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paologiusy 16 giugno 06 13:17

Micro motori elettrici
 
Allora, girovagando su internet ho trovato questi link:

http://www.mini4wd.it/supermotorirpm.htm

http://www.mini4wd.it/motoritamiya.htm

Qualcuno mi spiega per cortesia se vengono usati in campo aereomodellistico e se no il perchè ?

A vedere la pagina dei supermotori sembra che abbiano dei giri spaventosi, e vanno con voltaggi molto bassi e normali stilo commerciali.

C'è qualche buon samaritano che mi risponde ?
Se si grazie, senno pace, me ne compro uno e lo provo.

Ivan2280 16 giugno 06 13:27

info
 
Questi motori classe 130 in campo aereomodellistico non vengono utilizzati per il semplice fatto che funzionano a bassissima tensione,se si cerca di farli funzionare ad una tensione più elevata,esempio 6-7 celle con un 'elica,si bruciano subito.Potrebbero essere utilizzati per aereomodellini molto piccoli che funzionano con una lipoly,ma anche in tal caso non si usano per il problema del peso.Di solito nei slow flyer si usano motori che supportino tranquillamente una tensione di 7-8 v come i motori della serie lps della gws oppure si utilizzano motori classe 150 oppure 180.
potresti utilizzare tranquillamente un motorino di quelli che si usano nella coda degli elicotterini elettrici,abbinato ad un riduttore con un'elica dedicata vanno che è una favola.

paologiusy 16 giugno 06 14:32

Citazione:

Originalmente inviato da Ivan2280
Questi motori classe 130 in campo aereomodellistico non vengono utilizzati per il semplice fatto che funzionano a bassissima tensione,se si cerca di farli funzionare ad una tensione più elevata,esempio 6-7 celle con un 'elica,si bruciano subito.

Ricevuto e capito

Citazione:

Originalmente inviato da Ivan2280
... come i motori della serie lps della gws oppure si utilizzano motori classe 150 oppure 180.
potresti utilizzare tranquillamente un motorino di quelli che si usano nella coda degli elicotterini elettrici,abbinato ad un riduttore con un'elica dedicata vanno che è una favola.

....chio, sei ferratissimo. Non è che conosci anche qualche negozio on-line che li venda ? Non li ho visti in giro, anche se ho girato parecchio nei negozi on-line, ma forse non li so riconoscere.

Grazie comunque della risposta.

and729 17 giugno 06 19:33

possibile che questi motorini con 3v arrivino a 580.000 rpm????????:huh: :huh: :o:
sarebbero più di 9600 giri al secondo.
mbho!!
io non è che ci creda tanto...:fiu:

cristianointhesky 18 giugno 06 14:26

il problema non sono neanche i 9666 giri al secondo (avevo la calcolatrice vicina anche io :D ) quanto i 400 metri al secondo di velocità periferica del rotore...
A quella velocità dovrebbero partire pezzi che arrivano sulla luna :)
Neanche a me sembra possibile, ma non escludo che qualcosa possa sfuggirmi.
Saluti :)

and729 18 giugno 06 14:48

non capisco come mai motorini dall'apparenza molto simili possano avere giri al minuto così diversi, da 25000 a 580000.
sono sempre a tre rocchetti di filo

il_Zott 18 giugno 06 23:02

si infatti 580'000 rpm sono una follia !!! sari curioso di sentirlo girare.. mi sa che alla fine non si sente più diventa ultrasonico e non fa più un filo di rumore (o quantomeno non si sente) :D
ma gli eventuali carboncie e le boocole quanto porettebero durare ? 5 minuti .. :blink: bohh....

se ci arriva pero è una fissa, si monta un'elica 0,1/0,1 e via :icon_rofl

ciaooooooooo

Ste41 18 giugno 06 23:26

Quelli originali tamiya si trovano tranquillamente in tutti i negozi d modellismo gli altri nn originali sono praticamente scomparsi xkè vietati nelle gare ufficiali. I migliori sono Ultra Dash (24000 rpm) e Jet Dash (23000 rpm,ma introvabile è forse il migliore) gli altri sono meno performanti. Una volta ho visto uno schiumino con 3 motori da mini 4wd ma era una prova tanto x fare, nulla più.
X farli andare d più si possono rifare gli avvolgimenti (vietato nelle gare ufficiali aprire i motori) e allora si che viaggiano!!!!!
Confermo che aumentando il voltaggio bruciano in poco tempo

paologiusy 19 giugno 06 07:57

Citazione:

Originalmente inviato da Ivan2280
Questi motori classe 130 in campo aereomodellistico non vengono utilizzati per il semplice fatto che funzionano a bassissima tensione,se si cerca di farli funzionare ad una tensione più elevata,esempio 6-7 celle con un 'elica,si bruciano subito.Potrebbero essere utilizzati per aereomodellini molto piccoli che funzionano con una lipoly,ma anche in tal caso non si usano per il problema del peso.Di solito nei slow flyer si usano motori che supportino tranquillamente una tensione di 7-8 v come i motori della serie lps della gws oppure si utilizzano motori classe 150 oppure 180.
potresti utilizzare tranquillamente un motorino di quelli che si usano nella coda degli elicotterini elettrici,abbinato ad un riduttore con un'elica dedicata vanno che è una favola.

Ripensandoci, se si riesco ad ottenere, ad esempio dai motori originali Tamya, 20-25000 rpm con 3 volts, non c'è bisogno di aumentargli il voltaggio, e quindi avrei dei pesi di batterie ridicoli. Dov'è che non torna il conto ?

paologiusy 19 giugno 06 08:06

Citazione:

Originalmente inviato da Ste41
Quelli originali tamiya si trovano tranquillamente in tutti i negozi d modellismo gli altri nn originali sono praticamente scomparsi xkè vietati nelle gare ufficiali. I migliori sono Ultra Dash (24000 rpm) e Jet Dash (23000 rpm,ma introvabile è forse il migliore) gli altri sono meno performanti. Una volta ho visto uno schiumino con 3 motori da mini 4wd ma era una prova tanto x fare, nulla più.
X farli andare d più si possono rifare gli avvolgimenti (vietato nelle gare ufficiali aprire i motori) e allora si che viaggiano!!!!!
Confermo che aumentando il voltaggio bruciano in poco tempo

Mi sembra che sei pratico. Com'era andata la prova con lo schiumino ?

Perchè è necessario rifargli gli avvolgimenti, visto che già di loro hanno delle prestazioni così brillanti ? Paragonati ad un Brushless, che differenze ci sono ?

Non basterebbe un riduttore per utilizzarli a 3 - 3,5 volts ? Sai quanto peso di batterie in meno ?.

Su e-bay si trovano, non ho indagato molto a fondo sulla provenienza, ma li ho visti. Penso che con una ricerca più approfondita si potrebbero trovare anche quelli super, esiste tutto un mondo di appassionati delle 4wd.

Se hai voglia di rispondere mi fai una cortesia.

Per tutti gli altri: ormai ho capito che mi orienterò sempre di più su micro-modelli dai pesi intorno ai 150 g e anche meno. Siccome non ho dimestichezza con l'elettronica e non ho la mano molto fine per le modifiche ai motori, se qualcuno può darmi delle dritte su dove reperire motori adeguati mi fa una seconda cortesia.

Grazie a tutti di aver partecipato


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