Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 febbraio 12, 15:10   #10 (permalink)  Top
jetway72
User

L'avatar di jetway72

Data registr.: 08-01-2012
Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
La mia era una provocazione, come spero avrai capito, comunque un modello lo puoi centrare sempre. Se avessi un campo di volo e una persona con un pò di esperienza con un paio di voli ti darebbe le dritte giuste!

Quei +10 di trim permettono un volo livellato accettabile, ma diventano un roll a destra in altri assetti di volo: come il loop e il volo a coltello...
Dovresti bilanciarlo correttamente e ricentrare il motore, usando le rondelle per regolare l'inclinazione motore fino ad ottenere un volo dritto senza trim!

Fai una modifica alla volta e provalo in volo, poi se tutto va bene procedi con un'altra modifica.
Prima bilancia il modello da manuale, controlla sia il CG che il bilanciamento sulla "lunghezza".
Poi vedi quante tacche di trim ti occorrono e comincia a modificare l'inclinazione motore, occhio che un elica diversa può fare la differenza!

Facci sapere.
sei stato illuminante, 1 per il trim che ovviamente in assetto diverso ha degli effetti diversi, cosa che non avevo pensato, e 2 per l'elica che ho cambiato con una 12x6 apc (come avevo letto su dei forum inglesi per renderlo un po' piu lento e manovrabile) anzichè elica originale 10,5 x 9 ...

provvedo a rimettere tutto originale compresa elica e azzerare i trim e curare alla perfezione il CG ...e poi volo per volo centrare (inclinare a dx e in basso) il motore correttamente andando a step e vedendo gli effetti che provoca...se ho ben capito, dovrei arrivare al fatto che vola dritto senza trim e al massimo tende a salire un po' con tutto motore e a scendere leggermente con poco motore...

grazie per le linee guida che mi hai dato...

vi farò sapere tra 3-4 giorni di prove...