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Vecchio 20 agosto 15, 13:00   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di andreavi90
 
Data registr.: 28-04-2015
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Conoscere tensione lipo durante il volo

Ciao a tutti, vorrei fare una domanda...Vorrei sapere se c'è un metodo per conoscere la tensione delle lipo, il loro livello di carica, mentre si è in volo, così da capire quando è il momento di atterrare.
So che esistono le telemetrie ma io, avendo una Spektrum dx6i, non posso sfruttarle. Vorrei sapere se c'è qualche altro metodo per poter conoscere questo parametro, senza passare per la radio.

Grazie mille a tutti
andreavi90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 15, 14:01   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
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Originalmente inviato da andreavi90 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, vorrei fare una domanda...Vorrei sapere se c'è un metodo per conoscere la tensione delle lipo, il loro livello di carica, mentre si è in volo, così da capire quando è il momento di atterrare.
So che esistono le telemetrie ma io, avendo una Spektrum dx6i, non posso sfruttarle. Vorrei sapere se c'è qualche altro metodo per poter conoscere questo parametro, senza passare per la radio.

Grazie mille a tutti
puoi procurarti un lipo monitor,quando la tensione raggiunge il valore programmato, ti avverte
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 20 agosto 15, 14:02   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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L'unico sistema per sapere la tensione della batteria durante il volo è ..... salire a bordo.
Un secondo sistema più serio, è scendere quando si vede che il motore a perso potenza. Arrivati a terra, si scarica la batteria con il CB e si vede quanta energia era rimasta nel suo interno.
Se ne è rimasta molta, al prossimo volo si può aumentare il tempo di volo.
Se di energia nella batteria ne è rimasta poca, al volo successivo si deve volare di meno.
Non fidarti troppo della misura della tensione con motore spento.

Naraj.
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Vecchio 20 agosto 15, 14:31   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di andreavi90
 
Data registr.: 28-04-2015
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Grazie ad entrambi. Il buzzerino per le lipo l'ho acquistato. Funziona molto bene ma ad una certa quota e distanza non sento l'allarme...

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Vecchio 20 agosto 15, 14:35   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di cinghio
 
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Grazie ad entrambi. Il buzzerino per le lipo l'ho acquistato. Funziona molto bene ma ad una certa quota e distanza non sento l'allarme...

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Prendi l abitudine di fare qualche passaggio ravvicinato ogni tanto x controllare il bip.
__________________
«Due sole cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... ma sul primo ho ancora qualche dubbio».
Albert Einstein
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Vecchio 20 agosto 15, 16:14   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di il_faro
 
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Residenza: Sovico (MB)
Messaggi: 211
Se fai un volo abbastanza simile tutte le volte, la batteria ti dura sempre un certo tempo.
Basta che misuri quanto ti dura mediamente, togli 30 secondi e dalla volta dopo punti un timer quando decolli. Quando suona ti avvicini e provi a fare un passaggio con il motore a palla, se comincia a suonare atterri. Una cosa fondamentale: non fare come i fenomeni che scendono solo quando la batteria sta morendo! La prima volta che senti il cicalino prendi e atterri, anche se togliendo un po di gas smette di suonare.
il_faro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 15, 22:25   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
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Originalmente inviato da il_faro Visualizza messaggio
Se fai un volo abbastanza simile tutte le volte, la batteria ti dura sempre un certo tempo.
Basta che misuri quanto ti dura mediamente, togli 30 secondi e dalla volta dopo punti un timer quando decolli. Quando suona ti avvicini e provi a fare un passaggio con il motore a palla, se comincia a suonare atterri. Una cosa fondamentale: non fare come i fenomeni che scendono solo quando la batteria sta morendo! La prima volta che senti il cicalino prendi e atterri, anche se togliendo un po di gas smette di suonare.
Dipende come setti il cicalino, io lo regolo a 3,7V per cella ed aspetto che suoni di continuo. all'atterraggio le batterie hanno 3,75-3,78V eb il 15-18% di carica residua, ben lontane dal "Cut Off" per basso voltaggio.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis, UMX Timber, UMX TurboTimber,TurboTimber 1,5m #BARCHE:2Airboats,Rescuer USAF,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,costruiti da zero#TX: SPEKTRUM DX6i, FLYSKY FS-GT3B.
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Vecchio 22 agosto 15, 01:57   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di satchurated
 
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Ciao a tutti, vorrei fare una domanda...Vorrei sapere se c'è un metodo per conoscere la tensione delle lipo, il loro livello di carica, mentre si è in volo, così da capire quando è il momento di atterrare.
So che esistono le telemetrie ma io, avendo una Spektrum dx6i, non posso sfruttarle. Vorrei sapere se c'è qualche altro metodo per poter conoscere questo parametro, senza passare per la radio.

Grazie mille a tutti
Che lipo usi?
__________________
Stampa 3D?
https://www.3dhubs.com/milan/hubs/rclab
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Vecchio 22 agosto 15, 23:00   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di andreavi90
 
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Messaggi: 105
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Vecchio 22 agosto 15, 23:40   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
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Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Dipende come setti il cicalino, io lo regolo a 3,7V per cella ed aspetto che suoni di continuo. all'atterraggio le batterie hanno 3,75-3,78V eb il 15-18% di carica residua, ben lontane dal "Cut Off" per basso voltaggio.
Regolare la tensione minima a 3,7 Volt, mi sembra esagerato, questo valore è quello di targa di una cella ancora carica.

Se a fine scarica la batteria è bilanciata, si può regolare la tensione minima a 3 Volt cella (non si deve scendere sotto i 2,7 V).

Se la batteria a fine scarica non è bilanciata, è bene regolare la tensione minima di scarica con riferimento alla cella più sbilanciata.

Così, se la cella è 0,3 Volt meno delle altre celle, si deve salire con il livello minimo a 3,3 Volt.
Naturalmente il valore giusto va trovato con dei controlli di tensione a fine scarica. Per questa misura di tensione della batteria, il motore deve essere in moto e non con motore spento.

Naraj.
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