Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 gennaio 09, 09:33   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmario
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: Zelo Buon Persico
Messaggi: 943
Question motore rimfire 28-30-950

Ciao , ho acquistato il fokker DVII della great planes con rimfire 28-30-950 e regolatore multiplex bl27II. Il modello vola benissimo ma il motore è risultato subito scarsino. Dopo cinque voli si è quasi cotto nonostante l'alimentazione corretta ( 1200 ma x 3 celle ) e l'elica giusta consigliata 10 x 3,8. ( Il consumo inoltre era regolare poco superiore ai 14A ) Va ancora ma anche senza il carico dell'elica scalda molto. L'anomalia che ho riscontrato fin da nuovo è che accellerando lentamente faticava a trovare la fase : è il primo cassa rotante che uso quindi non so se è una situazione regolare. Potrebbe essere dovuto ad un difetto del regolatore , o del motore o di entrambi ? Ho pensato di sostituire il motore con un hyperion Z3007-26 ( da 1050 giri ) che essendo leggermente più pesante , consente di eliminare il piombo di equilibratura e dovrebbe consentirgli un volo più realistico in cabrata. Naturalmente sostituisco anche il regolatore per ogni evenienza . Con il rimfire in cabrata tende a stallare mentre il vero fokker aveva un rateo di salita strepitoso.
gianmario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 11:31   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Anch'io farei così. Ho in casa un regolatore da 10A che fa lo stesso difetto del tuo e a fronte di prove incrociate tra due motori e due regolatori diversi, il problema della fase dipende proprio dal regolatore, sebbene con un motore più pesante il difetto sia molto meno evidente che sul motore da 20g.
Penso dipenda dal fatto che la maggior inerzia di rotazione aiuti a mantenerlo in fase durante la partenza.

Anch'io sono per sovramotorizzare un po', visto i costi attuali dei componenti non è un grosso sforzo economico, ma occhio ai consumi e soprattutto ai pesi, se esageri con le batterie il modello perde di "naturalezza" e tenderà a volare come un ferro da stiro...

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 13:11   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmario
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: Zelo Buon Persico
Messaggi: 943
motore rimfire

Ciao Fabrizio , in effetti una maggior inerzia rende meno visibile il problema , ma rimane il fatto della "cottura" del motore alimentato correttamente e con la sua giusta elica. Il motore della hyperion pesa 20 grammi in più ma considera che attualmente ho nel musetto circa 60 grammi, quindi la sostituzione non dovrebbe creare problemi. Adesso non è in grado di fare un looping , e si deve cabrare molto dolcemente per evitare lo stallo, ma dalla documentazione risulta che il fokker DVII aveva un motore 6 cilindri in linea con una barcata di cavalli !
Ho guardato diversi motori di altre marche e quello che vorrei acquistare ha il medesimo diametro ( poi si allarga ) : prenderne uno di pari potenza mi sembra un rischio visto che bisogna sempre volare a manetta e la temperatura sale e sale......fino alla cottura .
Vengano dichiarati 15A per il rimfire ma o il mio era difettoso ( ho molti dubbi ) oppure sono le solite superottimistiche caratteristiche.
Ciao. Gianmario
gianmario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 14:31   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Guarda, anch'io ho il Fokker DVII e avevo messo il Rimfire e non andava un tubo al che l'ho sostituito con un Hacker A2022L ed elica 10x4,7sf e va che è un piacere con lipo da 1500 e 1800 e niente peso in punta.
Poi guardando bene il rimfire con un amico questi si è accorto che aveva un filo (già sono sottili) attaccato con lo sputo e ha provveduto a saldalemelo bene. Così l'ho messo sul Decathlon della E-Star (circa 750 di peso) e andava bene però anche lui con una 10x4,7. La 10x3,8 secondo me è un po' scarsina anche se la metti su un Hacker o su un Hyperion.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 14:44   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Non ho esperienze dirette con i Rimfire, quindi non so se le caratteristiche dichiarate siano realistiche o meno. Comunque nel tuo caso vai tranquillo, 60g in punta sono davvero tanti (non so quanto pesi il modello finito, ma non sono pochi comunque) e quindi hai margine per abbondare un po' con l'elettronica.

Ma gli assorbimenti con elica montata li avevi misurati a banco? Su tutti i motori che ho comprato, ho sempre trovato degli scarti (di solito a salire) rispetto alle caratteristiche dichiarate. In altre parole, i miei motori consumano sempre un po' di più di quanto dichiarato, a parità di elica consigliata.
Anche considerando il 10-15% in meno di consumi in volo rispetto alle misurazioni a banco, i consumi sono sempre un po' diversi... non mi sono mai fidato delle caratteristiche dichiarate, anche su motori di marche blasonate come AXI e Jeti Phasor.

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 15:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmario
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: Zelo Buon Persico
Messaggi: 943
Ciao , la soluzione con A2022L mi sembra ottima, nel frattempo ho trovato anche una alternativa con HIMAX C2818-890 che pesa sui 70 grammi e la potenza sale a 200w in quanto ha il medesimo diametro ma è più lungo. In effetti ho dovuto mettere peso perchè inizialmente ho usato le flightpower da 1200 ( che danno meno corrente di quanto dichiarano ) mentre ora ho messo le 1500 della kokam che sono un'altra categoria......
In effetti la 10 x 3,8 è quella consigliata dalle specifiche del motore ed in teoria siamo vicino al limite di corrente : ho fatto le prove con due diversi strumenti in serie alla alimentazione quindi sono certo dei 14A che salgono a 15A usando le kokam. Non ho fatto una prova con la 10 x 4,7 ma visto che si è già arrostito....Ho comunque scritto al negozio dove ho acquistato il tutto...ma tanto sarà colpa mia come al solito....
Nel micro jet ho usato un HET 20W e con l'elica consigliata 4,7 x 4,7 consumava 68A e ho fatto diversi voli cosi poi ho messo una 4,1 x 4,1 e sono sceso a 45A : decisamente un'altra categoria di motori !
Il modello pesa ora 780 grammi .
Gianmario
gianmario non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore RIMFIRE 50-55-650 e BEC 30A turgolo Aeromodellismo Volo Elettrico 3 06 maggio 09 09:17
Motore Pari Al Rimfire 42-50-800 GIANNIMTB Aeromodellismo Volo Elettrico 4 11 agosto 08 14:54
alternativa RimFire 28-30-950 franz13 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 23 gennaio 08 19:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002