Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 agosto 15, 09:17   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Regolare la tensione minima a 3,7 Volt, mi sembra esagerato, questo valore è quello di targa di una cella ancora carica.

Se a fine scarica la batteria è bilanciata, si può regolare la tensione minima a 3 Volt cella (non si deve scendere sotto i 2,7 V).

Se la batteria a fine scarica non è bilanciata, è bene regolare la tensione minima di scarica con riferimento alla cella più sbilanciata.

Così, se la cella è 0,3 Volt meno delle altre celle, si deve salire con il livello minimo a 3,3 Volt.
Naturalmente il valore giusto va trovato con dei controlli di tensione a fine scarica. Per questa misura di tensione della batteria, il motore deve essere in moto e non con motore spento.

Naraj.
3,7V corrisponde, secondo il mio "Capacity Controller", al 12% di carica. Io preferisco fermarmi qui avendo una "riserva" per imprevisti e le batterie già pronte per l'immagazzinamento.
Le centraline dei miei modelli, che io sappia, staccano il motore intorno ai 3,3V e non è prudente arrivare a restare senza motore, specialmente in una giornata di brezza tesa.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 15, 10:27   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
3,7V corrisponde, secondo il mio "Capacity Controller", al 12% di carica. Io preferisco fermarmi qui avendo una "riserva" per imprevisti e le batterie già pronte per l'immagazzinamento.
Le centraline dei miei modelli, che io sappia, staccano il motore intorno ai 3,3V e non è prudente arrivare a restare senza motore, specialmente in una giornata di brezza tesa.
Ma le centraline non funzionano come gli ESC?
Raggiunta la tensione minima impostata, non bloccano il motore, ma tolgono gradualmente potenza allo stesso per non far scendere la tensione della batteria sotto il valore minimo impostato.
Quando il motore riduce la sua potenza, ti accorgi, e a questo punto è meglio ritornare a terra con tutta tranquillità.
Bloccare il motore in volo, poiché si è raggiunta la tensione minima della batteria, mette in serio pericolo il modello.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 15, 10:45   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Ma le centraline non funzionano come gli ESC?
Raggiunta la tensione minima impostata, non bloccano il motore, ma tolgono gradualmente potenza allo stesso per non far scendere la tensione della batteria sotto il valore minimo impostato.
Quando il motore riduce la sua potenza, ti accorgi, e a questo punto è meglio ritornare a terra con tutta tranquillità.
Bloccare il motore in volo, poiché si è raggiunta la tensione minima della batteria, mette in serio pericolo il modello.

Naraj.
Vero, anche sui miei modelli è così ma non me ne ero reso conto perchè su quelli piccoli (50-60 cm di AA), con la brezza, quando il motore perde giri e come non averlo più e con i grandi (140-150 cm di AA), sui quali ho l'allarme, non sono mai arrivato a quel punto.
I manuali li ho letti ma, evidentemente, questo argomento lo ricordavo male.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Conoscere la carica residua di una lipo 3s Hazon Batterie e Caricabatterie 19 10 dicembre 13 17:54
Controllare in volo la tensione delle Batterie LiPo uccio.it Aeromodellismo Volo Elettrico 3 28 aprile 08 11:14
lipo che si gonfiano durante il volo.... mah!!! rollando Batterie e Caricabatterie 2 23 maggio 07 15:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002