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Vecchio 22 maggio 12, 08:05   #1101 (permalink)  Top
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Continuo a non capire....

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Forse Matteo intende che l'elica con maggior passo necessiterebbe di potenza in più per avvicinarsi maggiormente alla sua velocità di passo teorico. In affondata quindi rende ancora e ti da qualcosa in più perché la gravità la aiuta, mentre FORSE sul dritto potrebbe non girare effettivamente come dovrebbe. Nota bene i condizionali e i forse.

Suppongo!
Matteo neghi o confermi!
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Francesco
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"Perchè... capito.. se un attimo il cervello ti fa clic lui fa BOOM!" Noto Anonimo Cesenate
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Vecchio 22 maggio 12, 10:45   #1102 (permalink)  Top
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Forse Matteo intende che l'elica con maggior passo necessiterebbe di potenza in più per avvicinarsi maggiormente alla sua velocità di passo teorico. In affondata quindi rende ancora e ti da qualcosa in più perché la gravità la aiuta, mentre FORSE sul dritto potrebbe non girare effettivamente come dovrebbe. Nota bene i condizionali e i forse.

Suppongo!
Matteo neghi o confermi!

volete farmi crollare le mie poche certezze??
ciò che dice Cape lo condivido appieno, ma il discorso "maccheronico", per capirci è che se, per assurdo, montate su un pylon una 10x5 ed una 5x10 queste consumassero gli stessi watt, a me viene da pensare che il modello venga spinto ad una velocità superiore dalla seconda elica, anche se sicuramente vista la trazione inferiore il modello avrà un'accelerazione piuttosto lenta e non è detto (anzi sicuramente è difficile) che raggiunga la velocità di pitch, invece è probabile il contrario, un modello così con una 10x5 avrà una velocità molto inferiore e la velocità di pitch dell'elica sarà inferiore a quella a cui tende il modello che verrà frenato dalla stessa.
ora in merito alla 6x4 chiaramente è da capire il bilanciamento tra trazione e velocità dell'aria, non serve a niente avere tanto passo ( e quindi potenziale velocità ) se non si ha la trazione necessaria a vincere la resistenza all'avanzamento del modello.
per questo suppongo che su un modello tipo pushy, molto filante, tentare con un'elica quadra possa essere un buon connubio tra velocità di pitch e trazione per tentare la punta di velocità, mentre con una 6x4, mi aspetterei di vedere dei passaggi non velocissimi ma con poca variazione di velocità nelle risalite e quasi nessun calo anche in lunghi traversoni.
ho detto una boiata?
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Vecchio 22 maggio 12, 11:05   #1103 (permalink)  Top
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volete farmi crollare le mie poche certezze??
ciò che dice Cape lo condivido appieno, ma il discorso "maccheronico", per capirci è che se, per assurdo, montate su un pylon una 10x5 ed una 5x10 queste consumassero gli stessi watt, a me viene da pensare che il modello venga spinto ad una velocità superiore dalla seconda elica, anche se sicuramente vista la trazione inferiore il modello avrà un'accelerazione piuttosto lenta e non è detto (anzi sicuramente è difficile) che raggiunga la velocità di pitch, invece è probabile il contrario, un modello così con una 10x5 avrà una velocità molto inferiore e la velocità di pitch dell'elica sarà inferiore a quella a cui tende il modello che verrà frenato dalla stessa.
ora in merito alla 6x4 chiaramente è da capire il bilanciamento tra trazione e velocità dell'aria, non serve a niente avere tanto passo ( e quindi potenziale velocità ) se non si ha la trazione necessaria a vincere la resistenza all'avanzamento del modello.
per questo suppongo che su un modello tipo pushy, molto filante, tentare con un'elica quadra possa essere un buon connubio tra velocità di pitch e trazione per tentare la punta di velocità, mentre con una 6x4, mi aspetterei di vedere dei passaggi non velocissimi ma con poca variazione di velocità nelle risalite e quasi nessun calo anche in lunghi traversoni.
ho detto una boiata?
Ok ..questo mi torna perfettamente.
Andrebbe visto oltre alla Vmax anche le registrazioni di un data log (RPM,V,A) per capire quanto sia vantaggioso andare oltre l'elica quadra come pitch.
Certo che il pushy e' abbastanza filante come profilo ma non so se e' abbastanza per la 5.2x6.2".
Per esperienza personale ho visto che in pylon classe 400 come il Boomerang FVK andare in "over-pitch" e' velocisticamente redditizio ... con l'FVK siamo agli estremi come resistenza aerodinamica...l'ala e' una lametta.

Ultima modifica di magrinsi : 22 maggio 12 alle ore 11:11
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Vecchio 22 maggio 12, 12:18   #1104 (permalink)  Top
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bello vedere quello che si immagina e si agogna realizzato da qualcun altro............
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Vecchio 22 maggio 12, 12:33   #1106 (permalink)  Top
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bello vedere quello che si immagina e si agogna realizzato da qualcun altro............
...beh'..dai magari facciamo meglio...
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Vecchio 22 maggio 12, 12:34   #1107 (permalink)  Top
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Ho una convinzione (tutta mia) che i motori outrunner siano meglio!
Prestazioni superiori con minori consumi, meno calore, più durata e costo di acquisto inferiore.

Il video sembra darmi conferma!
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Vecchio 22 maggio 12, 15:15   #1109 (permalink)  Top
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Ho una convinzione (tutta mia) che i motori outrunner siano meglio!
Prestazioni superiori con minori consumi, meno calore, più durata e costo di acquisto inferiore.

Il video sembra darmi conferma!
se ci fosse un inrunner che si potesse montare fuori come questi outrunner ne vedremmo delle belle, per questi outrunner è tutto merito del raffreddamento migliore che si ottiene montandoli fuori, che ti permette sia di applicare della bruteforce che altrimenti ti sogneresti sia di montare motori piuttosto grossi....
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Vecchio 22 maggio 12, 16:19   #1110 (permalink)  Top
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se ci fosse un inrunner che si potesse montare fuori come questi outrunner ne vedremmo delle belle, per questi outrunner è tutto merito del raffreddamento migliore che si ottiene montandoli fuori, che ti permette sia di applicare della bruteforce che altrimenti ti sogneresti sia di montare motori piuttosto grossi....
Anche secondo me...
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