BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   Conoscere tensione lipo durante il volo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/345037-conoscere-tensione-lipo-durante-il-volo.html)

andreavi90 20 agosto 15 12:00

Conoscere tensione lipo durante il volo
 
Ciao a tutti, vorrei fare una domanda...Vorrei sapere se c'è un metodo per conoscere la tensione delle lipo, il loro livello di carica, mentre si è in volo, così da capire quando è il momento di atterrare.
So che esistono le telemetrie ma io, avendo una Spektrum dx6i, non posso sfruttarle. Vorrei sapere se c'è qualche altro metodo per poter conoscere questo parametro, senza passare per la radio.

Grazie mille a tutti :fiu:

massimob 20 agosto 15 13:01

Citazione:

Originalmente inviato da andreavi90 (Messaggio 4709200)
Ciao a tutti, vorrei fare una domanda...Vorrei sapere se c'è un metodo per conoscere la tensione delle lipo, il loro livello di carica, mentre si è in volo, così da capire quando è il momento di atterrare.
So che esistono le telemetrie ma io, avendo una Spektrum dx6i, non posso sfruttarle. Vorrei sapere se c'è qualche altro metodo per poter conoscere questo parametro, senza passare per la radio.

Grazie mille a tutti :fiu:

puoi procurarti un lipo monitor,quando la tensione raggiunge il valore programmato, ti avverte
http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...og/60454_m.jpg

Naraj 20 agosto 15 13:02

L'unico sistema per sapere la tensione della batteria durante il volo è ..... salire a bordo.
Un secondo sistema più serio, è scendere quando si vede che il motore a perso potenza. Arrivati a terra, si scarica la batteria con il CB e si vede quanta energia era rimasta nel suo interno.
Se ne è rimasta molta, al prossimo volo si può aumentare il tempo di volo.
Se di energia nella batteria ne è rimasta poca, al volo successivo si deve volare di meno.
Non fidarti troppo della misura della tensione con motore spento.

Naraj.

andreavi90 20 agosto 15 13:31

Grazie ad entrambi. Il buzzerino per le lipo l'ho acquistato. Funziona molto bene ma ad una certa quota e distanza non sento l'allarme...

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

cinghio 20 agosto 15 13:35

Citazione:

Originalmente inviato da andreavi90 (Messaggio 4709257)
Grazie ad entrambi. Il buzzerino per le lipo l'ho acquistato. Funziona molto bene ma ad una certa quota e distanza non sento l'allarme...

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Prendi l abitudine di fare qualche passaggio ravvicinato ogni tanto x controllare il bip.

il_faro 20 agosto 15 15:14

Se fai un volo abbastanza simile tutte le volte, la batteria ti dura sempre un certo tempo.
Basta che misuri quanto ti dura mediamente, togli 30 secondi e dalla volta dopo punti un timer quando decolli. Quando suona ti avvicini e provi a fare un passaggio con il motore a palla, se comincia a suonare atterri. Una cosa fondamentale: non fare come i fenomeni che scendono solo quando la batteria sta morendo! La prima volta che senti il cicalino prendi e atterri, anche se togliendo un po di gas smette di suonare.

windsurfer 20 agosto 15 21:25

Citazione:

Originalmente inviato da il_faro (Messaggio 4709318)
Se fai un volo abbastanza simile tutte le volte, la batteria ti dura sempre un certo tempo.
Basta che misuri quanto ti dura mediamente, togli 30 secondi e dalla volta dopo punti un timer quando decolli. Quando suona ti avvicini e provi a fare un passaggio con il motore a palla, se comincia a suonare atterri. Una cosa fondamentale: non fare come i fenomeni che scendono solo quando la batteria sta morendo! La prima volta che senti il cicalino prendi e atterri, anche se togliendo un po di gas smette di suonare.

Dipende come setti il cicalino, io lo regolo a 3,7V per cella ed aspetto che suoni di continuo. all'atterraggio le batterie hanno 3,75-3,78V eb il 15-18% di carica residua, ben lontane dal "Cut Off" per basso voltaggio.

satchurated 22 agosto 15 00:57

Citazione:

Originalmente inviato da andreavi90 (Messaggio 4709200)
Ciao a tutti, vorrei fare una domanda...Vorrei sapere se c'è un metodo per conoscere la tensione delle lipo, il loro livello di carica, mentre si è in volo, così da capire quando è il momento di atterrare.
So che esistono le telemetrie ma io, avendo una Spektrum dx6i, non posso sfruttarle. Vorrei sapere se c'è qualche altro metodo per poter conoscere questo parametro, senza passare per la radio.

Grazie mille a tutti :fiu:

Che lipo usi?

andreavi90 22 agosto 15 22:00

3 celle, 2200 mah

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Naraj 22 agosto 15 22:40

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 4709538)
Dipende come setti il cicalino, io lo regolo a 3,7V per cella ed aspetto che suoni di continuo. all'atterraggio le batterie hanno 3,75-3,78V eb il 15-18% di carica residua, ben lontane dal "Cut Off" per basso voltaggio.

Regolare la tensione minima a 3,7 Volt, mi sembra esagerato, questo valore è quello di targa di una cella ancora carica.

Se a fine scarica la batteria è bilanciata, si può regolare la tensione minima a 3 Volt cella (non si deve scendere sotto i 2,7 V).

Se la batteria a fine scarica non è bilanciata, è bene regolare la tensione minima di scarica con riferimento alla cella più sbilanciata.

Così, se la cella è 0,3 Volt meno delle altre celle, si deve salire con il livello minimo a 3,3 Volt.
Naturalmente il valore giusto va trovato con dei controlli di tensione a fine scarica. Per questa misura di tensione della batteria, il motore deve essere in moto e non con motore spento.

Naraj.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:24.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002