Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 giugno 06, 14:17   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Micro motori elettrici

Allora, girovagando su internet ho trovato questi link:

http://www.mini4wd.it/supermotorirpm.htm

http://www.mini4wd.it/motoritamiya.htm

Qualcuno mi spiega per cortesia se vengono usati in campo aereomodellistico e se no il perchè ?

A vedere la pagina dei supermotori sembra che abbiano dei giri spaventosi, e vanno con voltaggi molto bassi e normali stilo commerciali.

C'è qualche buon samaritano che mi risponde ?
Se si grazie, senno pace, me ne compro uno e lo provo.
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 06, 14:27   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

Questi motori classe 130 in campo aereomodellistico non vengono utilizzati per il semplice fatto che funzionano a bassissima tensione,se si cerca di farli funzionare ad una tensione più elevata,esempio 6-7 celle con un 'elica,si bruciano subito.Potrebbero essere utilizzati per aereomodellini molto piccoli che funzionano con una lipoly,ma anche in tal caso non si usano per il problema del peso.Di solito nei slow flyer si usano motori che supportino tranquillamente una tensione di 7-8 v come i motori della serie lps della gws oppure si utilizzano motori classe 150 oppure 180.
potresti utilizzare tranquillamente un motorino di quelli che si usano nella coda degli elicotterini elettrici,abbinato ad un riduttore con un'elica dedicata vanno che è una favola.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 06, 15:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Ivan2280
Questi motori classe 130 in campo aereomodellistico non vengono utilizzati per il semplice fatto che funzionano a bassissima tensione,se si cerca di farli funzionare ad una tensione più elevata,esempio 6-7 celle con un 'elica,si bruciano subito.
Ricevuto e capito

Citazione:
Originalmente inviato da Ivan2280
... come i motori della serie lps della gws oppure si utilizzano motori classe 150 oppure 180.
potresti utilizzare tranquillamente un motorino di quelli che si usano nella coda degli elicotterini elettrici,abbinato ad un riduttore con un'elica dedicata vanno che è una favola.
....chio, sei ferratissimo. Non è che conosci anche qualche negozio on-line che li venda ? Non li ho visti in giro, anche se ho girato parecchio nei negozi on-line, ma forse non li so riconoscere.

Grazie comunque della risposta.
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 06, 20:33   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di and729
 
Data registr.: 02-01-2006
Messaggi: 208
Invia un messaggio via MSN a and729
possibile che questi motorini con 3v arrivino a 580.000 rpm????????
sarebbero più di 9600 giri al secondo.
mbho!!
io non è che ci creda tanto...
__________________
http://www.nonlosapevo.com dai un'occhiata qui prima di comprare una pelliccia!!

Il più felice non è colui che ha "il meglio di tutto", ma colui che sà prendere il meglio da tutto ciò che incontra
and729 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 06, 15:26   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
il problema non sono neanche i 9666 giri al secondo (avevo la calcolatrice vicina anche io ) quanto i 400 metri al secondo di velocità periferica del rotore...
A quella velocità dovrebbero partire pezzi che arrivano sulla luna
Neanche a me sembra possibile, ma non escludo che qualcosa possa sfuggirmi.
Saluti
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 06, 15:48   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di and729
 
Data registr.: 02-01-2006
Messaggi: 208
Invia un messaggio via MSN a and729
non capisco come mai motorini dall'apparenza molto simili possano avere giri al minuto così diversi, da 25000 a 580000.
sono sempre a tre rocchetti di filo
__________________
http://www.nonlosapevo.com dai un'occhiata qui prima di comprare una pelliccia!!

Il più felice non è colui che ha "il meglio di tutto", ma colui che sà prendere il meglio da tutto ciò che incontra
and729 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 06, 00:02   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
si infatti 580'000 rpm sono una follia !!! sari curioso di sentirlo girare.. mi sa che alla fine non si sente più diventa ultrasonico e non fa più un filo di rumore (o quantomeno non si sente)
ma gli eventuali carboncie e le boocole quanto porettebero durare ? 5 minuti .. bohh....

se ci arriva pero è una fissa, si monta un'elica 0,1/0,1 e via

ciaooooooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 06, 00:26   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Quelli originali tamiya si trovano tranquillamente in tutti i negozi d modellismo gli altri nn originali sono praticamente scomparsi xkè vietati nelle gare ufficiali. I migliori sono Ultra Dash (24000 rpm) e Jet Dash (23000 rpm,ma introvabile è forse il migliore) gli altri sono meno performanti. Una volta ho visto uno schiumino con 3 motori da mini 4wd ma era una prova tanto x fare, nulla più.
X farli andare d più si possono rifare gli avvolgimenti (vietato nelle gare ufficiali aprire i motori) e allora si che viaggiano!!!!!
Confermo che aumentando il voltaggio bruciano in poco tempo
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 06, 08:57   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Ivan2280
Questi motori classe 130 in campo aereomodellistico non vengono utilizzati per il semplice fatto che funzionano a bassissima tensione,se si cerca di farli funzionare ad una tensione più elevata,esempio 6-7 celle con un 'elica,si bruciano subito.Potrebbero essere utilizzati per aereomodellini molto piccoli che funzionano con una lipoly,ma anche in tal caso non si usano per il problema del peso.Di solito nei slow flyer si usano motori che supportino tranquillamente una tensione di 7-8 v come i motori della serie lps della gws oppure si utilizzano motori classe 150 oppure 180.
potresti utilizzare tranquillamente un motorino di quelli che si usano nella coda degli elicotterini elettrici,abbinato ad un riduttore con un'elica dedicata vanno che è una favola.
Ripensandoci, se si riesco ad ottenere, ad esempio dai motori originali Tamya, 20-25000 rpm con 3 volts, non c'è bisogno di aumentargli il voltaggio, e quindi avrei dei pesi di batterie ridicoli. Dov'è che non torna il conto ?
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 06, 09:06   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41
Quelli originali tamiya si trovano tranquillamente in tutti i negozi d modellismo gli altri nn originali sono praticamente scomparsi xkè vietati nelle gare ufficiali. I migliori sono Ultra Dash (24000 rpm) e Jet Dash (23000 rpm,ma introvabile è forse il migliore) gli altri sono meno performanti. Una volta ho visto uno schiumino con 3 motori da mini 4wd ma era una prova tanto x fare, nulla più.
X farli andare d più si possono rifare gli avvolgimenti (vietato nelle gare ufficiali aprire i motori) e allora si che viaggiano!!!!!
Confermo che aumentando il voltaggio bruciano in poco tempo
Mi sembra che sei pratico. Com'era andata la prova con lo schiumino ?

Perchè è necessario rifargli gli avvolgimenti, visto che già di loro hanno delle prestazioni così brillanti ? Paragonati ad un Brushless, che differenze ci sono ?

Non basterebbe un riduttore per utilizzarli a 3 - 3,5 volts ? Sai quanto peso di batterie in meno ?.

Su e-bay si trovano, non ho indagato molto a fondo sulla provenienza, ma li ho visti. Penso che con una ricerca più approfondita si potrebbero trovare anche quelli super, esiste tutto un mondo di appassionati delle 4wd.

Se hai voglia di rispondere mi fai una cortesia.

Per tutti gli altri: ormai ho capito che mi orienterò sempre di più su micro-modelli dai pesi intorno ai 150 g e anche meno. Siccome non ho dimestichezza con l'elettronica e non ho la mano molto fine per le modifiche ai motori, se qualcuno può darmi delle dritte su dove reperire motori adeguati mi fa una seconda cortesia.

Grazie a tutti di aver partecipato
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motori elettrici chiosul Elimodellismo Motore Elettrico 0 22 gennaio 07 13:30
motori elettrici poco9 Aeromodellismo 36 09 giugno 06 00:54
Campionati Mini e Micro Elicotteri Elettrici AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 17 21 marzo 06 13:17
Motori elettrici Max70 Aeromodellismo 0 19 aprile 03 21:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002