Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 marzo 11, 18:29   #501 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Checco 67
 
Data registr.: 11-02-2009
Residenza: padova
Messaggi: 690
Citazione:
Originalmente inviato da Rho793 Visualizza messaggio
Se il problema é l'albero che si piega, ho la possibilità farmelo con del materiale più duro. Per quanto riguarda il tiro, come sta messo il motore che mi hai consigliato? Ordinando tutto da giantcod, mi puoi linkare un regolatore e una lipo adeguati a quel motore? E se c'é bisogno di un qualche adattatore per l'elica. Come ho già detto di elettrico non ne capisco ancora molto....

Grazie mille.....
Scusate ragazzi
Ma come fate a rompere gli alberi senza disintegrare il modello ,io l'unico albero che ho rotto nella mia carriera e di (botti ne ho fatti) ,è stato quando ho piantato il mio easy cub 10 cm sotto terra dal botto.
Checco 67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 11, 19:56   #502 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rho793
 
Data registr.: 08-02-2010
Residenza: Arezzo (provincia)...Foiano Voloavela
Messaggi: 634
allora raga, vediamo se ho capito:

Con questo motore che andreaz1000 mi ha consigliato

E-Power BL2815 Brushless Outrunner Motor 920KV

Quale tra questi regolatori e batterie? (ordinando tutto da giantcod)

Hobbywing Pentium 60Amp OPTO Brushless Motor Speed Control Esc

Hobbywing Pentium 60Amp Brushless Motor ESC Speed Controller

Hobbywing Pentium 60Amp Brushless Motor ESC Speed Controller

lipo:

5C Loong max Tipple 1800 3S1P 25C-35C Lipo Battery

5C Charge Loong Max Tipple 2300 3S1P 25C Lipo Battery

5C Charge Loong max Tipple Lipo Battery 2300 3S1P 20C-30C

Credo di essere stato dentro ai parametri considerando prestazioni/prezzo
Ora, se ci ho preso, lascio ai più esperti la lista finale (sempre considerando qualità prezzo).

Se ho sbagliato tutto aiutatemi.....
Rho793 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 11, 22:12   #503 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreaz1000
 
Data registr.: 13-02-2007
Residenza: Trecate (no)
Messaggi: 658
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Rho793 Visualizza messaggio
allora raga, vediamo se ho capito:

Con questo motore che andreaz1000 mi ha consigliato

E-Power BL2815 Brushless Outrunner Motor 920KV

Quale tra questi regolatori e batterie? (ordinando tutto da giantcod)

Hobbywing Pentium 60Amp OPTO Brushless Motor Speed Control Esc

Hobbywing Pentium 60Amp Brushless Motor ESC Speed Controller

Hobbywing Pentium 60Amp Brushless Motor ESC Speed Controller

lipo:

5C Loong max Tipple 1800 3S1P 25C-35C Lipo Battery

5C Charge Loong Max Tipple 2300 3S1P 25C Lipo Battery

5C Charge Loong max Tipple Lipo Battery 2300 3S1P 20C-30C

Credo di essere stato dentro ai parametri considerando prestazioni/prezzo
Ora, se ci ho preso, lascio ai più esperti la lista finale (sempre considerando qualità prezzo).

Se ho sbagliato tutto aiutatemi.....
dunque, per il regolatore va bene il Pentium 60 (non OPTO) e per le Li-po le 2300 mAh 25c. io ne ho ordinati 3 pacchi (+ 1 pacco sempre 2300 ma 20c) e, per adesso, vanno bene. volando senza strapazzare troppo il motore (cosa che con l'EMP non potevo fare avendolo limitato per evitare di stortare gli alberi) si stà su una ventina di minuti. l'E-power non l'ho ancora montato, mi è stato consigliato da Mondomappa, ma sul forum ho sempre letto commenti più che positivi. considera che poi è un 920 kv dato che più si avvicina agli 840 kv del set originale Himax (contro i 1000 kv dell'EMP). l'unica cosa potrebbe essere il peso, 112 gr contro i circa 145 gr dell'EMP. il modello tende a venire un pò cabrato (ho dovuto spostare il pacco batterie molto avanti, anche se ho ancora un pò di spazio a disposizione) e quindi magari bisognerà aggiungere un pò di peso in punta. tempo permettendo vedo se questo fine riuscirò a fare qualche voletto.

saluti Andrea
andreaz1000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 11, 22:23   #504 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marietto1971
 
Data registr.: 12-01-2008
Residenza: liguria
Messaggi: 89
informazioni

vi invito a visitare questo sito:bungymania. Personalmente lo trovo interessante e ben fatto l'unico neo che e' in francese
marietto1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 11, 22:23   #505 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreaz1000
 
Data registr.: 13-02-2007
Residenza: Trecate (no)
Messaggi: 658
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Checco 67 Visualizza messaggio
Scusate ragazzi
Ma come fate a rompere gli alberi senza disintegrare il modello ,io l'unico albero che ho rotto nella mia carriera e di (botti ne ho fatti) ,è stato quando ho piantato il mio easy cub 10 cm sotto terra dal botto.
è quello che mi chiedo anch'io. poi non ho detto che si sono rotti ma stortati, di pochissimo a volte ma quel tanto che basta per generare vibrazioni potenzialmente disastrose per il modello (a rischio di dividerlo in due a volte). purtroppo il materiale con cui è fatto l'albero lascia alquanto a desiderare e la ridotta sezione fà il resto.
considera che l'ultimo albero l'ho piegato in atterraggio quando l'elica (a gas fermo), per l'eccessiva morbidezza del carrello ha leggermente sfiorato il terreno. la cosa mi ha lasciato esterrefatto, quando ho dato motore e ho visto subito che l'albero era piegato ed a quel punto, scusa il termine, mi sono proprio rotto le palle. adesso vedrò se anche con un albero da 5 mm la storia è la stessa. se così sarà me ne tornerò di corsa al mio amato scoppio dove un albero lo storti solo se picchi contro un muro a tutta manetta (forse).

saluti Andrea
andreaz1000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 11, 22:28   #506 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rho793
 
Data registr.: 08-02-2010
Residenza: Arezzo (provincia)...Foiano Voloavela
Messaggi: 634
Citazione:
Originalmente inviato da andreaz1000 Visualizza messaggio
dunque, per il regolatore va bene il Pentium 60 (non OPTO) e per le Li-po le 2300 mAh 25c. io ne ho ordinati 3 pacchi (+ 1 pacco sempre 2300 ma 20c) e, per adesso, vanno bene. volando senza strapazzare troppo il motore (cosa che con l'EMP non potevo fare avendolo limitato per evitare di stortare gli alberi) si stà su una ventina di minuti. l'E-power non l'ho ancora montato, mi è stato consigliato da Mondomappa, ma sul forum ho sempre letto commenti più che positivi. considera che poi è un 920 kv dato che più si avvicina agli 840 kv del set originale Himax (contro i 1000 kv dell'EMP). l'unica cosa potrebbe essere il peso, 112 gr contro i circa 145 gr dell'EMP. il modello tende a venire un pò cabrato (ho dovuto spostare il pacco batterie molto avanti, anche se ho ancora un pò di spazio a disposizione) e quindi magari bisognerà aggiungere un pò di peso in punta. tempo permettendo vedo se questo fine riuscirò a fare qualche voletto.

saluti Andrea
Elica 13x4 o 12 x 6 possono andare ho letto. L'adattatore per l'elica quale è?
Non so cosa cercare.
L'ultima cosa poi credo di non rompervi più:
giantcod ha questi servi

Towerpro SG90 9G Micro Servo

che ho letto vanno bene, li posso mettere anche in coda? gli altri non li conosco.

Grazie mille ancora........
Rho793 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 11, 22:53   #507 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreaz1000
 
Data registr.: 13-02-2007
Residenza: Trecate (no)
Messaggi: 658
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Rho793 Visualizza messaggio
Elica 13x4 o 12 x 6 possono andare ho letto. L'adattatore per l'elica quale è?
Non so cosa cercare.
L'ultima cosa poi credo di non rompervi più:
giantcod ha questi servi

Towerpro SG90 9G Micro Servo

che ho letto vanno bene, li posso mettere anche in coda? gli altri non li conosco.

Grazie mille ancora........
l'E power viene fornito già con l'ogiva portaelica (13x4, 12x6, 11x5,5) ed i Towerpro vanno bene dappertutto

saluti Andrea
andreaz1000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 11, 23:01   #508 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rho793
 
Data registr.: 08-02-2010
Residenza: Arezzo (provincia)...Foiano Voloavela
Messaggi: 634
Citazione:
Originalmente inviato da andreaz1000 Visualizza messaggio
l'E power viene fornito già con l'ogiva portaelica (13x4, 12x6, 11x5,5) ed i Towerpro vanno bene dappertutto

saluti Andrea
ok allora tutto a posto

Grazie Andrea e a tutti gli altri per i consigli.....
Rho793 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 11, 23:54   #509 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rho793
 
Data registr.: 08-02-2010
Residenza: Arezzo (provincia)...Foiano Voloavela
Messaggi: 634
Ho fatto due conti e risparmierei non poco ordinando da hk, giantcod ha i prezzi in sterline e per piccole differenze di qualità non credo mi valga la pena.
Vi posto una lista, se mi dite che può andare ordino quà:

Motore
HobbyKing Online R/C Hobby Store : TGY AerodriveXp SK Series 35-36 910Kv / 310w

Rego
HobbyKing Online R/C Hobby Store : TURNIGY TRUST 55A SBEC Brushless Speed Controller

Servi ali
HobbyKing Online R/C Hobby Store : HXT900 9g / 1.6kg / .12sec Micro Servo

Servi coda
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy MG90S Metal Gear Servo 1.8kg / 13.4g / 0.10sec

Batteria
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 2200mAh 3S 30C Lipo Pack

Oppure

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Rhino 2250mAh 3S 11.1v 25C Lipoly Pack

Se per voi è valida vada per questa, se l'albero del motore si piega ho modo di farlo con un materiale migliore.
Per quanto riguarda le batterie turnigi intorno ai 2200mah, sono disponibili 20c o 30c sennò rino...che dite?

Il mozzo per l'elica va bene questo?
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Shaft adapter to suit 4.0mm motor shaft

Grazie mille ancora a tutti......
Rho793 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 11, 19:43   #510 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cap. Sparrow
 
Data registr.: 17-03-2011
Residenza: Cordenons (Pn)
Messaggi: 4
Buona serata, sono un nuovo possessore di FunCub, che ho collaudato la scorsa settimana, ci ho volato per quattro giorni di seguito mattina e pomeriggio.
Sono un vecchio pilota di piper cub a devo dire che il funCub si comporta in maniera del tutto simile al vero, se dai motore sale se lo togli scende dolcemente, poi con l'uso dei flap gli atterraggi diventano un gioco, il vero non li aveva e per perdere quota rapidamente bisognava arrivare quasi a terra in scivolata d'ala.
Il modello che ho realizzato con motorizzazione, regolatore, mozzo ed elica originale Mpx praticamente non ha avuto bisogno di particolari accorgimenti a parte l'aver miscelato il direzionale con gli alettoni, del resto anche sul vero bisogna lavorare molto di direzionale. Il centraggio mi pareva un pò picchiato, ma in volo non ha dato problemi, utilizzo batterie da 1800 e da 2200 e le posiziono con la parte posteriore a filo del buco di sfiato ed anche se pesano diversamente , in volo la differenza è veramente trascurabile. Ho provato tutte le figure acrobatiche di base, tonneau, looping, vite, looping d'ala, scivolate d'ala, rivescio, otto cubano, le esegue alla perfezione, in rovescio quasi non c'è bisogno di picchiare, ed il tutto a circa mezzo gas.
Sono proprio contento, penso di metterci la telecamera
Cap. Sparrow non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FunCub e motorizzazione Claudio G Aeromodellismo Volo Elettrico 22 05 ottobre 11 08:05
Motorizzazione Alternativa Multiplex FunCub Claudio G Aeromodellismo Volo Elettrico 5 09 giugno 10 16:41
mentor o funcub? bagdar Aeromodellismo Volo Elettrico 4 06 giugno 10 12:07
funcub ma dove sei?? lion89it Aeromodellismo Volo Elettrico 44 05 giugno 10 13:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002