Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 agosto 15, 12:00   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreavi90
 
Data registr.: 28-04-2015
Messaggi: 105
Conoscere tensione lipo durante il volo

Ciao a tutti, vorrei fare una domanda...Vorrei sapere se c'è un metodo per conoscere la tensione delle lipo, il loro livello di carica, mentre si è in volo, così da capire quando è il momento di atterrare.
So che esistono le telemetrie ma io, avendo una Spektrum dx6i, non posso sfruttarle. Vorrei sapere se c'è qualche altro metodo per poter conoscere questo parametro, senza passare per la radio.

Grazie mille a tutti
andreavi90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 15, 13:01   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da andreavi90 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, vorrei fare una domanda...Vorrei sapere se c'è un metodo per conoscere la tensione delle lipo, il loro livello di carica, mentre si è in volo, così da capire quando è il momento di atterrare.
So che esistono le telemetrie ma io, avendo una Spektrum dx6i, non posso sfruttarle. Vorrei sapere se c'è qualche altro metodo per poter conoscere questo parametro, senza passare per la radio.

Grazie mille a tutti
puoi procurarti un lipo monitor,quando la tensione raggiunge il valore programmato, ti avverte
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 15, 13:02   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
L'unico sistema per sapere la tensione della batteria durante il volo è ..... salire a bordo.
Un secondo sistema più serio, è scendere quando si vede che il motore a perso potenza. Arrivati a terra, si scarica la batteria con il CB e si vede quanta energia era rimasta nel suo interno.
Se ne è rimasta molta, al prossimo volo si può aumentare il tempo di volo.
Se di energia nella batteria ne è rimasta poca, al volo successivo si deve volare di meno.
Non fidarti troppo della misura della tensione con motore spento.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 15, 13:31   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreavi90
 
Data registr.: 28-04-2015
Messaggi: 105
Grazie ad entrambi. Il buzzerino per le lipo l'ho acquistato. Funziona molto bene ma ad una certa quota e distanza non sento l'allarme...

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
andreavi90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 15, 13:35   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cinghio
 
Data registr.: 21-06-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 3.345
Citazione:
Originalmente inviato da andreavi90 Visualizza messaggio
Grazie ad entrambi. Il buzzerino per le lipo l'ho acquistato. Funziona molto bene ma ad una certa quota e distanza non sento l'allarme...

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Prendi l abitudine di fare qualche passaggio ravvicinato ogni tanto x controllare il bip.
__________________
«Due sole cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... ma sul primo ho ancora qualche dubbio».
Albert Einstein
cinghio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 15, 15:14   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_faro
 
Data registr.: 14-11-2010
Residenza: Sovico (MB)
Messaggi: 211
Se fai un volo abbastanza simile tutte le volte, la batteria ti dura sempre un certo tempo.
Basta che misuri quanto ti dura mediamente, togli 30 secondi e dalla volta dopo punti un timer quando decolli. Quando suona ti avvicini e provi a fare un passaggio con il motore a palla, se comincia a suonare atterri. Una cosa fondamentale: non fare come i fenomeni che scendono solo quando la batteria sta morendo! La prima volta che senti il cicalino prendi e atterri, anche se togliendo un po di gas smette di suonare.
il_faro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 15, 21:25   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da il_faro Visualizza messaggio
Se fai un volo abbastanza simile tutte le volte, la batteria ti dura sempre un certo tempo.
Basta che misuri quanto ti dura mediamente, togli 30 secondi e dalla volta dopo punti un timer quando decolli. Quando suona ti avvicini e provi a fare un passaggio con il motore a palla, se comincia a suonare atterri. Una cosa fondamentale: non fare come i fenomeni che scendono solo quando la batteria sta morendo! La prima volta che senti il cicalino prendi e atterri, anche se togliendo un po di gas smette di suonare.
Dipende come setti il cicalino, io lo regolo a 3,7V per cella ed aspetto che suoni di continuo. all'atterraggio le batterie hanno 3,75-3,78V eb il 15-18% di carica residua, ben lontane dal "Cut Off" per basso voltaggio.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 15, 00:57   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di satchurated
 
Data registr.: 27-02-2014
Residenza: milano
Messaggi: 284
Citazione:
Originalmente inviato da andreavi90 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, vorrei fare una domanda...Vorrei sapere se c'è un metodo per conoscere la tensione delle lipo, il loro livello di carica, mentre si è in volo, così da capire quando è il momento di atterrare.
So che esistono le telemetrie ma io, avendo una Spektrum dx6i, non posso sfruttarle. Vorrei sapere se c'è qualche altro metodo per poter conoscere questo parametro, senza passare per la radio.

Grazie mille a tutti
Che lipo usi?
__________________
Stampa 3D?
https://www.3dhubs.com/milan/hubs/rclab
satchurated non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 15, 22:00   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreavi90
 
Data registr.: 28-04-2015
Messaggi: 105
3 celle, 2200 mah

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
andreavi90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 15, 22:40   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Dipende come setti il cicalino, io lo regolo a 3,7V per cella ed aspetto che suoni di continuo. all'atterraggio le batterie hanno 3,75-3,78V eb il 15-18% di carica residua, ben lontane dal "Cut Off" per basso voltaggio.
Regolare la tensione minima a 3,7 Volt, mi sembra esagerato, questo valore è quello di targa di una cella ancora carica.

Se a fine scarica la batteria è bilanciata, si può regolare la tensione minima a 3 Volt cella (non si deve scendere sotto i 2,7 V).

Se la batteria a fine scarica non è bilanciata, è bene regolare la tensione minima di scarica con riferimento alla cella più sbilanciata.

Così, se la cella è 0,3 Volt meno delle altre celle, si deve salire con il livello minimo a 3,3 Volt.
Naturalmente il valore giusto va trovato con dei controlli di tensione a fine scarica. Per questa misura di tensione della batteria, il motore deve essere in moto e non con motore spento.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Conoscere la carica residua di una lipo 3s Hazon Batterie e Caricabatterie 19 10 dicembre 13 17:54
Controllare in volo la tensione delle Batterie LiPo uccio.it Aeromodellismo Volo Elettrico 3 28 aprile 08 11:14
lipo che si gonfiano durante il volo.... mah!!! rollando Batterie e Caricabatterie 2 23 maggio 07 15:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002