Conoscere tensione lipo durante il volo Ciao a tutti, vorrei fare una domanda...Vorrei sapere se c'è un metodo per conoscere la tensione delle lipo, il loro livello di carica, mentre si è in volo, così da capire quando è il momento di atterrare. So che esistono le telemetrie ma io, avendo una Spektrum dx6i, non posso sfruttarle. Vorrei sapere se c'è qualche altro metodo per poter conoscere questo parametro, senza passare per la radio. Grazie mille a tutti :fiu: |
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L'unico sistema per sapere la tensione della batteria durante il volo è ..... salire a bordo. Un secondo sistema più serio, è scendere quando si vede che il motore a perso potenza. Arrivati a terra, si scarica la batteria con il CB e si vede quanta energia era rimasta nel suo interno. Se ne è rimasta molta, al prossimo volo si può aumentare il tempo di volo. Se di energia nella batteria ne è rimasta poca, al volo successivo si deve volare di meno. Non fidarti troppo della misura della tensione con motore spento. Naraj. |
Grazie ad entrambi. Il buzzerino per le lipo l'ho acquistato. Funziona molto bene ma ad una certa quota e distanza non sento l'allarme... Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk |
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Se fai un volo abbastanza simile tutte le volte, la batteria ti dura sempre un certo tempo. Basta che misuri quanto ti dura mediamente, togli 30 secondi e dalla volta dopo punti un timer quando decolli. Quando suona ti avvicini e provi a fare un passaggio con il motore a palla, se comincia a suonare atterri. Una cosa fondamentale: non fare come i fenomeni che scendono solo quando la batteria sta morendo! La prima volta che senti il cicalino prendi e atterri, anche se togliendo un po di gas smette di suonare. |
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3 celle, 2200 mah Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk |
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Se a fine scarica la batteria è bilanciata, si può regolare la tensione minima a 3 Volt cella (non si deve scendere sotto i 2,7 V). Se la batteria a fine scarica non è bilanciata, è bene regolare la tensione minima di scarica con riferimento alla cella più sbilanciata. Così, se la cella è 0,3 Volt meno delle altre celle, si deve salire con il livello minimo a 3,3 Volt. Naturalmente il valore giusto va trovato con dei controlli di tensione a fine scarica. Per questa misura di tensione della batteria, il motore deve essere in moto e non con motore spento. Naraj. |
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