Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 maggio 06, 00:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di poco9
 
Data registr.: 12-05-2006
Messaggi: 59
motori elettrici

Mi potete dire quali sono i pregi e i difetti di un motore elettrico rispetto ad uno a scoppio? Vi faccio questa domanda perchè stò vedendo un sacco di persone passare dallo scoppio all'elettrico........e mi chiedo come mai??
poco9 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 06, 02:18   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
E' silenzioso, pulito, non ha problemi di carburazione e, con i motori brushless e le batterie lipo, ha prestazioni analoghe allo scoppio. E' insostituibile sugli alianti. Svantaggi: diventa costoso (per ora) su modelli che superano i 1200/1300g, ma i prezzi si stanno abbassando. E poi c'è a chi piace il rumore dello scoppio........!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 06, 10:08   #3 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Si, ma che palle quando ti ritrovi con una decina di pacchi e doverne fare la manutenzione..........e se poi inizi a trovare pacchi che non vanno..... allora sono i dindini che se ne vanno

Spassionatamente da elettroscoppiettaro convinto
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 06, 11:07   #4 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
E' silenzioso, pulito, non ha problemi di carburazione e, con i motori brushless e le batterie lipo, ha prestazioni analoghe allo scoppio. E' insostituibile sugli alianti. Svantaggi: diventa costoso (per ora) su modelli che superano i 1200/1300g, ma i prezzi si stanno abbassando. E poi c'è a chi piace il rumore dello scoppio........!
aggiungo: non dà problemi di estetica(tubi tubetti e scarichi, non puzza , non sporca il modello, non fà rumore, non mette paura ai non addetti (sembra una fesseria ma non ti fà cacciar via dai campi), maggiormente adatto ai plurimotori, maggiormente adatto alle ventole intubate, maggior semplicità di finitura (l'antimiscela non serve) . manutenzione limitata, praticamente alle sole batterie, diciamo agni dieci venti voli, a casa e con calma senza sporcare/smontare/puzzare.
E mo si innesca la caciara .
Detto questo non é detto che lo scoppio non conservi il suo gran fascino, il gusto del pistone resta.
Portando un esempio attinente ad un altro settore, le HArley Davidson son moto pietose, vibrano son rumorose e pessime da guidare, ma sono Harley e piacciono per i loro "difetti", un po come certe donne, magari bruttine ma piene di fascino.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 06, 11:16   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-03-2006
Messaggi: 50
Portando un esempio attinente ad un altro settore, le HArley Davidson son moto pietose, vibrano son rumorose e pessime da guidare, ma sono Harley e piacciono per i loro "difetti", un po come certe donne, magari bruttine ma piene di fascino.

SI VEDE CHE NON TI HANNO MAI FATTO SALIRE SU UN HARLEY!!
COME SI DICE "LA VOLPE E L'UVA ACERBA"
fritte non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 06, 11:51   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
o sono uno scoppiettaro convertito ormai a elettricaro....

diciamo che fino a modelli di 2kg ormai le motorizzazzioni si equivalgono come costo oltre e' ancora poco conveniente un elettrico....

Ovviamente il costo di un elettrico ti sembrera' piu' alto all'inizio, perche oltre al motore e regolatore devi aggiungere le batterie, ma alla fine le tue batterie costeranno moooolto di meno di tutta la miscela che consumeresti per la stessa durata delle batterie...

Ovviamente non e' che uno si puo' svegliare la mattina e dire oggi mi converto al'elettrico.... richiede una buona dose di conoscenza per avere rendimenti ottimali... a volte cambiando anche solo marca di elica i rendimenti si abassano drasticamente....

Se poi cominci gia' come "si deve" cioe' con un bel brashless e celle al lipo e hai qualcuno che ti sappia consiglire le configurazioni ottimali,(direi che ci sono alcune persone moooolto competenti pure su sto forum che mi hanno aiutato gia' in altre situazioni)non rimpiangerai di sucuro lo scoppio... a meno che non sii tra quelli a cui piace il " parfum de ricine" e il rumore degli scoppio...
Ti avviso gia' che tra un po di tempo avrai e idee moooolto confuse, in quanto ogni volta che e' stato aperto una discussione su "elettrico contro scoppio" si e' sempre creata una gran guerra

Personalmente sto aspettando un regolatore da 75 ampere, perche' grazie a alcuni utenti che mi hanno aiutato sto trasformando un extra300 da 1500 A.A. 2700-2800 grammi di peso in elettrico... considera che e' quello della jamara che e' nato per un 10cc a scoppio e non e' certo una perla di leggerezza.... vedremo presto come va.....
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 06, 14:04   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di poco9
 
Data registr.: 12-05-2006
Messaggi: 59
Ma le batterie che si mettono per far funzionare il motore elettrico di quanti volt sono?
poco9 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 06, 17:12   #8 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da poco9
Ma le batterie che si mettono per far funzionare il motore elettrico di quanti volt sono?
Dai 3,7 ai 63 volt (credo sia il limite max visto finora) , e da 30 a 8000 ed oltre mah di capacità, dipenda dalle dimensioni e dalle caratteristiche del modello.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 06, 19:22   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Black sheep
 
Data registr.: 02-09-2005
Residenza: Venezia (Mira)
Messaggi: 1.402
io sono uno scpiettaro convinto, mi piace il profume della miscela, il rumore del motore, anche se magari spendo 10 minuti in più a regolare il motore, un campo per esempio c'è un mio amico con un P-51 elettrico, niente da dire, gran bel modello, ma vedendolo passare sopra la mia testa con un rumore tipo bzzzzzzzzz non mi piace assolutamente, poi si ferma toglie le lipo (ne aveva parecchie dentro) e gli chiedo cosa costano tutte quelle celle e lui mi risponde sopra i 100 euro, magari hai pure la sfiga di danneggiarle e siamo apposto, però secondo me un piccolo aliantino tipo 130 aa secondo me elettrico va benissino, ovviamente s400 rullez, si spende poco e si vola tranquillamente..

poi ognuno ha i propri gusti...
__________________
A.A.A nuovi membri club cercasi....tu potresti essere il prossimo!!!!!
http://www.aeromodellistipiovesi.it/
Black sheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 06, 21:29   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Elettrico, Combustione, Reazione, Vento... basta che volino va bene tutto!!!!
Creative non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motori elettrici scervetto Aeromodellismo Volo Elettrico 8 22 giugno 07 15:51
Motori elettrici romy Elimodellismo Motore Elettrico 2 18 maggio 05 11:53
motori elettrici Lymnaenah Aeromodellismo Volo Elettrico 3 21 febbraio 05 15:32
Motori Elettrici matteo Aeromodellismo Volo Elettrico 11 29 ottobre 03 09:15
Motori elettrici Max70 Aeromodellismo 0 19 aprile 03 20:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002