Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 aprile 14, 11:45   #2401 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giorgio78
 
Data registr.: 13-06-2012
Residenza: palermo
Messaggi: 1.033
Citazione:
Originalmente inviato da m.mauro Visualizza messaggio
inizierai girando (antiorario), le viti "sopra" della flangia motore.
mauro cosi' facendo si andrà pian piano a levare quell'inclinazione dell'asse motore che ha verso il basso, sbaglio?
__________________
Thunder Tiger MT4G3
Giorgio78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 14, 17:52   #2402 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
Citazione:
Originalmente inviato da Giorgio78 Visualizza messaggio
mauro cosi' facendo si andrà pian piano a levare quell'inclinazione dell'asse motore che ha verso il basso, sbaglio?

CREDO, che tu debba invece aumentarla, cioè tutto parte da una probabile tendenza a cabrare, quindi compenseresti (anke involontariamente), oppure con poki gradi a picchiare (col trim), fin quando hai motore che ti tira su!

Tolto motore, quindi nn essendoci più la trazione verso l'alto (che tu magari senza valutarl, la compensi), il modello "sente" tutto il picchia (trim o incidenza alare) e viene giù.

Quindi devi lavorare sulla planata, fallo magari ad una quota di sicurezza, ma in quota e tolto il motore (leva gas), il modello dovrebbe planare, nn dipendere (come assetto) dall'esserci o no il "tiro" dell'elica.

Il tuo impegno sarà quello di far stare in linea il modello, quando togli trazione, quindi CG, elevatore, oppure incidenza dell'ala, se hai cioè troppo trim a picchiare, metti una monetina da 1C (incollata) 3 cm. dietro la vite posteriore (è come se alzassi la coda).

Poi registri il motore un pò a picchiare, ed un pò a destra.
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 14, 21:04   #2403 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrytime
 
Data registr.: 26-08-2012
Residenza: Treviso
Messaggi: 24
Citazione:
Originalmente inviato da Damy98 Visualizza messaggio
Non conosco il mentor ma fidati che il fun cub vola da solo, puoi lasciarlo per aria, posare la radio a terra, prenderti un caffe e ritrovarlo ancora per aria. E non sto scherzando, l ultima volta l ho lasciato veramente una decina di secondi con la radio a terra... Non riesco veramente ad immaginare un fun cub che viene giu forte. Ne ho guidati due, escludo anche la possibita che il mio sia uscito particolarmente bene, e non l ho neanche montato alla perfezione data la scarsa esperienza, comunque seguendo il manuale. L incidenza del motore l ho poi modificata al campo ma il baricentro 8 cm dal bordo d entrata come da manuale, forse addirittura un po picchiato.

Inviato dal mio GT-S5360 con Tapatalk 2
Grazie Damy98 , mi hai tranquillizzato sulla funzionalità del modello, cercavo sia un modello "garibaldino" ma allo stesso tempo tranquillo, e mi piace la linea del FUNCUB e sapere che il tuo vola praticamente "da solo" mi ha fatto veramente piacere.
Inoltre ringrazio tutti quelli che hanno risposto alla mia richiesta di aiuto, questo fine settimana penso di verificare il tutto (baricentro - incidenza motore ed eventuale inc. alare ) ed andare in campo volo sicuramente trovo dove sta' stò di problema.... Vi farò sapere al più presto.
Una ultima domanda, è gradita la vostra opinione, introdurre o no i FLAP ?
Ho una radio OPTIC 5 , praticamente il 5° canale è il pulsantino in alto a DX (ON-OFF e non programmabile) , cosa faccio lascio tutto così come è o li rendo attivi ? Grazie RAGA
Enrytime non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 14, 10:48   #2404 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-05-2012
Residenza: caserta
Messaggi: 9
Salve ho preso il funcub con il kit di motorizzazione previsto col motore hacker, ora sono alla fase finale d collegamento ma non ho capito una cosa, dal motore ci sono tre cavi da collegare all'esc ma sono tutti di colore nero, come faccio a distinguere quali collegare al positivo negativo e massa dell'esc? Da qualche parte ho letto a caso ma vorrei saperne di più.

grazie
max700 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 14, 11:04   #2405 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da max700 Visualizza messaggio
Salve ho preso il funcub con il kit di motorizzazione previsto col motore hacker, ora sono alla fase finale d collegamento ma non ho capito una cosa, dal motore ci sono tre cavi da collegare all'esc ma sono tutti di colore nero, come faccio a distinguere quali collegare al positivo negativo e massa dell'esc? Da qualche parte ho letto a caso ma vorrei saperne di più.

grazie
Si, li metti a caso; poi fai un test per vedere se l'elica ruota nel senso giusto, se si tutto ok, se ruota nel senso contrario inverti due fili (dette anche fasi) oppure inverti il senso programmando l'esc. Non ti preoccupare che non si brucia niente.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 14, 11:07   #2406 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
Citazione:
Originalmente inviato da max700 Visualizza messaggio
Salve ho preso il funcub con il kit di motorizzazione previsto col motore hacker, ora sono alla fase finale d collegamento ma non ho capito una cosa, dal motore ci sono tre cavi da collegare all'esc ma sono tutti di colore nero, come faccio a distinguere quali collegare al positivo negativo e massa dell'esc? Da qualche parte ho letto a caso ma vorrei saperne di più.

grazie

Non è influente la posizione dei 3 cavi, solo che, fai attenzione al verso di rotazione, se a collegamento fatto il motore nn gira nel verso giusto (antiorario), scambi 2 dei 3 fili (togli l'elica per le prove).
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 14, 11:15   #2407 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
Citazione:
Originalmente inviato da Enrytime Visualizza messaggio
Grazie Damy98 , mi hai tranquillizzato sulla funzionalità del modello, cercavo sia un modello "garibaldino" ma allo stesso tempo tranquillo, e mi piace la linea del FUNCUB e sapere che il tuo vola praticamente "da solo" mi ha fatto veramente piacere.
Inoltre ringrazio tutti quelli che hanno risposto alla mia richiesta di aiuto, questo fine settimana penso di verificare il tutto (baricentro - incidenza motore ed eventuale inc. alare ) ed andare in campo volo sicuramente trovo dove sta' stò di problema.... Vi farò sapere al più presto.
Una ultima domanda, è gradita la vostra opinione, introdurre o no i FLAP ?
Ho una radio OPTIC 5 , praticamente il 5° canale è il pulsantino in alto a DX (ON-OFF e non programmabile) , cosa faccio lascio tutto così come è o li rendo attivi ? Grazie RAGA

L'utilizzo dei flap, è utile, ma nn necessario, se l'installazione, ti crea enormi problemi, giocaci così, tanto se li usu, li usi in atterraggio, poi c'è il "problema", ke necessita di altri 2 servi, dei quali uno andrebbe "reversato".

O usi 2 canali RX, oppure uno lo reversi.
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 14, 12:08   #2408 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-05-2012
Residenza: caserta
Messaggi: 9
ok, grazie. Collegherò a caso e nel caso la rotazione fosse al contrario invertirò due dei tre cavi.

Ma se mi aggiungeste una spiegazione un pò più teorica non mi dispiacerebbe, giusto per capire quello che faccio
max700 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 14, 12:59   #2409 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giorgio78
 
Data registr.: 13-06-2012
Residenza: palermo
Messaggi: 1.033
ragazzi ho notato, dopo un po di prove con elica, non appena la levo e cerco di girare a mano l’asse motore questo è duro nel senso che incontro tanta resistenza nel girarlo è normale, come mai accade cio? prima non mi era mai successo. La cassa rotante non striscia da nessuna parte e dopo trenta secondi di utilizzo risulta gia tiepido.
__________________
Thunder Tiger MT4G3
Giorgio78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 14, 13:30   #2410 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giorgio78
 
Data registr.: 13-06-2012
Residenza: palermo
Messaggi: 1.033
Citazione:
Originalmente inviato da Giorgio78 Visualizza messaggio
ragazzi ho notato, dopo un po di prove con elica, non appena la levo e cerco di girare a mano l’asse motore questo è duro nel senso che incontro tanta resistenza nel girarlo è normale, come mai accade cio? prima non mi era mai successo. La cassa rotante non striscia da nessuna parte e dopo trenta secondi di utilizzo risulta gia tiepido.
ho notato che a freddo incontra meno resistenza, appena lo tengo a girare anche 10 secondi non appena si ferma, provo a girare l'asse a mano e mi crea molta resistenza.
Non capisco come mai.
__________________
Thunder Tiger MT4G3
Giorgio78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FunCub e motorizzazione Claudio G Aeromodellismo Volo Elettrico 22 05 ottobre 11 08:05
Motorizzazione Alternativa Multiplex FunCub Claudio G Aeromodellismo Volo Elettrico 5 09 giugno 10 16:41
mentor o funcub? bagdar Aeromodellismo Volo Elettrico 4 06 giugno 10 12:07
funcub ma dove sei?? lion89it Aeromodellismo Volo Elettrico 44 05 giugno 10 13:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002