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27 gennaio 12, 15:48 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-01-2012 Residenza: Mondovì (CN)
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| Parkzone extra 300 vola dritto solo se timone e alettori fuori asse
ciao allora andando avanti nella mia esperienza ho fatto un incidente con l'extra 300 ... frantumato il muso ma niente di grave già rimesso in sesto.. premetto che anche prima di sbattere a terra aveva questo piccolo problema.. in poche parole l'aereo sia con poco gas che tanto, vola dritto solo che il timone visto da dietro è un pochino a destra e gli alettoni sempre visti da dietro sono DX leggermente in alto e sx leggermente in basso... se trimmo tutto allineato preciso invece l'aereo tende a iclinarsi verso SX (credo si dica virare).. il Motore ha l'inlinazione verso destra (visto da dietro) di 2-3° e verso il basso piu o meno uguale.. (so che non è una anomalia ma dovrebbe essere giusto) quale motivo secondo i piu esperti puo causare questo? Grazie
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27 gennaio 12, 17:49 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-01-2012 Residenza: Mondovì (CN)
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sono proprio alle prime armi... proverò domani al prossimo volo..
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27 gennaio 12, 18:21 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2010 Residenza: Roma
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quoto ... può darsi che hai le ali sbilanciate. componenti all'interno non credo perchè è tutto così incastrato che non puoi sbagliare a mettere la batteria ... visto da dietro il timone (sia la parte fissa che quella mobile) è allineato alla fusoliera? le ali sono dritte oppure noti qualche svergolatura non simmetrica? |
27 gennaio 12, 18:46 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-01-2012 Residenza: Mondovì (CN)
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mentre adesso che me lo hai detto guardando bene l'ala DX (sempre da dietro) ha lo spigolo anteriore esterno un po' verso l'alto circa 3-4 mm.. inizia a salire da circa 7-8 cm dalla fine dell'ala.. ora cerco di metterlo in piano come il resto dell'ala... in teoria avere lo spigolo dell'ala DX un po alzato potrebbe mandare l'aereo leggermente verso SX giusto? Ho messo una immagine per farmi capire meglio... dal segno bianco verso l'esterno era un po' alzata l'ala
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20 febbraio 12, 09:56 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-01-2012 Residenza: Mondovì (CN)
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ciao a tutti, proseguo su questo thread, per chiedere ai piu esperti altri consigli, sto volando, volando, volando, proprio per migliorare e imparare sempre di piu, ho piu o meno capito il motivo per il quale il mio extra 300 tende a virare a SX, rifacendo prove su prove, ho visto che questo fenomeno aumenta in base alla quantità di gas che utilizzo... cioè se do tanto motore vira di piu se do poco non vira... deduco che sia un problema quindi di inclinazione del motore da correggere un po' cosa che farò presto.. per ora è 2 gradi circa a dx e in basso... volevo però chiedere altre info, sto provando e riprovando varie manovre e cerco di eseguire il volo a coltello (knife edge) sia da un lato che dall'altro... però dal lato sx viene meglio nel senso che devo solo correggere un po' con gli alettoni ma lui va abbastanza dritto e quindi non devo usare l'elevatore se non pochissimo... nel lato destro appena lo inclino con gli alettoni e do timone a sx (parecchio) lui tende a picchiare tanto e quindi mi fa un cerchio abbastanza stretto a volo a coltello e devo cercare di compensare con il cabra, facendo una manovra sporca e ancora difficile per le mie capacità..volevo intanto sapere il motivo della differenza di reazioni tra DX e SX.. poi altro problema che si presenta è che se faccio un looping ampio cioè con poco cabra lui si comporta bene... se invece decido di farlo piu stretto circa 3/4 cabra lui si alza poi mi si avvita a dx di parecchio.... faccio presente che tutte queste manovre le faccio a motore sostenuto tra 3/4 e tutto gas... Grazie
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22 febbraio 12, 16:55 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Probabile che avendo preso una botta sul muso il motore non abbia l'inclinazione corretta, la svergolatura sull'ala poi farà la sua e infine forse una semiala più pesante aiuta a comprometterne il volo. Calcola che per quello che mi dici vola fin troppo bene, difficilmente un modello non ha bisogno di correzioni in coltello!!! Su certi modelli viene fatto un mix ad hoc per il coltello... Goditi il modello per quello che è... rivolgi le tue forze per un prossimo modello, magari più grande... vedrai che le cose cambiano!!! Ultima modifica di mauro.ofx : 22 febbraio 12 alle ore 16:59 | |
22 febbraio 12, 20:43 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-01-2012 Residenza: Mondovì (CN)
Messaggi: 351
| Citazione:
trimmando gli alettoni a +10 circa a dx e con l'inclinazione attuale del motore si riesce a farlo volare dritto, e fare varie facili acrobazie che so fare. La mia richesta era comunque focalizzata sul fatto che quando effettuo una cabrata un po' piu accentuata (metà stick elevatore facendo molta attenzione a non muovere assolutamente il timone) lui "rolla" a destra vistosamente... sia con tanto motore che con poco motore...tanto che oramai mi sono abituato e d'istinto compenso con gli alettoni, ma ovviamente la manobra è sempre "sporca" appena mi porto la telecamera faccio un video per farvi capire meglio... se qualcuno puo darmi altri consigli sono ben accetti...anche su prove da fare in volo per avere dei riscontri...
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23 febbraio 12, 11:57 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Quei +10 di trim permettono un volo livellato accettabile, ma diventano un roll a destra in altri assetti di volo: come il loop e il volo a coltello... Dovresti bilanciarlo correttamente e ricentrare il motore, usando le rondelle per regolare l'inclinazione motore fino ad ottenere un volo dritto senza trim! Fai una modifica alla volta e provalo in volo, poi se tutto va bene procedi con un'altra modifica. Prima bilancia il modello da manuale, controlla sia il CG che il bilanciamento sulla "lunghezza". Poi vedi quante tacche di trim ti occorrono e comincia a modificare l'inclinazione motore, occhio che un elica diversa può fare la differenza! Facci sapere. | |
23 febbraio 12, 14:10 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-01-2012 Residenza: Mondovì (CN)
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| Citazione:
provvedo a rimettere tutto originale compresa elica e azzerare i trim e curare alla perfezione il CG ...e poi volo per volo centrare (inclinare a dx e in basso) il motore correttamente andando a step e vedendo gli effetti che provoca...se ho ben capito, dovrei arrivare al fatto che vola dritto senza trim e al massimo tende a salire un po' con tutto motore e a scendere leggermente con poco motore... grazie per le linee guida che mi hai dato... vi farò sapere tra 3-4 giorni di prove...
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