Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 febbraio 22, 09:03   #3501 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pierfrà
 
Data registr.: 16-12-2011
Residenza: Cosenza
Messaggi: 327
Grazie per la tua esperienza

Quanto tempo riesci a stare su con questa configurazione lipo/motore/elica?
Per il carrello per ora ho rinforzato con una astina parallela a quella stock, però ancora va testato! Mentre riguardo le vibrazioni, il precedente proprietario aveva rinforzato tutto con fibra di vetro... Quindi penso che sarà difficile incorrere nel problema!

Per il vento probabilmente come dici tu non lo sento ancora mio... O era semplicemente troppo sostenuto per un modello
__________________
Syma s107 e Syma X1 e Solo Pro 125 SpeedBoat Monstertronic Syma X5 Explorer Losi Micro Desrt Truck(mod.), ZMR 250 Racer DyS, Dulcis in fundo: DJI F450 con Multiwii Pro
Pierfrà non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 22, 10:22   #3502 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicolap
 
Data registr.: 02-10-2019
Residenza: Orvieto
Messaggi: 293
Ciao a tutti, è oramai un anno che possiedo questo modello nella versione NG. Devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso dalle caratteristiche...vola davvero bene anche con vento sostenuto. Io ho impostato 3 diverse escursioni delle parti mobili, una per un volo realistico, una fare qualche acrobazia e una per volare con vento forte. I flap non li uso mai nei normali voli ma ultimamente ci sto giocando un po per fare STOL. In decollo e in atterraggio riesco ad usare 1 mt di pista mentre, se c'è vento, arrivo a 50 cm. Adesso sto valutando di rifare il carrello per aggiungere i freni (ovviamente solo per fare STOL) ma ho già realizzato un supporto per lo sgancio di un paracadute a cui ho agganciato una similGOPRO avvolta su un involucro antiurto...il risultato è stato davvero simpatico. Buoni voli a tutti

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
nicolap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 22, 10:31   #3503 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pierfrà
 
Data registr.: 16-12-2011
Residenza: Cosenza
Messaggi: 327
Citazione:
Originalmente inviato da nicolap Visualizza messaggio
Ciao a tutti, è oramai un anno che possiedo questo modello nella versione NG. Devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso dalle caratteristiche...vola davvero bene anche con vento sostenuto. Io ho impostato 3 diverse escursioni delle parti mobili, una per un volo realistico, una fare qualche acrobazia e una per volare con vento forte. I flap non li uso mai nei normali voli ma ultimamente ci sto giocando un po per fare STOL. In decollo e in atterraggio riesco ad usare 1 mt di pista mentre, se c'è vento, arrivo a 50 cm. Adesso sto valutando di rifare il carrello per aggiungere i freni (ovviamente solo per fare STOL) ma ho già realizzato un supporto per lo sgancio di un paracadute a cui ho agganciato una similGOPRO avvolta su un involucro antiurto...il risultato è stato davvero simpatico. Buoni voli a tutti

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
Ciao Nicola! Immagino il tuo FunCub sia quello della foto del profilo?
Che configurazione elettronica hai?
Riguardo i flap a che angolazione riesci a sfruttarli?

Ah... altra curiosità Montando la GoPro (immagino centralmente sul baricentro) si avverte il peso, magari dovendo dare più gas, o lo gestisce bene? (sempre in ottica del motore che monti). Perchè ero interessato anche io a riprendere installando un'actioncam ma non vorrei sbilanciarlo troppo. Per ora ho trovato una microcamera di quelle super economiche e l'ho smembrata... saranno 20g in totale
__________________
Syma s107 e Syma X1 e Solo Pro 125 SpeedBoat Monstertronic Syma X5 Explorer Losi Micro Desrt Truck(mod.), ZMR 250 Racer DyS, Dulcis in fundo: DJI F450 con Multiwii Pro

Ultima modifica di Pierfrà : 12 febbraio 22 alle ore 10:34
Pierfrà non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 22, 10:53   #3504 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicolap
 
Data registr.: 02-10-2019
Residenza: Orvieto
Messaggi: 293
Citazione:
Originalmente inviato da Pierfrà Visualizza messaggio
Ciao Nicola! Immagino il tuo FunCub sia quello della foto del profilo?

Che configurazione elettronica hai?

Riguardo i flap a che angolazione riesci a sfruttarli?
Ciao, l'aereo nella foto del profilo è un piccolo cessna di 65cm AA, il Funcub NG che possiedo è bianco e blu. Ho una Radiomadter TX16S e una rx FlySky FS-iA10B...i servi sono tutti mini e monto un motore 3542 1000KV con elica 10x7, ESC da 50A e batterie 4s da 2200 mAh o 3s da 3000 mAh. Con le 4s riesco a volare 6/7 min in modo tranquillo e 4 min se spingo molto. Con le 3s che possiedo (che secondo me non sono veramente da 3000 mAh) volo circa 1 min in più rispetto alle precedenti. I fap puoi farli arrivare vicino al finecorsa fisico ma in quel caso sono più aerofreni. Per decollo e atterraggio non li uso ma direi non più di 15 gradi. Per il piano di quota ho impostato una miscelazione del 10% a picchiare.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
nicolap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 22, 10:58   #3505 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pierfrà
 
Data registr.: 16-12-2011
Residenza: Cosenza
Messaggi: 327
Citazione:
Originalmente inviato da nicolap Visualizza messaggio
Ciao, l'aereo nella foto del profilo è un piccolo cessna di 65cm AA, il Funcub NG che possiedo è bianco e blu. Ho una Radiomadter TX16S e una rx FlySky FS-iA10B...i servi sono tutti mini e monto un motore 3542 1000KV con elica 10x7, ESC da 50A e batterie 4s da 2200 mAh o 3s da 3000 mAh. Con le 4s riesco a volare 6/7 min in modo tranquillo e 4 min se spingo molto. Con le 3s che possiedo (che secondo me non sono veramente da 3000 mAh) volo circa 1 min in più rispetto alle precedenti. I fap puoi farli arrivare vicino al finecorsa fisico ma in quel caso sono più aerofreni. Per decollo e atterraggio non li uso ma direi non più di 15 gradi. Per il piano di quota ho impostato una miscelazione del 10% a picchiare.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
Ah bello! Abbiamo la stessa configurazione
Però sul mio c'è una 11x5.5 che cambierò con 12x5.5... Sperando di ottenere un briciolo in più di autonomia... Quindi il peso della go pro lo regge bene?
__________________
Syma s107 e Syma X1 e Solo Pro 125 SpeedBoat Monstertronic Syma X5 Explorer Losi Micro Desrt Truck(mod.), ZMR 250 Racer DyS, Dulcis in fundo: DJI F450 con Multiwii Pro
Pierfrà non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 22, 11:47   #3506 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicolap
 
Data registr.: 02-10-2019
Residenza: Orvieto
Messaggi: 293
Citazione:
Originalmente inviato da Pierfrà Visualizza messaggio
Ah bello! Abbiamo la stessa configurazione

Però sul mio c'è una 11x5.5 che cambierò con 12x5.5... Sperando di ottenere un briciolo in più di autonomia... Quindi il peso della go pro lo regge bene?
A parità di passo un'elica più grande ti diminuirà l'autonomia a favore di un po di spinta in più. La GOPRO è il sistema di sgancio pesano circa 120 g ma secondo me, il modello, può sostenere anche 500 g...

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
nicolap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 22, 18:41   #3507 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pierfrà
 
Data registr.: 16-12-2011
Residenza: Cosenza
Messaggi: 327
Citazione:
Originalmente inviato da nicolap Visualizza messaggio
A parità di passo un'elica più grande ti diminuirà l'autonomia a favore di un po di spinta in più. La GOPRO è il sistema di sgancio pesano circa 120 g ma secondo me, il modello, può sostenere anche 500 g...

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
Non avevo fatto bene i calcoli mi sa... Beh, allora continuerò con questa! Devo correggere l'ordine
__________________
Syma s107 e Syma X1 e Solo Pro 125 SpeedBoat Monstertronic Syma X5 Explorer Losi Micro Desrt Truck(mod.), ZMR 250 Racer DyS, Dulcis in fundo: DJI F450 con Multiwii Pro
Pierfrà non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FunCub e motorizzazione Claudio G Aeromodellismo Volo Elettrico 22 05 ottobre 11 08:05
Motorizzazione Alternativa Multiplex FunCub Claudio G Aeromodellismo Volo Elettrico 5 09 giugno 10 16:41
mentor o funcub? bagdar Aeromodellismo Volo Elettrico 4 06 giugno 10 12:07
funcub ma dove sei?? lion89it Aeromodellismo Volo Elettrico 44 05 giugno 10 13:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002