Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 novembre 08, 23:48   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di turgolo
 
Data registr.: 29-10-2008
Residenza: Rende
Messaggi: 21
Red face Motore RIMFIRE 50-55-650 e BEC 30A

Salve a tutti,
sono alle prime armi e vorrei motorizzare un P51 da 3 Kg ala da 160 ho acquistato un RIMFIRE da 1600 Watt 650Kv per il quale consigliano un BEC da 80A e siccome non mi serve tutta la potenza ( per quello che ho capito servirebbero 1000 Watt ) se lo utilizzo con un BEC da 30/45 A che succede ?
brucio il regolatore o aumento il tempo di volo ?
grazie
turgolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 08, 12:16   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da turgolo Visualizza messaggio
Salve a tutti,
sono alle prime armi e vorrei motorizzare un P51 da 3 Kg ala da 160 ho acquistato un RIMFIRE da 1600 Watt 650Kv per il quale consigliano un BEC da 80A e siccome non mi serve tutta la potenza ( per quello che ho capito servirebbero 1000 Watt ) se lo utilizzo con un BEC da 30/45 A che succede ?
brucio il regolatore o aumento il tempo di volo ?
grazie
Ciao allora diciamo che per un P51 da 3Kg ti servono almeno almeno 200W per chilo poichè è un aereo che deve correre... siamo a 600W (che secondo me sono pochissimi per un aereo di questo tipo)

Ipotizzando che il tuo motore lo alimenti con le 5 celle minime consigliate... dovrai avere un'elica che ti dia un assorbimento di 33A circa per avere i su citati 600W (ripeto MINIMI) per cui un rego da 30A non ce la farebbe a sopportare il carico continuo e tanto meno gli spunti che saresti obbligato a dare nelle fasi di decollo ad esempio... un 45A potrebbe reggere il continuo senza problemi ma difficilmente gli spunti di cui sopra.

Mio parere personale... per un P51 da 3Kg con un motore come quello che hai perchè risparmiare pochi euro per ostinarsi ad usare un rego da 45A che ti obbligherebbe a volare dosando fortemente il gas, sempre con il patema di stacchi improvvisi del motore a causa degli assorbimenti (ricorda che di solito i P51 senza motore planano poco e stallano facilmente) anzichè un bel rego da 80A???

Bye
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 09, 16:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di turgolo
 
Data registr.: 29-10-2008
Residenza: Rende
Messaggi: 21
grazie Andrea,
ho usato un BEC da 100 Align,
comunque mi sono reso conto che per modelli come questo l'elettrico non è l'ideale... Sigh...
turgolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 09, 09:17   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da turgolo Visualizza messaggio
grazie Andrea,
ho usato un BEC da 100 Align,
comunque mi sono reso conto che per modelli come questo l'elettrico non è l'ideale... Sigh...
E' sicuramente molto più oneroso in termini di investimento, soprattutto in lipo, rispetto ad una motorizzazione a scoppio.

Perchè sei deluso? Non volava bene?

Bye
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
NI MH 8.4V - 650 mA GhostJosh Batterie e Caricabatterie 5 22 settembre 08 12:38
Mistery da 30A con bec : consigli? biolanpi Aeromodellismo Volo Elettrico 1 24 agosto 08 16:40
Motore Pari Al Rimfire 42-50-800 GIANNIMTB Aeromodellismo Volo Elettrico 4 11 agosto 08 14:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002