Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 maggio 12, 08:05   #1101 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di capediablo83
 
Data registr.: 09-12-2008
Residenza: Ancona
Messaggi: 1.111
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da magrinsi Visualizza messaggio
Continuo a non capire....

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Forse Matteo intende che l'elica con maggior passo necessiterebbe di potenza in più per avvicinarsi maggiormente alla sua velocità di passo teorico. In affondata quindi rende ancora e ti da qualcosa in più perché la gravità la aiuta, mentre FORSE sul dritto potrebbe non girare effettivamente come dovrebbe. Nota bene i condizionali e i forse.

Suppongo!
Matteo neghi o confermi!
__________________
Francesco
Associazione Aeromodellistica Ancona
"Perchè... capito.. se un attimo il cervello ti fa clic lui fa BOOM!" Noto Anonimo Cesenate
capediablo83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 12, 10:45   #1102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da capediablo83 Visualizza messaggio
Forse Matteo intende che l'elica con maggior passo necessiterebbe di potenza in più per avvicinarsi maggiormente alla sua velocità di passo teorico. In affondata quindi rende ancora e ti da qualcosa in più perché la gravità la aiuta, mentre FORSE sul dritto potrebbe non girare effettivamente come dovrebbe. Nota bene i condizionali e i forse.

Suppongo!
Matteo neghi o confermi!

volete farmi crollare le mie poche certezze??
ciò che dice Cape lo condivido appieno, ma il discorso "maccheronico", per capirci è che se, per assurdo, montate su un pylon una 10x5 ed una 5x10 queste consumassero gli stessi watt, a me viene da pensare che il modello venga spinto ad una velocità superiore dalla seconda elica, anche se sicuramente vista la trazione inferiore il modello avrà un'accelerazione piuttosto lenta e non è detto (anzi sicuramente è difficile) che raggiunga la velocità di pitch, invece è probabile il contrario, un modello così con una 10x5 avrà una velocità molto inferiore e la velocità di pitch dell'elica sarà inferiore a quella a cui tende il modello che verrà frenato dalla stessa.
ora in merito alla 6x4 chiaramente è da capire il bilanciamento tra trazione e velocità dell'aria, non serve a niente avere tanto passo ( e quindi potenziale velocità ) se non si ha la trazione necessaria a vincere la resistenza all'avanzamento del modello.
per questo suppongo che su un modello tipo pushy, molto filante, tentare con un'elica quadra possa essere un buon connubio tra velocità di pitch e trazione per tentare la punta di velocità, mentre con una 6x4, mi aspetterei di vedere dei passaggi non velocissimi ma con poca variazione di velocità nelle risalite e quasi nessun calo anche in lunghi traversoni.
ho detto una boiata?
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 12, 11:05   #1103 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di magrinsi
 
Data registr.: 02-03-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 2.716
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da matteo27 Visualizza messaggio

volete farmi crollare le mie poche certezze??
ciò che dice Cape lo condivido appieno, ma il discorso "maccheronico", per capirci è che se, per assurdo, montate su un pylon una 10x5 ed una 5x10 queste consumassero gli stessi watt, a me viene da pensare che il modello venga spinto ad una velocità superiore dalla seconda elica, anche se sicuramente vista la trazione inferiore il modello avrà un'accelerazione piuttosto lenta e non è detto (anzi sicuramente è difficile) che raggiunga la velocità di pitch, invece è probabile il contrario, un modello così con una 10x5 avrà una velocità molto inferiore e la velocità di pitch dell'elica sarà inferiore a quella a cui tende il modello che verrà frenato dalla stessa.
ora in merito alla 6x4 chiaramente è da capire il bilanciamento tra trazione e velocità dell'aria, non serve a niente avere tanto passo ( e quindi potenziale velocità ) se non si ha la trazione necessaria a vincere la resistenza all'avanzamento del modello.
per questo suppongo che su un modello tipo pushy, molto filante, tentare con un'elica quadra possa essere un buon connubio tra velocità di pitch e trazione per tentare la punta di velocità, mentre con una 6x4, mi aspetterei di vedere dei passaggi non velocissimi ma con poca variazione di velocità nelle risalite e quasi nessun calo anche in lunghi traversoni.
ho detto una boiata?
Ok ..questo mi torna perfettamente.
Andrebbe visto oltre alla Vmax anche le registrazioni di un data log (RPM,V,A) per capire quanto sia vantaggioso andare oltre l'elica quadra come pitch.
Certo che il pushy e' abbastanza filante come profilo ma non so se e' abbastanza per la 5.2x6.2".
Per esperienza personale ho visto che in pylon classe 400 come il Boomerang FVK andare in "over-pitch" e' velocisticamente redditizio ... con l'FVK siamo agli estremi come resistenza aerodinamica...l'ala e' una lametta.

Ultima modifica di magrinsi : 22 maggio 12 alle ore 11:11
magrinsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 12, 12:18   #1104 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di magrinsi
 
Data registr.: 02-03-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 2.716
Immagini: 8
eins
zwei
drei
vier

..oopp!

F5d -outrunner - RC Groups
magrinsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 12, 12:24   #1105 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da magrinsi Visualizza messaggio
eins
zwei
drei
vier

..oopp!

F5d -outrunner - RC Groups
bello vedere quello che si immagina e si agogna realizzato da qualcun altro............
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 12, 12:33   #1106 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di magrinsi
 
Data registr.: 02-03-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 2.716
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da matteo27 Visualizza messaggio
bello vedere quello che si immagina e si agogna realizzato da qualcun altro............
...beh'..dai magari facciamo meglio...
magrinsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 12, 12:34   #1107 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di myzyo
 
Data registr.: 18-06-2008
Messaggi: 1.605
boia che palle, mi gira la testa
__________________
Il gioc....ehm il mondo è bello perchè dura poco...

G.a.r.c. on Facebook
myzyo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 12, 15:09   #1108 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OrsoBruno
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.713
Citazione:
Originalmente inviato da magrinsi Visualizza messaggio
eins
zwei
drei
vier

..oopp!

F5d -outrunner - RC Groups
Ho una convinzione (tutta mia) che i motori outrunner siano meglio!
Prestazioni superiori con minori consumi, meno calore, più durata e costo di acquisto inferiore.

Il video sembra darmi conferma!
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 12, 15:15   #1109 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da OrsoBruno Visualizza messaggio
Ho una convinzione (tutta mia) che i motori outrunner siano meglio!
Prestazioni superiori con minori consumi, meno calore, più durata e costo di acquisto inferiore.

Il video sembra darmi conferma!
se ci fosse un inrunner che si potesse montare fuori come questi outrunner ne vedremmo delle belle, per questi outrunner è tutto merito del raffreddamento migliore che si ottiene montandoli fuori, che ti permette sia di applicare della bruteforce che altrimenti ti sogneresti sia di montare motori piuttosto grossi....
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 12, 16:19   #1110 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di magrinsi
 
Data registr.: 02-03-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 2.716
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da matteo27 Visualizza messaggio
se ci fosse un inrunner che si potesse montare fuori come questi outrunner ne vedremmo delle belle, per questi outrunner è tutto merito del raffreddamento migliore che si ottiene montandoli fuori, che ti permette sia di applicare della bruteforce che altrimenti ti sogneresti sia di montare motori piuttosto grossi....
Anche secondo me...
magrinsi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002