22 aprile 14, 11:38 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-07-2010 Residenza: Bologna
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Sul guasto al motore ok, ma causato da qualcosa? O congenito di fabbrica? Quei 7/8 minuti di volo il motore sembrava girare bene, anzi, troppo a dire il vero..... | |
22 aprile 14, 11:51 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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| Citazione:
Se una cella è sbilanciata, non può essere la causa del guasto al motore. Di solito è la corrente fuori "norma" che fa saltare le celle ed eventualmente il motore. Lo sbilanciamento di 3 decimi di Volt, durante un volo normale, non pregiudica la cella. Quello che bisogna stare molto attenti è la tensione delle celle a fine scarica che non devono essere meno di 2,8 Volt. Naraj. | |
22 aprile 14, 12:01 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-03-2014
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| Citazione:
cmq io con una lipo con una cella a 3.9 e le altre a 4.2 NON VOLO, non insegnare cose sbagliate | |
22 aprile 14, 12:19 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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| Citazione:
Se pensi che abbia "insegnato" qualcosa di sbagliato, puoi dimostrare la tua valutazione. Naraj. | |
22 aprile 14, 12:32 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-03-2014
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| Citazione:
é chiaro che non é stato quello a causare tutto, ma volare con una lipo così sbilanciata, secondo il mio pensiero, non é da fare. | |
22 aprile 14, 12:42 | #26 (permalink) Top |
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|
Un dubbio mio su tutta la questione: Le misure consigliate dal fabbricante sono affidabili? La Scheda fabbricante del motore è questa: Cilindrata a scoppio corrispondente 1.20 Dimensioni mm 50x65 Peso gr 400 Diametro albero mm 8 Watt costanti 1800 Watt di picco 2300 Kv 450 Voltaggio operativo 18,5-22,2V / 5-6S LiPo Utilizzo Sport fino a 6520 gr Utilizzo 3D fino a 4080 gr Elica 16x6 17x8 Il mio aereo pesa circa 6kg e montava un 4 tempi 1.20 di cilindrata. Per l'elica mi trovavo una 17x8 e l'ho utilizzata. Forse sarebbe stato meglio mettere la 16x6? Che cambia? |
22 aprile 14, 12:53 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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Penso che l'elica non abbia nessuna colpa. Per un sano principio, è sempre bene misurare la corrente che assorbe il motore con una determinata elica. La corrente misurata, deve essere tollerata dal motore e per sicurezza, possibilmente minore di un 20% della massima di targa. Naraj. | |
22 aprile 14, 13:02 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-07-2010 Residenza: Bologna
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Capisco..... Ah, un'altra cosa: facendo delle prove mi sono accorto adesso che il regolatore aveva la funzione freno medio inserita, anzichè freno nullo. Fa qualcosa? Gli altri valori: Timing: auto, anziché alto o basso Accelerazione: media, anziché alta o bassa | |
22 aprile 14, 13:05 | #29 (permalink) Top | |
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22 aprile 14, 13:39 | #30 (permalink) Top | |
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| Citazione:
ora volo con un regolatore trixx opto 70A...mai nessun problema. i rimfire di loro natura girano parecchio. le misure delle eliche consigliate sono abbastanza affidabili anche se sforano un pelo dal range del motore ma non di tanto. nel mio rimfire .80 consigliano una 15x8 e dovrebbe stare nei 50A di assorbimento, invece ne consuma sui 60A circa. quindi niente di troppo elevato. anche nel tuo credo che quell'elica sia giusta. anche se come già detto sugli elettrici sempre meglio provare i consumi, soprattuto su queste potenze! ora non mi ricordo se lo hai scritto ma il motore a fine volo era caldo? ma con le prese d'aria sei messo bene? è ben reffreddato? | |
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