Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 giugno 06, 17:08   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
La prova con lo schiumino non l'ho fatta io l'ho solo vista al campo, nulla di che, non erano prestazioni ecellenti, anche xkè 3 motori= 6 celle quando con 7 uno speed 400 va molto meglio.
Gli avvolgimenti si rifanno x far andare di più le macchinine, una volta in pista, dove ogni tanto vado, c'era la categoria free e allora si faceva di tutto per andare più forte!
Molto più interessante un micro motore che era installato su una specie di colombina con ali flessibili che si possono arrotolare, xkè deve stare in una tasca di una tuta da marines, che era un brushless veramente piccolo
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 06, 18:54   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41
La prova con lo schiumino non l'ho fatta io l'ho solo vista al campo, nulla di che, non erano prestazioni ecellenti, anche xkè 3 motori= 6 celle quando con 7 uno speed 400 va molto meglio.
Gli avvolgimenti si rifanno x far andare di più le macchinine, una volta in pista, dove ogni tanto vado, c'era la categoria free e allora si faceva di tutto per andare più forte!
Molto più interessante un micro motore che era installato su una specie di colombina con ali flessibili che si possono arrotolare, xkè deve stare in una tasca di una tuta da marines, che era un brushless veramente piccolo
Grosso modo direi che uno schiumino motorizzato speed 400 con 7 celle nimh sta intorno ai 500 g.

Mi stai confermando che ognuno dei 3 motori aveva due celle = circa 50 g di peso di batterie, con delle ministilo addirittura 26g . Con una lipo a cella singola si potrebbe stare anche sui 15 g. e forse meno. Sarebbe proprio quello che vò cercando.

Che mi dite ragazzi ?
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 06, 20:38   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Penso che il redimento di un elica sia superiore al rendimento di 3 eliche più piccole, già questo penalizza
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 06, 20:54   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41
Penso che il redimento di un elica sia superiore al rendimento di 3 eliche più piccole, già questo penalizza
Non sto pensando a motorizzazioni multiple ma singole. Come ho detto in un post precedente sono orientato sui micromodelli. Girovagando per i negozi on-line vedo solo motori dai 6 volts in su che significa minimo 5 celle ossia intorno ai 100g. Poi ci metti il modello e l'elettronica e arrivi subito a 250 g, che non è più un micromodello, almeno per me. Volendo stare sui 100 - 150 g è obbligatorio ridurre il numero di celle, ergo il voltaggio. Se uno di questi motori a 2,4 - 3,6 volts (che è il loro voltaggio nominale) riesce a darmi effettivamente intorno ai 24000 giri in ne avrei più che abasta.

Che ne pensi - è possibile ?
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 06, 22:41   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AleDVD
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Novara
Messaggi: 554
Invia un messaggio via MSN a AleDVD
Idea interessante quella di paologiusy.

Ci si potrebbe fare tranquillamente qualcosa di simile a questo da far volare indoor.

@ paologiusy - sempre alla ricerca di nuove idee da sperimentare, eh. Stai pensando ad un nuovo "progettino"


Saluti, Alessandro
AleDVD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 06, 22:52   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Io sono pigro quindi dico simile a questo EPiPino
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 06, 06:23   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da AleDVD
Idea interessante quella di paologiusy.

Ci si potrebbe fare tranquillamente qualcosa di simile a questo da far volare indoor.

@ paologiusy - sempre alla ricerca di nuove idee da sperimentare, eh. Stai pensando ad un nuovo "progettino"


Saluti, Alessandro
A tutti i miei futuri progettini .....
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 06, 06:24   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41
Io sono pigro quindi dico simile a questo EPiPino
Ancora troppo pesante e grande, con le solite 7 celle. Grazie comunque per la segnalazione.
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 06, 06:43   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Non sto pensando a motorizzazioni multiple ma singole. Come ho detto in un post precedente sono orientato sui micromodelli. Girovagando per i negozi on-line vedo solo motori dai 6 volts in su che significa minimo 5 celle ossia intorno ai 100g. Poi ci metti il modello e l'elettronica e arrivi subito a 250 g, che non è più un micromodello, almeno per me. Volendo stare sui 100 - 150 g è obbligatorio ridurre il numero di celle, ergo il voltaggio. Se uno di questi motori a 2,4 - 3,6 volts (che è il loro voltaggio nominale) riesce a darmi effettivamente intorno ai 24000 giri in ne avrei più che abasta.

Che ne pensi - è possibile ?
Ma lo Zott, che mi sembra sia un esperto della cosa, non potrebbe intervenire con qualche commentino in più ?
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 06, 08:58   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Up

Up ragazzi, se i motori delle mini4wd non van bene, qualcuno mi sa indicare qualche negozio on-line dove trovare qualcosa di analogo, ossia motorini in grado di far volar qualcosa con 3 volts di alimentazione ? Fin'ora ho trovato solo su siti esteri (problemi con dogane etc.) e comunque si salta da ultra-ultra leggeri direttamente a modelli dai 250 g in su.

Devo rassegnarmi a riavvolgere i motori ?

Un grazie se rispondete
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motori elettrici chiosul Elimodellismo Motore Elettrico 0 22 gennaio 07 12:30
motori elettrici poco9 Aeromodellismo 36 08 giugno 06 23:54
Campionati Mini e Micro Elicotteri Elettrici AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 17 21 marzo 06 12:17
Motori elettrici Max70 Aeromodellismo 0 19 aprile 03 20:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002