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Vecchio 10 giugno 15, 23:54   #3101 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cinghio Visualizza messaggio
Un buon esercizio è quello di usare l aereo come una macchina radiocomandata portandola a spasso per la pista. Impari a conoscerne le reazioni e a controllarle in varie situazioni.

È un esercizio che alcuni istruttori fanno fare agli Allievi modellisti.
Effettivamente è un esercizio valido da fare, non ci avevo mai pensato
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Vecchio 11 giugno 15, 01:11   #3102 (permalink)  Top
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Grazie del consiglio Cinghio, appena recupero un nuovo mozzo metto in pratica il tuo consiglio.
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bruceoriginal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 15, 08:44   #3103 (permalink)  Top
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de nada
provare per credere. da quando ho cominciato a farlo non ho più sbagliato un decollo e decido io se farlo cortissimo o godermi un lungo rullaggio con un decollo lento e realistico.

è utile anche nei primi istanti dopo l'atterraggio, quando a volte dei improvvisamente correggere la direzione dell'aereo che fino a un secondo prima impostavi con gli alettoni, mentre a terra sei costretto a farlo con il timone..
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«Due sole cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... ma sul primo ho ancora qualche dubbio».
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Vecchio 11 giugno 15, 13:17   #3104 (permalink)  Top
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de nada
provare per credere. da quando ho cominciato a farlo non ho più sbagliato un decollo e decido io se farlo cortissimo o godermi un lungo rullaggio con un decollo lento e realistico.

è utile anche nei primi istanti dopo l'atterraggio, quando a volte dei improvvisamente correggere la direzione dell'aereo che fino a un secondo prima impostavi con gli alettoni, mentre a terra sei costretto a farlo con il timone..
In atterraggio la direzione di corregge con il timone e non con gli alettoni. In atterraggio gli alettoni si usano solo per mette l'aereo orizzontale se non lo è.
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Vecchio 11 giugno 15, 16:03   #3105 (permalink)  Top
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In atterraggio la direzione di corregge con il timone e non con gli alettoni. In atterraggio gli alettoni si usano solo per mette l'aereo orizzontale se non lo è.
lo so, ma io lo trovo molto difficile e continuo a fare piccole correzioni con gli alettoni.
praticamente faccio delle minivirate e controvirate di riallineamento anche a un metro da terra. se la situazione è troppo disperata semplicemente abortisco l'atterraggio.

volo solo con aerei "semplici" per principianti (axn floater e Funcub); che perdonano moltissimo. con altri credo che avrei seri problemi.
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Vecchio 14 giugno 15, 11:09   #3106 (permalink)  Top
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In atterraggio la direzione di corregge con il timone e non con gli alettoni. In atterraggio gli alettoni si usano solo per mette l'aereo orizzontale se non lo è.
Concordo pienamente, anche io all'inizio sbagliavo e effettuando le Correzioni con gli alettoni effettuavo un atterraggio avvitato..con il timone invece, una volta che il Modello é orizzontale riesci a gestirlo meglio, é tutta questione di pratica, tanta tanta pratica e poi i risultati si vedono



Pauleddu83
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Vecchio 14 giugno 15, 11:22   #3107 (permalink)  Top
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A quel l'altezza preoccupati solo di tenerlo
allineato senza manovre strane o pretese di farlo scendere in un determinato punto e vedrai che resta dritto mentre scende, magari fai un atterraggio lungo ma almeno si appoggia indenne ma a quell'altezza non devi più andare di alettoni se è dritto perché rischi troppo un avvitamento e in quel caso fai bene a abortire l'atterraggio per evitare danni, se tu ti studi prima come vuoi atterrare e ti calcoli bene gli spazzi necessari vedrai che perdi quota gradualmente e fa tutto il modello..d'altronde essendo leggerissimo con un accenno di flap diventano come degli aerofreni che gli fanno perdere quota in un attimo..ma non usare gli alettoni!


Pauleddu83

Ultima modifica di Pauleddu83 : 14 giugno 15 alle ore 11:25
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Vecchio 14 giugno 15, 12:17   #3108 (permalink)  Top
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Scusate ragazzi,ma possibile che nessuno gli ha detto di regolare l'esponenziale degli alettoni?Cosí hai meno reattivitá e se associ l'esponenziale ad un interruttore lo attivi solo in fase di atterraggio
Giobbanni79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 15, 14:48   #3109 (permalink)  Top
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Secondo me con la pratica si risolve tutto, ci siamo passati tutti d'altronde..👍


Pauleddu83
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Vecchio 14 giugno 15, 16:43   #3110 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Giobbanni79 Visualizza messaggio
Scusate ragazzi,ma possibile che nessuno gli ha detto di regolare l'esponenziale degli alettoni?Cosí hai meno reattivitá e se associ l'esponenziale ad un interruttore lo attivi solo in fase di atterraggio
Io ho abbinato gli esponenziali di timone, alettoni ed elevatore al loro Dual/Rate, in "0" ho gli expo, in "1" no.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
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