio ne tiene comunque conto e, da un certo valore in poi, considera una zona morta? Non resta che fare delle prove
Finiti gli arresti domiciliari, spero presto (!), posso fare delle prove con una strumentazione meno spannometrica ed indipendente dal servo usato.
__________________
Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio»
(dal film Analisi di un delitto)
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 20, 15:53   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
Talking l'ingegnere sa quello che fa...

Citazione:
Originalmente inviato da havana Visualizza messaggio
Comunque ho detto una cavolata: anche la Spektrum, spostando il centro con i subtrim, trasla automaticamente i finecorsa (centro spostato di -16 e fine corsa traslati rispettivamente a -116 e +84). Dopo misuro un po’ le escursioni
...detto in parole spicce, hai aperto una discussione per illusione di un problema che non esiste... da verificare...

secondo me non è importante sapere la marca della radio, a meno che non si decide di cambiare...
ma è più importante conoscere e studiare la logica di quella in possesso... studiare le istruzioni... capire le basi dei servocomandi...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...

Ultima modifica di Chicco K : 30 marzo 20 alle ore 15:58
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 20, 16:08   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di havana
 
Data registr.: 19-06-2010
Residenza: Faicchio (BN)
Messaggi: 449
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
...detto in parole spicce, hai aperto una discussione per illusione di un problema che non esiste... da verificare...

secondo me non è importante sapere la marca della radio, a meno che non si decide di cambiare...
ma è più importante conoscere e studiare la logica di quella in possesso... studiare le istruzioni... capire le basi dei servocomandi...
In genere leggo le istruzioni ma se queste sono insufficienti non riesco a capire proprio tutto. Per tale ragione volevo sapere che radio avevate, se mi avesse risposto qualcuno con la mia mi avrebbe subito illuminato. Il post mi è stato cmq utile perchè grazie ai commenti di tutti sono riuscito a capire come funziona anche nel mio caso. Mi dispiace se ti ho sottratto tempo prezioso. Posto la sezione del manuale della mio radio inerente i subtrim. Da notare la quantità di informazioni e il messaggio di attenzione di cui ancora non si è venuto a capo così come l'altro dubbio del mio penultimo post
Icone allegate
Regolazione corsa, centraggio e sub trim servo-unnamed.jpg  
__________________
L'ingegnere sa quello che fa e fa quello che sa
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere

Ultima modifica di havana : 30 marzo 20 alle ore 16:16
havana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 20, 16:17   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
Citazione:
Originalmente inviato da havana Visualizza messaggio
In genere leggo le istruzioni ma se queste sono insufficienti non riesco a capire proprio tutto. Per tale ragione volevo sapere che radio avevate, se mi avesse risposto qualcuno con la mia mi avrebbe subito illuminato. Il post mi è stato cmq utile perchè grazie ai commenti di tutti sono riuscito a capire come funziona anche nel mio caso. Mi dispiace se ti ho sottratto tempo prezioso. Posto la sezione del manuale della mio radio inerente i subtrim. Da notare la quantità di informazioni e il messaggio di attenzione di cui ancora non si è venuto a capo
...vabbè, tanto siamo agli arresti domiciliari... il tempo non manca...

il messaggio d'attenzione della foto, l'ho scritto qualche post fa...
se usi molto subtrim, la radio oltre il 150% è "sorda"
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 20, 16:44   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di havana
 
Data registr.: 19-06-2010
Residenza: Faicchio (BN)
Messaggi: 449
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
...vabbè, tanto siamo agli arresti domiciliari... il tempo non manca...

il messaggio d'attenzione della foto, l'ho scritto qualche post fa...
se usi molto subtrim, la radio oltre il 150% è "sorda"
se così fosse non ci sarebbe bisogno di fare attenzione ai servi dato che la radio, essendo sorda come tu dici, eviterebbe comunque al servo una estensione oltre i limiti consentiti. Non trovi? Volevo capire questo "troppo" a quanto equivaleva: tu dicevi di utilizzare il 3/5 %, io sono costretto ad arrivare quasi a 40 (microsecondi?)...è tanto è poco, boh! Magari nessuno si pone queste domande, a me piacerebbe saperlo. Tutto qui.
__________________
L'ingegnere sa quello che fa e fa quello che sa
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere
havana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 20, 16:45   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
Citazione:
Originalmente inviato da Ch3ch2oh Visualizza messaggio
Ho capito, grazie,

In realtà non mi ero mai posto il problema, che io ricordi negli aerei che ho costruito fin ora non ho mai utilizzato tutta la corsa dei servi.

Inoltre, per il centraggio, io solitamente uso dei tiranti le forcelle filettate, in questo modo riesco a compensare quei gradi che sballano il centraggio delle superfici mobili causato dai millerighe sui servi. ma im⁸magino conosciate il sistema meglio di me
Si d'accordo con i tiranti e forcelle filettate, il problema è che se i 2 servi hanno la squadretta in posizione perfettamente simmetrica non hai nessun problema, ma se sono posizionate in modo asimmetrico
con la parte mobile centrata con i tiranti, in posizione di riposo, quando darai tutto comando le parti mobili risponderanno con una corsa progressiva diversa in tempi uguali, e questo non va bene perché il modello tenderà a scomporsi.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Regolazione trim elicottero Tia83 Elimodellismo Principianti 5 27 marzo 11 21:10
regolazione trim walkera abetix Elimodellismo Principianti 4 10 marzo 11 14:44
Servo di coda: Mi sforza a fondo corsa!! Riduco la corsa?? sanchez79 Elimodellismo Motore Elettrico 20 08 dicembre 07 16:47
Regolazione corsa ( dual rate) dannybon Circuiti Elettronici 0 14 settembre 07 09:09
regolazione corsa servo motore redento Aeromodellismo Principianti 7 12 ottobre 06 14:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002