Citazione:
Originalmente inviato da jetway72 Intanto grazie mauro.ofx cercavo di capirci un po' di piu sul comportamento del mio aereo, non avendo un maestro che mi possa aiutare e provare il mio modello...
trimmando gli alettoni a +10 circa a dx e con l'inclinazione attuale del motore si riesce a farlo volare dritto, e fare varie facili acrobazie che so fare.
La mia richesta era comunque focalizzata sul fatto che quando effettuo una cabrata un po' piu accentuata (metà stick elevatore facendo molta attenzione a non muovere assolutamente il timone) lui "rolla" a destra vistosamente... sia con tanto motore che con poco motore...tanto che oramai mi sono abituato e d'istinto compenso con gli alettoni, ma ovviamente la manobra è sempre "sporca"
appena mi porto la telecamera faccio un video per farvi capire meglio...
se qualcuno puo darmi altri consigli sono ben accetti...anche su prove da fare in volo per avere dei riscontri... |
La mia era una provocazione, come spero avrai capito, comunque un modello lo puoi centrare sempre. Se avessi un campo di volo e una persona con un pò di esperienza con un paio di voli ti darebbe le dritte giuste!
Quei +10 di trim permettono un volo livellato accettabile, ma diventano un roll a destra in altri assetti di volo: come il loop e il volo a coltello...
Dovresti bilanciarlo correttamente e ricentrare il motore, usando le rondelle per regolare l'inclinazione motore fino ad ottenere un volo dritto senza trim!
Fai una modifica alla volta e provalo in volo, poi se tutto va bene procedi con un'altra modifica.
Prima bilancia il modello da manuale, controlla sia il CG che il bilanciamento sulla "lunghezza".
Poi vedi quante tacche di trim ti occorrono e comincia a modificare l'inclinazione motore, occhio che un elica diversa può fare la differenza!
Facci sapere.