Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 gennaio 12, 15:48   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetway72
 
Data registr.: 08-01-2012
Residenza: Mondovì (CN)
Messaggi: 351
Parkzone extra 300 vola dritto solo se timone e alettori fuori asse

ciao allora andando avanti nella mia esperienza ho fatto un incidente con l'extra 300 ... frantumato il muso ma niente di grave già rimesso in sesto..
premetto che anche prima di sbattere a terra aveva questo piccolo problema..
in poche parole l'aereo sia con poco gas che tanto, vola dritto solo che il timone visto da dietro è un pochino a destra e gli alettoni sempre visti da dietro sono DX leggermente in alto e sx leggermente in basso...
se trimmo tutto allineato preciso invece l'aereo tende a iclinarsi verso SX (credo si dica virare)..
il Motore ha l'inlinazione verso destra (visto da dietro) di 2-3° e verso il basso piu o meno uguale.. (so che non è una anomalia ma dovrebbe essere giusto)
quale motivo secondo i piu esperti puo causare questo?
Grazie
__________________
I MIEI VIDEO - Extreme Flight MXS 64" - MB339 FLYFLY - TREX 600E Pro DFC Brain - Bixler II FPV - Parkmaster 3D - Maxiswift FPV - Mx2 48" - Drone DJI F450 - Mini Talon FPV
jetway72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 12, 16:59   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2008
Residenza: Bergamo
Messaggi: 581
una semiala più leggera dell'altra?
prova con una monetina da 5 cent attaccata con lo scotch carta in cima all'ala dx

ciao,
Marco
linux_goblin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 12, 17:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetway72
 
Data registr.: 08-01-2012
Residenza: Mondovì (CN)
Messaggi: 351
Citazione:
Originalmente inviato da linux_goblin Visualizza messaggio
una semiala più leggera dell'altra?
prova con una monetina da 5 cent attaccata con lo scotch carta in cima all'ala dx

ciao,
Marco
ciao intanto grazie... non avevo proprio pensato al bilanciamento dell'aereo longitudinale..
sono proprio alle prime armi...
proverò domani al prossimo volo..
__________________
I MIEI VIDEO - Extreme Flight MXS 64" - MB339 FLYFLY - TREX 600E Pro DFC Brain - Bixler II FPV - Parkmaster 3D - Maxiswift FPV - Mx2 48" - Drone DJI F450 - Mini Talon FPV
jetway72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 12, 18:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
quoto ... può darsi che hai le ali sbilanciate. componenti all'interno non credo perchè è tutto così incastrato che non puoi sbagliare a mettere la batteria ...

visto da dietro il timone (sia la parte fissa che quella mobile) è allineato alla fusoliera?
le ali sono dritte oppure noti qualche svergolatura non simmetrica?
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 12, 18:46   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetway72
 
Data registr.: 08-01-2012
Residenza: Mondovì (CN)
Messaggi: 351
Citazione:
Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
quoto ... può darsi che hai le ali sbilanciate. componenti all'interno non credo perchè è tutto così incastrato che non puoi sbagliare a mettere la batteria ...

visto da dietro il timone (sia la parte fissa che quella mobile) è allineato alla fusoliera?
le ali sono dritte oppure noti qualche svergolatura non simmetrica?
ciao il timone appena l'ho preso (usato) era un po' piegato... ma l'ho rimesso in sesto ed ora quando tutto è a zero sul radiocomando (optic 6 sport arrivato ieri sera!!! eheheh) il timone è perfettamente allineato alla fusoliera..

mentre adesso che me lo hai detto guardando bene l'ala DX (sempre da dietro) ha lo spigolo anteriore esterno un po' verso l'alto circa 3-4 mm.. inizia a salire da circa 7-8 cm dalla fine dell'ala..
ora cerco di metterlo in piano come il resto dell'ala...
in teoria avere lo spigolo dell'ala DX un po alzato potrebbe mandare l'aereo leggermente verso SX giusto?

Ho messo una immagine per farmi capire meglio... dal segno bianco verso l'esterno era un po' alzata l'ala
Icone allegate
Parkzone extra 300 vola dritto solo se timone e alettori fuori asse-img_0279res.jpg  
__________________
I MIEI VIDEO - Extreme Flight MXS 64" - MB339 FLYFLY - TREX 600E Pro DFC Brain - Bixler II FPV - Parkmaster 3D - Maxiswift FPV - Mx2 48" - Drone DJI F450 - Mini Talon FPV
jetway72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 12, 09:56   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetway72
 
Data registr.: 08-01-2012
Residenza: Mondovì (CN)
Messaggi: 351
ciao a tutti, proseguo su questo thread, per chiedere ai piu esperti altri consigli, sto volando, volando, volando, proprio per migliorare e imparare sempre di piu, ho piu o meno capito il motivo per il quale il mio extra 300 tende a virare a SX, rifacendo prove su prove, ho visto che questo fenomeno aumenta in base alla quantità di gas che utilizzo... cioè se do tanto motore vira di piu se do poco non vira... deduco che sia un problema quindi di inclinazione del motore da correggere un po' cosa che farò presto.. per ora è 2 gradi circa a dx e in basso...
volevo però chiedere altre info, sto provando e riprovando varie manovre e cerco di eseguire il volo a coltello (knife edge) sia da un lato che dall'altro... però dal lato sx viene meglio nel senso che devo solo correggere un po' con gli alettoni ma lui va abbastanza dritto e quindi non devo usare l'elevatore se non pochissimo...
nel lato destro appena lo inclino con gli alettoni e do timone a sx (parecchio) lui tende a picchiare tanto e quindi mi fa un cerchio abbastanza stretto a volo a coltello e devo cercare di compensare con il cabra, facendo una manovra sporca e ancora difficile per le mie capacità..volevo intanto sapere il motivo della differenza di reazioni tra DX e SX..
poi altro problema che si presenta è che se faccio un looping ampio cioè con poco cabra lui si comporta bene... se invece decido di farlo piu stretto circa 3/4 cabra lui si alza poi mi si avvita a dx di parecchio....
faccio presente che tutte queste manovre le faccio a motore sostenuto tra 3/4 e tutto gas...
Grazie
__________________
I MIEI VIDEO - Extreme Flight MXS 64" - MB339 FLYFLY - TREX 600E Pro DFC Brain - Bixler II FPV - Parkmaster 3D - Maxiswift FPV - Mx2 48" - Drone DJI F450 - Mini Talon FPV
jetway72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 12, 16:55   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da jetway72 Visualizza messaggio
ciao a tutti, proseguo su questo thread, per chiedere ai piu esperti altri consigli...
Devi capire una cosa... non puoi pretendere la precisione di un F3A da 2 metri con un polistirolo da 1 metro scarso, tra l'altro secondo me un pò troppo pesante per quello che dovrebbe essere...

Probabile che avendo preso una botta sul muso il motore non abbia l'inclinazione corretta, la svergolatura sull'ala poi farà la sua e infine forse una semiala più pesante aiuta a comprometterne il volo. Calcola che per quello che mi dici vola fin troppo bene, difficilmente un modello non ha bisogno di correzioni in coltello!!!
Su certi modelli viene fatto un mix ad hoc per il coltello...

Goditi il modello per quello che è... rivolgi le tue forze per un prossimo modello, magari più grande... vedrai che le cose cambiano!!!

Ultima modifica di mauro.ofx : 22 febbraio 12 alle ore 16:59
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 12, 20:43   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetway72
 
Data registr.: 08-01-2012
Residenza: Mondovì (CN)
Messaggi: 351
Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Devi capire una cosa... non puoi pretendere la precisione di un F3A da 2 metri con un polistirolo da 1 metro scarso, tra l'altro secondo me un pò troppo pesante per quello che dovrebbe essere...

Probabile che avendo preso una botta sul muso il motore non abbia l'inclinazione corretta, la svergolatura sull'ala poi farà la sua e infine forse una semiala più pesante aiuta a comprometterne il volo. Calcola che per quello che mi dici vola fin troppo bene, difficilmente un modello non ha bisogno di correzioni in coltello!!!
Su certi modelli viene fatto un mix ad hoc per il coltello...

Goditi il modello per quello che è... rivolgi le tue forze per un prossimo modello, magari più grande... vedrai che le cose cambiano!!!
Intanto grazie mauro.ofx cercavo di capirci un po' di piu sul comportamento del mio aereo, non avendo un maestro che mi possa aiutare e provare il mio modello...

trimmando gli alettoni a +10 circa a dx e con l'inclinazione attuale del motore si riesce a farlo volare dritto, e fare varie facili acrobazie che so fare.

La mia richesta era comunque focalizzata sul fatto che quando effettuo una cabrata un po' piu accentuata (metà stick elevatore facendo molta attenzione a non muovere assolutamente il timone) lui "rolla" a destra vistosamente... sia con tanto motore che con poco motore...tanto che oramai mi sono abituato e d'istinto compenso con gli alettoni, ma ovviamente la manobra è sempre "sporca"

appena mi porto la telecamera faccio un video per farvi capire meglio...

se qualcuno puo darmi altri consigli sono ben accetti...anche su prove da fare in volo per avere dei riscontri...
__________________
I MIEI VIDEO - Extreme Flight MXS 64" - MB339 FLYFLY - TREX 600E Pro DFC Brain - Bixler II FPV - Parkmaster 3D - Maxiswift FPV - Mx2 48" - Drone DJI F450 - Mini Talon FPV
jetway72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 12, 11:57   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da jetway72 Visualizza messaggio
Intanto grazie mauro.ofx cercavo di capirci un po' di piu sul comportamento del mio aereo, non avendo un maestro che mi possa aiutare e provare il mio modello...

trimmando gli alettoni a +10 circa a dx e con l'inclinazione attuale del motore si riesce a farlo volare dritto, e fare varie facili acrobazie che so fare.

La mia richesta era comunque focalizzata sul fatto che quando effettuo una cabrata un po' piu accentuata (metà stick elevatore facendo molta attenzione a non muovere assolutamente il timone) lui "rolla" a destra vistosamente... sia con tanto motore che con poco motore...tanto che oramai mi sono abituato e d'istinto compenso con gli alettoni, ma ovviamente la manobra è sempre "sporca"

appena mi porto la telecamera faccio un video per farvi capire meglio...

se qualcuno puo darmi altri consigli sono ben accetti...anche su prove da fare in volo per avere dei riscontri...
La mia era una provocazione, come spero avrai capito, comunque un modello lo puoi centrare sempre. Se avessi un campo di volo e una persona con un pò di esperienza con un paio di voli ti darebbe le dritte giuste!

Quei +10 di trim permettono un volo livellato accettabile, ma diventano un roll a destra in altri assetti di volo: come il loop e il volo a coltello...
Dovresti bilanciarlo correttamente e ricentrare il motore, usando le rondelle per regolare l'inclinazione motore fino ad ottenere un volo dritto senza trim!

Fai una modifica alla volta e provalo in volo, poi se tutto va bene procedi con un'altra modifica.
Prima bilancia il modello da manuale, controlla sia il CG che il bilanciamento sulla "lunghezza".
Poi vedi quante tacche di trim ti occorrono e comincia a modificare l'inclinazione motore, occhio che un elica diversa può fare la differenza!

Facci sapere.
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 12, 14:10   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetway72
 
Data registr.: 08-01-2012
Residenza: Mondovì (CN)
Messaggi: 351
Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
La mia era una provocazione, come spero avrai capito, comunque un modello lo puoi centrare sempre. Se avessi un campo di volo e una persona con un pò di esperienza con un paio di voli ti darebbe le dritte giuste!

Quei +10 di trim permettono un volo livellato accettabile, ma diventano un roll a destra in altri assetti di volo: come il loop e il volo a coltello...
Dovresti bilanciarlo correttamente e ricentrare il motore, usando le rondelle per regolare l'inclinazione motore fino ad ottenere un volo dritto senza trim!

Fai una modifica alla volta e provalo in volo, poi se tutto va bene procedi con un'altra modifica.
Prima bilancia il modello da manuale, controlla sia il CG che il bilanciamento sulla "lunghezza".
Poi vedi quante tacche di trim ti occorrono e comincia a modificare l'inclinazione motore, occhio che un elica diversa può fare la differenza!

Facci sapere.
sei stato illuminante, 1 per il trim che ovviamente in assetto diverso ha degli effetti diversi, cosa che non avevo pensato, e 2 per l'elica che ho cambiato con una 12x6 apc (come avevo letto su dei forum inglesi per renderlo un po' piu lento e manovrabile) anzichè elica originale 10,5 x 9 ...

provvedo a rimettere tutto originale compresa elica e azzerare i trim e curare alla perfezione il CG ...e poi volo per volo centrare (inclinare a dx e in basso) il motore correttamente andando a step e vedendo gli effetti che provoca...se ho ben capito, dovrei arrivare al fatto che vola dritto senza trim e al massimo tende a salire un po' con tutto motore e a scendere leggermente con poco motore...

grazie per le linee guida che mi hai dato...

vi farò sapere tra 3-4 giorni di prove...
__________________
I MIEI VIDEO - Extreme Flight MXS 64" - MB339 FLYFLY - TREX 600E Pro DFC Brain - Bixler II FPV - Parkmaster 3D - Maxiswift FPV - Mx2 48" - Drone DJI F450 - Mini Talon FPV
jetway72 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Extra 300 Parkzone loletta Aeromodellismo Volo 3D 22 24 agosto 12 17:05
EXTRA 300 Parkzone PNP CGTeam Compro 0 17 giugno 11 10:44
extra 300 Parkzone billmill Aeromodellismo 2 18 ottobre 10 21:53
Parkzone Extra 300 Whiteman Aeromodellismo Volo 3D 12 18 ottobre 10 12:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002