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Vecchio 22 aprile 14, 12:38   #21 (permalink)  Top
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si quindi tutto torna, un guasto al motore ha fatto alzare di parecchio gli A scaldando il regolatore e facendo saltare la cella debole della lipo. (caricata a 3.9 4 V era sicuramente la debole essendo carica all'80%)

strano però che il caricabatterie abbia portato a termine la carica lasciando una cella a 3.9 e tu abbastanza ingenuo a volarci, scusa ma le celle sbilanciate di brutto fanno perdere modelli
Hai ragione, sono stato superficiale sulla cella....

Sul guasto al motore ok, ma causato da qualcosa? O congenito di fabbrica?

Quei 7/8 minuti di volo il motore sembrava girare bene, anzi, troppo a dire il vero.....
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Vecchio 22 aprile 14, 12:51   #22 (permalink)  Top
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si quindi tutto torna, un guasto al motore ha fatto alzare di parecchio gli A scaldando il regolatore e facendo saltare la cella debole della lipo. (caricata a 3.9 4 V era sicuramente la debole essendo carica all'80%)

strano però che il caricabatterie abbia portato a termine la carica lasciando una cella a 3.9 e tu abbastanza ingenuo a volarci, scusa ma le celle sbilanciate di brutto fanno perdere modelli
Se il motore girava con la tensione e elica consigliata dal fabbricante, si può pensare ad un guasto "casuale" del motore.
Se una cella è sbilanciata, non può essere la causa del guasto al motore.
Di solito è la corrente fuori "norma" che fa saltare le celle ed eventualmente il motore.
Lo sbilanciamento di 3 decimi di Volt, durante un volo normale, non pregiudica la cella. Quello che bisogna stare molto attenti è la tensione delle celle a fine scarica che non devono essere meno di 2,8 Volt.

Naraj.
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Vecchio 22 aprile 14, 13:01   #23 (permalink)  Top
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Se il motore girava con la tensione e elica consigliata dal fabbricante, si può pensare ad un guasto "casuale" del motore.
Se una cella è sbilanciata, non può essere la causa del guasto al motore.
Di solito è la corrente fuori "norma" che fa saltare le celle ed eventualmente il motore.
Lo sbilanciamento di 3 decimi di Volt, durante un volo normale, non pregiudica la cella. Quello che bisogna stare molto attenti è la tensione delle celle a fine scarica che non devono essere meno di 2,8 Volt.

Naraj.
scusa ma io che ho detto? non capisco se il tuo intervento sia per correggermi visto che mi hai quotato o per aggiungere informazioni.

cmq io con una lipo con una cella a 3.9 e le altre a 4.2 NON VOLO, non insegnare cose sbagliate
Hansi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 14, 13:19   #24 (permalink)  Top
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scusa ma io che ho detto? non capisco se il tuo intervento sia per correggermi visto che mi hai quotato o per aggiungere informazioni.

cmq io con una lipo con una cella a 3.9 e le altre a 4.2 NON VOLO, non insegnare cose sbagliate
Non è mia intenzione correggerti. la mia risposta era per dare il mio parere sullo sbilanciamento della batteria.
Se pensi che abbia "insegnato" qualcosa di sbagliato, puoi dimostrare la tua valutazione.

Naraj.
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Vecchio 22 aprile 14, 13:32   #25 (permalink)  Top
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Non è mia intenzione correggerti. la mia risposta era per dare il mio parere sullo sbilanciamento della batteria.
Se pensi che abbia "insegnato" qualcosa di sbagliato, puoi dimostrare la tua valutazione.

Naraj.
no ma ci mancherebbe, non voglio andare ot ma so per certo che da te posso solo imparare. era solo il discorso della cella scarica.
é chiaro che non é stato quello a causare tutto, ma volare con una lipo così sbilanciata, secondo il mio pensiero, non é da fare.
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Vecchio 22 aprile 14, 13:42   #26 (permalink)  Top
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Un dubbio mio su tutta la questione:
Le misure consigliate dal fabbricante sono affidabili?


La Scheda fabbricante del motore è questa:

Cilindrata a scoppio corrispondente 1.20
Dimensioni mm 50x65
Peso gr 400
Diametro albero mm 8
Watt costanti 1800
Watt di picco 2300
Kv 450
Voltaggio operativo 18,5-22,2V / 5-6S LiPo
Utilizzo Sport fino a 6520 gr
Utilizzo 3D fino a 4080 gr
Elica 16x6 17x8

Il mio aereo pesa circa 6kg e montava un 4 tempi 1.20 di cilindrata.
Per l'elica mi trovavo una 17x8 e l'ho utilizzata.
Forse sarebbe stato meglio mettere la 16x6? Che cambia?
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Vecchio 22 aprile 14, 13:53   #27 (permalink)  Top
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Un dubbio mio su tutta la questione:
Le misure consigliate dal fabbricante sono affidabili?


La Scheda fabbricante del motore è questa:

Cilindrata a scoppio corrispondente 1.20
Dimensioni mm 50x65
Peso gr 400
Diametro albero mm 8
Watt costanti 1800
Watt di picco 2300
Kv 450
Voltaggio operativo 18,5-22,2V / 5-6S LiPo
Utilizzo Sport fino a 6520 gr
Utilizzo 3D fino a 4080 gr
Elica 16x6 17x8

Il mio aereo pesa circa 6kg e montava un 4 tempi 1.20 di cilindrata.
Per l'elica mi trovavo una 17x8 e l'ho utilizzata.
Forse sarebbe stato meglio mettere la 16x6? Che cambia?
Da come scrivi, i tuoi valori erano entro le caratteristiche del motore.
Penso che l'elica non abbia nessuna colpa.
Per un sano principio, è sempre bene misurare la corrente che assorbe il motore con una determinata elica. La corrente misurata, deve essere tollerata dal motore e per sicurezza, possibilmente minore di un 20% della massima di targa.

Naraj.
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Vecchio 22 aprile 14, 14:02   #28 (permalink)  Top
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Da come scrivi, i tuoi valori erano entro le caratteristiche del motore.
Penso che l'elica non abbia nessuna colpa.
Per un sano principio, è sempre bene misurare la corrente che assorbe il motore con una determinata elica. La corrente misurata, deve essere tollerata dal motore e per sicurezza, possibilmente minore di un 20% della massima di targa.

Naraj.

Capisco.....

Ah, un'altra cosa: facendo delle prove mi sono accorto adesso che il regolatore aveva la funzione freno medio inserita, anzichè freno nullo. Fa qualcosa?

Gli altri valori:

Timing: auto, anziché alto o basso

Accelerazione: media, anziché alta o bassa
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Vecchio 22 aprile 14, 14:05   #29 (permalink)  Top
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Capisco.....

Ah, un'altra cosa: facendo delle prove mi sono accorto adesso che il regolatore aveva la funzione freno medio inserita, anzichè freno nullo. Fa qualcosa?

Gli altri valori:

Timing: auto, anziché alto o basso

Accelerazione: media, anziché alta o bassa
tutto estraneo al fattaccio
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Vecchio 22 aprile 14, 14:39   #30 (permalink)  Top
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Capisco.....

Ah, un'altra cosa: facendo delle prove mi sono accorto adesso che il regolatore aveva la funzione freno medio inserita, anzichè freno nullo. Fa qualcosa?

Gli altri valori:

Timing: auto, anziché alto o basso

Accelerazione: media, anziché alta o bassa
io ho 2 rimfire e mai nessun problema...anzi ne ho preso un'altro. l'estate scorsa con il rimfire .80 avevo un regolatore da 100A ma difettoso infatti dando di colpo gas in volo è andato in tilt, ha fatto corto ed è andato in fumo (non in fiamme per fortuna!) e poi per colpa del regolatore mi ha anche fuso una fase, un avvolgimento del motore. ma me lo hanno subito cambiato in garanzia


ora volo con un regolatore trixx opto 70A...mai nessun problema. i rimfire di loro natura girano parecchio. le misure delle eliche consigliate sono abbastanza affidabili anche se sforano un pelo dal range del motore ma non di tanto. nel mio rimfire .80 consigliano una 15x8 e dovrebbe stare nei 50A di assorbimento, invece ne consuma sui 60A circa. quindi niente di troppo elevato.

anche nel tuo credo che quell'elica sia giusta. anche se come già detto sugli elettrici sempre meglio provare i consumi, soprattuto su queste potenze!

ora non mi ricordo se lo hai scritto ma il motore a fine volo era caldo?



ma con le prese d'aria sei messo bene? è ben reffreddato?
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