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Vecchio 06 giugno 15, 12:55   #3091 (permalink)  Top
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Col vento, per me, è ancora più difficile fare atterraggi puliti. Raramente ho occasione di pilotare verso il tramonto con la bonaccia.
Se atterri controvento non è difficile. L importante è avere una bassa componente di vento traverso.
Per ora volo in una stradina isolata di campagna e per fortuna la direzione dei venti predominanti è allineata alla stradina che mi fa da pista Quindi zero vento traverso o quasi.

usando bene il flap si può atterrare anche in un francobollo e così riesci sempre a metterti controvento. Il problema è che gli atterraggi corti... che su youtube con il fun cub riescono a tutti mortacci. .. a me proprio non vengono.

Oggi mi metto a quota di sicurezza e faccio delle prove per trovare la percentuale di gas che corrisponde al volo livellato con i flap a 90 gradi. appena sotto quella soglia comincia la discesa quasi verticale. Il problema è che bisogna essere precisi perché basta togliere un pizzico di gas in più e va in stallo passando dalla discesa alla caduta, a differenza di quando si usa poco o zero flap.
Per atterrare pulito con serenità uso i flap a 40 gradi ma come dicevo ho bisogno di un lungo corridoio per atterrare sfiorando il terreno. È molto bello da vedere e il carrello ringrazia. . Ma mi sembra di sfruttare poco le v caratteristiche di questo aereo e la cosa mi fa molto fastidio.

Putroppo nella sezione aereo cell forum gli esperti scrivono pochissimo ai principianti a differenza di quella auto ... e quindi procedo un pò alla cieca da autodidatta. , anche perché nella mia zona non c'è l ombra di un campoi volo
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«Due sole cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... ma sul primo ho ancora qualche dubbio».
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Vecchio 08 giugno 15, 00:04   #3092 (permalink)  Top
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Guarda io con il mio di funcub ne ho combinate di tutti i colori,comunque parlando in assenza di vento contrario (sennó é veramente facile) se proprio non riesci a dosare il gas prova con un elica con meno passo comunque a me a forza di prove alla fine ora ci atterro ovunque pressoché in verticale alla fine é solo una questione di pratica.....
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Vecchio 08 giugno 15, 09:08   #3093 (permalink)  Top
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Guarda io con il mio di funcub ne ho combinate di tutti i colori,comunque parlando in assenza di vento contrario (sennó é veramente facile) se proprio non riesci a dosare il gas prova con un elica con meno passo comunque a me a forza di prove alla fine ora ci atterro ovunque pressoché in verticale alla fine é solo una questione di pratica.....
E si gioba e tutta pratica, solo quella può darti sempre più sicurezza e manovrabilità sul modello.
Io ci volo pochino e in alcune manovre ne risento
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Vecchio 08 giugno 15, 11:04   #3094 (permalink)  Top
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Guarda io con il mio di funcub ne ho combinate di tutti i colori,comunque parlando in assenza di vento contrario (sennó é veramente facile) se proprio non riesci a dosare il gas prova con un elica con meno passo comunque a me a forza di prove alla fine ora ci atterro ovunque pressoché in verticale alla fine é solo una questione di pratica.....
Beato te. Riesci a spiegarmi come approcci l atterraggio verticale. ?.. Quanto flap. , quantio motore, a che altezza e velocità inizi la discesa ecc. Usi un mix della profondità insieme ai flap?

Ho visto che alcuni si buttano in picchiata con i flap tutti fuori e richiamano tutto a 2 metri dal suolo, ma per ora faccio a meno di questiquestoi rischi.

dimenticavo. . Io atterro su asfalto e quindi devo essere molto delicato quando tocco terra.

Grazie delle risposte.
Ciao
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Vecchio 09 giugno 15, 10:11   #3095 (permalink)  Top
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Guardate ragazzi con i flap tutti aperti é come aprire un paracadute......non so dirvi quanti flap e quanto motore,io come radio ho l'Aurora9 e i flap li ho associati a delle leve graduali tipo trim.....non so chome chiamarle......alla fine non esiste una "formula" matematica i pollici fanno tutto da soli é solo un fatto di pratica inutile dare dati precisi bisognerebbe vedere come avete bilanciato il modello,il motore e l'elica che usate e il peso del modello ma come giá detto non fatevi troppe pippe mentali da ingegneri (passatemi il termine) ci vuole solo la pratica.....

Per chi atterra su asfalto consiglierei di montare ruote in spugna morbide perché quelle di epo non ammortizzano molto....

Fate quota con il modello aprite tutti i flap e giocatevela di motore.......se usate eliche apc il comando gas ha una risposta lenta poiché pesicchiano come eliche e se volete avere una risposta piú rapida vi consiglio eliche magari in legno che avendo minor peso fanno meno da volano
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Vecchio 10 giugno 15, 23:17   #3096 (permalink)  Top
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Rieccoci qui!
Oggi sono riuscito a trovare il tempo per rimettere in pista il FunCub ma mi rimane un problema di"convergenza" cioè in fase di decollo l'aereo tira a destra e correggerlo per me è difficile.
Ho provato a modificare l'angolazione delle ruote del carrello ma nulla non ne vuol sapere di andare dritto... Suggerimenti?
Parlo solo del decollo in quanto anche questa volta non sono riuscito ad atterrare o meglio l'ho fatto in planata senza motore perché ad un certo punto ho sentito un raglio arrivare dal modello e l'elica col suo bel mozzo se ne è andata per i fatti suoi.
Nessun danno a cose o persone ma non capisco proprio come possa essere successo...
Ora ordino il mozzo con in grano di bloccaggio e vediamo come si comporta.
Per quel poco che ho potuto volare l'ho trovato "legnoso" rispetto al Axn Floater e con più necessità di utilizzo del timone nelle virate ma comunque molto più gestibile in volo rispetto al collaudo e per questo devo ringraziare voi ed i vostri consigli.
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Vecchio 10 giugno 15, 23:42   #3097 (permalink)  Top
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Oggi sono riuscito a trovare il tempo per rimettere in pista il FunCub ma mi rimane un problema di"convergenza" cioè in fase di decollo l'aereo tira a destra e correggerlo per me è difficile.
Ho provato a modificare l'angolazione delle ruote del carrello ma nulla non ne vuol sapere di andare dritto... Suggerimenti?
Parlo solo del decollo in quanto anche questa volta non sono riuscito ad atterrare o meglio l'ho fatto in planata senza motore perché ad un certo punto ho sentito un raglio arrivare dal modello e l'elica col suo bel mozzo se ne è andata per i fatti suoi.
Nessun danno a cose o persone ma non capisco proprio come possa essere successo...
Ora ordino il mozzo con in grano di bloccaggio e vediamo come si comporta.
Per quel poco che ho potuto volare l'ho trovato "legnoso" rispetto al Axn Floater e con più necessità di utilizzo del timone nelle virate ma comunque molto più gestibile in volo rispetto al collaudo e per questo devo ringraziare voi ed i vostri consigli.
Dopo aver distrutto il muso del mio per colpa dell'elica scentrata che entrava in risonanza al 60% del gas ora, nei controlli prevolo, provo anche a dare tutto gas gradualmente tenendo prima l'aereo con la mano dietro le ali, se sembra tutto a posto provo con la mano dietro l'elica per sentire eventuali eccessive vibrazioni. Forse ai perso l'elica per via delle vibrazioni.
Domanda banale, ma usi il timone in decollo?
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Vecchio 10 giugno 15, 23:51   #3098 (permalink)  Top
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Oggi sono riuscito a trovare il tempo per rimettere in pista il FunCub ma mi rimane un problema di"convergenza" cioè in fase di decollo l'aereo tira a destra e correggerlo per me è difficile.
Ho provato a modificare l'angolazione delle ruote del carrello ma nulla non ne vuol sapere di andare dritto... Suggerimenti?
Parlo solo del decollo in quanto anche questa volta non sono riuscito ad atterrare o meglio l'ho fatto in planata senza motore perché ad un certo punto ho sentito un raglio arrivare dal modello e l'elica col suo bel mozzo se ne è andata per i fatti suoi.
Nessun danno a cose o persone ma non capisco proprio come possa essere successo...
Ora ordino il mozzo con in grano di bloccaggio e vediamo come si comporta.
Per quel poco che ho potuto volare l'ho trovato "legnoso" rispetto al Axn Floater e con più necessità di utilizzo del timone nelle virate ma comunque molto più gestibile in volo rispetto al collaudo e per questo devo ringraziare voi ed i vostri consigli.
Il mio in rullaggio tira a sinistra ma lo correggo facilmente con il timone.
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Vecchio 11 giugno 15, 00:28   #3099 (permalink)  Top
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Non quoto le risposte per non allungare all'infinito il topic.
Memore del problema di Windsurfer ho riposto molta attenzione al fattore vibrazione e tra i controlli preliminari ho fatto quello con il 100% di gas come indichi tu e sinceramente mi ero stupito per l'assenza, quasi totale, di vibrazioni quindi le escluferei.
Ho analizzato le diverse variabili e credo che il problema sia sorto dalla poca sporgenza dell'albero del motore dal parafiamma che potrebbe aver comportato una presa insufficiente del mozzo portaelica del tipo a pressione (senza grano di bloccaggio per intenderci). Non mi so dare altre spiegazioni...

In decollo provo ad usare il timone ma essendo abituato con il lancio a mano sono ancora impedito e trovo comunque abbia una risposta insufficiente nel compensare la tendenza alla deriva verso destra.
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Vecchio 11 giugno 15, 00:46   #3100 (permalink)  Top
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Non quoto le risposte per non allungare all'infinito il topic.
Memore del problema di Windsurfer ho riposto molta attenzione al fattore vibrazione e tra i controlli preliminari ho fatto quello con il 100% di gas come indichi tu e sinceramente mi ero stupito per l'assenza, quasi totale, di vibrazioni quindi le escluferei.
Ho analizzato le diverse variabili e credo che il problema sia sorto dalla poca sporgenza dell'albero del motore dal parafiamma che potrebbe aver comportato una presa insufficiente del mozzo portaelica del tipo a pressione (senza grano di bloccaggio per intenderci). Non mi so dare altre spiegazioni...

In decollo provo ad usare il timone ma essendo abituato con il lancio a mano sono ancora impedito e trovo comunque abbia una risposta insufficiente nel compensare la tendenza alla deriva verso destra.
Un buon esercizio è quello di usare l aereo come una macchina radiocomandata portandola a spasso per la pista. Impari a conoscerne le reazioni e a controllarle in varie situazioni.

È un esercizio che alcuni istruttori fanno fare agli Allievi modellisti.
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